YES SLALOM 2005
09-12-2004Sails
A parte il maggior peso, il maggior costo, le vele con i camber sono più difficili da armare e da trimmare, sono meno manovrabili e rimangono più rigide. Le vele moderne senza camber, grazie alla maggiore flessibilità planano prima e sono molto più facili da pompare, permettono quindi di usare una metratura più piccola, nelle strambate e nelle manovre non c’è paragone, e a livello di prestazioni e stabilità con vento forte, se le tensioni nella vela e il lavoro della balumina sono corretti, non hanno niente da rimpiangere alle vele con i camber. Il lavoro di sviluppo di questa vela si è svolto durante buona parte dell’estate 2004 ed ha anche comportato test comparativi contro vele con camber che ci hanno pienamente confermato quanto detto sopra.
A livello costruttivo presentano un doppio ferzo di ralinga, per poter concentrare maggiormente il profilo in avanti. La balumina è in un nuovo tramato X-Ply super leggero, e presenta una distribuzione della tensione e del twist molto uniforma, la nuova slalom è molto potente e molto stabile, rispetto alla Free 04, che già si difendeva bene sulle tavole slalom, è nettamente superiore. La base ha un profilo negativo per non rimanere impigliata nella strap posteriore. Come alberi per le massime prestazioni non possiamo che consigliare lo YES Performance 100, ma anche il 75 non vi farà fare brutta figura.
SIZE LUFF BOOM ALBERO
10,0 530 262 490/29 520/32
9,0 515 245 490/29
8,0 495 223 460/25 490/29
7,2 477 207 460/25
6,4 459 195 430/21