Cap Optimist, la sfida di una vita a colpi di pagaia
30-01-2023All News
6 donne d'acqua sono partite da Lima in Perù su una tavola da paddle per percorrere 8.000 km nell'Oceano Pacifico a favore dei bambini malati.
Collegare a forza di braccia Lima a Moorea, nella Polinesia francese, è l'insolita sfida di Cap Optimist. Cinque francesi e uno spagnolo parteciperanno a questa avventura. Che coraggio per Stéphanie GEYER BARNEIX, Alexandra LUX, Emmanuelle BESCHERON, Margot CLAVET, Marie GOYENECHE e Itziar ABASCAL.
Cap Optimist, un'avventura di 8.000 km
Dal 4 gennaio 2023, le 6 bagnanti sono partite dalla spiaggia di Chorillos a Lima (capitale del Perù) per raggiungere Moorea nella Polinesia francese. Il viaggio attraverso l'Oceano Pacifico è lungo 8.000 km e li porterà alla piccola isola attraverso la rotta Kon-Tiki. I 6 vogatori faranno questo lungo viaggio con la tavola da paddle.
Con una velocità media di 5 km/h, gli avventurieri impiegheranno circa 3 mesi per raggiungere la loro destinazione finale. Si alternano alla pagaia ogni ora, il che significa circa 4 ore di sforzo al giorno per ciascuno di loro. L'avventura di Cap Optimist ha già riservato loro molte sorprese con incontri con delfini, balene, leoni marini e meduse...
Raccolta fondi per l'associazione Hope Team East
Si tratta di una sfida sportiva senza precedenti a favore dell'associazione Hope Team East (creata nel 2015 da Stéphanie GEYER BARNEIX), che sostiene i bambini in cura o post-trattamento per il cancro attraverso lo sport. Non è un caso che le 6 donne si siano imbarcate in questa avventura. In effetti, tutti hanno avuto problemi di salute o periodi complicati in passato. Lo sport era una via d'uscita e hanno deciso di mettersi al servizio dell'associazione per raccogliere fondi.
"Abbiamo lavorato a questo progetto per tre anni, preparandoci fisicamente e mentalmente. Mancano 8.000 km a Moorea, ma sono convinto che riusciremo a vincere questa sfida. Siamo una squadra molto forte e unita. Siamo molto ottimisti", ha spiegato Itziar Abascal, il canottiere spagnolo che è stato il primo a partire da Lima. I 6 vogatori hanno ancora molto lavoro da fare per raggiungere Moorea. È possibile seguire i loro progressi sul sito web Capoptimist.com attraverso lo strumento GeoRacing.