Come si arma la tavola da windsurf

28-04-2008
Didattica
Vediamo ora come si arma una tavola, operazione che peraltro non richiede molto tempo ma che occorre esegui¬re con cura anche per evitare spiacevoli inconvenienti una volta che si è scesi in acqua.

Come prima cosa si arma l'albero inserendolo nella: tasca della vela e collegando alla sua base il piede d'albero, fissando quindi il tutto (vela e piede d'albero) con una legatura detta anche caricabasso. Tale legatura deve per¬mettere la regolazione della tensione verso il basso della vela, per ottenere l'appiattimento della balumina (cazzan¬do) e il suo ingrassamento (lascando).

Con una cima della lunghezza di circa un metro si unirà il boma all'albero facendo un nodo parlato in corrispondenza della finestra posta sulla tasca. Il parlato sarà, nell'uso normale della tavola, all'altezza delle spalle e, in condizione di vento forte, più in alto.

Dopo questa operazione si inseriscono le stecche negli appositi alloggi sulla balumina. Ora bisogna tendere la scotta della vela facendola passare nella bugna e nella maniglia posteriore del boma e fissandola poi negli stroz¬zascotte posti sul boma. In caso di brezza leggera la scotta non va cazzata troppo, di modo che la vela sia ad una distanza di circa 15 cm dalla maniglia del boma. Finito di armare l'albero e la vela, si inserisce la parte inferiore del piede d'albero nell'apposita scassa sullo scafo e, una volta legata al piede d'albero la scotta di recupero con il suo elastico, si può infilare l'albero nella sua scassa e mettere in acqua la tavola. È ovvio che prima di fare l'aggancio albero-scafo bisogna :rasportare entrambi, separati, il più vicino possibile all'acqua.

Questa operazione, in genere abbastanza sem¬plice, diventa difficoltosa in caso di vento forte perché la vela tende a gonfiarsi e oppone una certa resistenza. I metodi usati sono diversi, ma il più pratico sembra quello di caricarsi vela e albero sulle spalle (dis. 5) afferrando con una mano l'albero e con l'altra il boma e tenendo il piede d'albero rivolto verso il vento. Lo scafo lo si può trasportare facilmente tenendo lo sottobraccio con la deri¬va o trasportandolo anch'esso sulle spalle con la prua ri¬volta verso il vento.
Come si arma la tavola da windsurf
Come si arma la tavola da windsurf
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...