Cool surfing spots!

Sei in: » Europa » Norway

Viaggiare Sicuri Norway

Ultimo aggiornamento: 01/03/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

 Microcriminalità generalmente molto limitata. Si raccomanda comunque di attenersi alle normali precauzioni e di osservare prudenza nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Autorità norvegesi hanno recentemente deciso di declassare il livello di rischio di attacchi terroristici a "moderato" (giugno 2021). Si raccomanda comunque ai connazionali di prestare dovuta attenzione in ogni occasione, in particolare qualora si frequentino luoghi ad alta concentrazione di persone, e di cooperare con le autorità di sicurezza norvegesi.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si raccomanda ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- prestare attenzione nelle zone dei fiordi, sui ghiacciai e in zone di montagna  particolarmente impervie;
- rispettare i divieti posti nelle zone di cautela (fiordi, ghiacciai, zone montagnose ecc.);
- informarsi in anticipo sulle condizioni meteorologiche ed equipaggiarsi in modo adeguato;
- informare, a scopo cautelativo, l’albergatore o una persona amica, sulla meta dell’escursione e sull’ora prevista per il ritorno.

Qualora si abbia in programma di visitare l’arcipelago delle Svalbard, a causa di specifiche normative e regolamenti locali, si consiglia di consultare il sito del Governatore https://www.sysselmestern.no/ per  informazioni ed avvisi.


Dati Paese

Capitale: Oslo
Popolazione: 5.415.166 (novembre 2021) 

Superficie: 385.186 km2 (comprese le isole Svalbard e Jan Mayen)
Fuso orario: stesso fuso orario dell’Italia (UTC/GMT +1). Ora legale come in Itala.
Lingue: norvegese.  Comunemente diffuso  l'inglese.

Religione: protestante luterana oltre 80%. Tra le altre comunità cristiane, la maggiore è quella cattolica. Altre religioni sono presenti, inclusa quella islamica.
Moneta : Corona norvegeese (NOK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0047
Telefonia: per la rete cellulare sono presenti i sistemi LTE (4G), UMTS, GSM e NMT che coprono quasi per intero il territorio nazionale.
La Norvegia, essendo parte dello Spazio Economico Europeo, è equiparata ai Paesi UE. Dal 15 giugno 2017 una nuova normativa UE ha abolito il roaming nei Paesi UE e SEE. Il roaming gratuito è quello incluso nei limiti previsti dal proprio abbonamento telefonico.
Clima: Freddo. Il clima più mite si registra lungo la costa e al sud del Paese grazie all'influenza della Corrente del Golfo ma fortemente variabile e con frequenti precipitazioni nelle regioni costiere occidentali. Si raccomanda di equipaggiarsi per ogni tipo di clima. Temperature medie ad Oslo, in inverno: -3/-4, in estate: +18/+19°. Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito https://www.yr.no/.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese