La situazione relativa alla sicurezza è buona. Il livello della criminalità comune è basso.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
L'Islanda è un’isola vulcanica fortemente caratterizzata da fenomeni vulcanici e tellurici, che storicamente hanno avuto in taluni casi effetti disastrosi. Il verificarsi di eruzioni, anche improvvise, può comportare gravi problemi nelle comunicazioni da e per l’isola, in particolare nei collegamenti aerei. Si consiglia pertanto, in tali situazioni, di consultare sempre le compagnie di viaggio e le compagnie aeree sull’operatività dei voli. Informazioni aggiornate su eruzioni vulcaniche e misure cautelative sono pubblicate nel sito della Protezione Civile islandese http://www.almannavarnir.is/english/.
Al fine di fare fronte a consuete e talvolta improvvise attività vulcaniche eruttive o ad eventi sismici che caratterizzano, notoriamente, il territorio islandese, si raccomanda fortemente un costante monitoraggio delle informazioni ai viaggiatori in loco fornite dalle Autorità locali tramite il sito www.safetravel.is oppure https://icelandicvolcanos.is/
Si consiglia inoltre di tenersi informati, anche attraverso i media, sulla situazione meteorologica (http://en.vedur.is/) e stradale (http://www.vegagerdin.is/english) e di attenersi sempre, durante la permanenza, alle misure impartite dalle Autorità locali.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare la massima prudenza sulle strade (le strade di montagna e anche tratti della superstrada non sono asfaltate);- usare massima prudenza, anche in relazione alla situazione climatica, sulle piste in montagna, soprattutto nell’attraversamento di guadi e torrenti, spesso pericolosi;- informarsi in anticipo sulle condizioni meteorologiche ed equipaggiarsi in modo adeguato prima di iniziare un viaggio in automobile in zone di montagna o all’interno del paese;- adottare la massima prudenza sui ghiacciai, nelle zone in prossimità di rapide, geyser e cascate;- evitare di viaggiare da soli in zone di montagna e nell’interno del paese;- informare, a scopo cautelativo, l’albergatore o una persona amica sulla propria meta e sull’ora prevista per il ritorno e registrarsi presso http://www.safetravel.is/travel-plan/ - consultare il sito dell’Ente Stradale islandese www.vegagerdin.is/english/is per informazioni sulle strade e la circolazione;- equipaggiarsi per ogni situazione climatica.
Capitale: REYKJAVIKPopolazione: 393.686 (al 19 giugno 2023)Superficie: 103.000 km2Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.Lingue: islandese. Comunemente diffuso l'inglese.Religioni: evangelica luterana (religione di stato) oltre 80%. Esistono altre comunità religiose, tra cui quella cattolica, circa 2,75%.Moneta: Corona islandese (ISK)Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00354Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti. Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Clima: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/