Yes 2006 Sails - SurfTribe.it

Yes 2006

23-09-2005
Sails
Per il 2006 abbiamo deciso di concentrare ulteriormente i nostri sforzi nello sviluppo delle linee, offrendo solo quello che è veramente necessario. Abbiamo interrotto lo sviluppo delle linee Formula e Freestyle, vele troppo specialistiche e lontane dalla realtà della grande maggioranza dei windsurfisti, preferendo dirigere tutto il lavoro di sviluppo sulle vele wave, freeride e slalom.
Abbiamo ulteriormente curato i piccoli dettagli, aggiungendo un nuovo rinforzo in pvc trasparente anche all'estremità superiore della tasca d'albero, zona molto soggetta all'usura, e abbiamo modificato e allungato la parte inferiore della stessa, proteggendo maggiormente tavola e piedi dagli impatti dell'albero e della prolunga.

Insieme alle vele offriamo anche una gamma completa di alberi, perché bisogna considerare l’entità rig. La perfetta sinergia fra vela e albero è fondamentale per ottenere prestazioni migliori. Qualunque cosa facciamo, cerchiamo sempre di realizzare soluzioni e prodotti funzionali, di cui i windsurfisti abbiano bisogno, e che non si rompano. Semplice!

WAVE
La wave 2006 rappresenta una evoluzione del modello 05 già molto a punto nelle caratteristiche di tensione e profilo. È stata modificata l'outline, in special modo nella base e nella lunghezza del boma, la base è stata radicalmente alzata e il boma un po' accorciato, per rendere la vela molto più radicale nel wave riding. Per compensare questa perdita di superficie abbiamo dovuto allungare l'albero di circa 10 cm. Le caratteristiche di profilo e tensione nel rig è nella balumina sono rimaste invariate e infatti le eccellenti prestazioni di planata, bolina, velocità e stabilità di profilo sono addirittura ulteriormente migliorate, ma quello che è significativamente migliorato è il comportamento nelle onde. La Wave 2006 rappresenta la rara unione di una vela radicale anche nelle condizioni più estreme, con delle prestazioni superiori nelle condizioni pià leggere. Le misure più grandi sono eccellenti anche per il freestyle.
A livello costruttivo il ferzo anteriore è doppio, in dacron il primo in X-Ply il secondo, per concentrare maggiormente il profilo in avanti. La vela è tutta in tramato eccetto la finestra in Monofilm 175 micron, bordata di una ampia cornice di Dacron adesivo per rinforzare la cucitura. La balumina è in X-ply con fili di Kevlar, a prova di bomba. In acqua la vela mostra una potenza e leggerezza incredibile, il profilo è stabilissimo e fermo, le stecche stanno sempre dietro l’albero e non si muovono, ogni raffica viene subito trasformata in velocità, senza alcuna pressione. In manovra e sulle onde, durante il bottom turn, ogni impulso dato alla tavola attraverso i piedi e il rig viene trasmesso in maniera diretta e fluida, senza tentennamenti, e nel top turn la vela rimane super neutra.
Albero consigliato: YES Performance RD 100 e RD 65, funziona perfettamente anche con i diametri standard.

MOVE
La Move 2006 è una eccezionale vela freeride. Leggera, facile da armare, rotazione morbidissima, veloce, potente, grande range di utilizzo, una vela perfetta per mille utilizzi, dal wave con vento leggero , al freestyle e bump & jump, o semplicemente fare freeride avanti e indietro. Chi le ha provate è rimasto subito innamorato. Plana prestissimo, è veloce e stabilissima anche quando il vento rinforza. La manovrabilità è ai livelli di una vela wave. La Move si abbina al meglio con le tavole freeride e freemove.
Il ferzo anteriore in Dacron è unico, per facilitare il trimmaggio e per mantenere la morbidezza della vela. La vela è tutta in monofilm 175, più robusto e stabile, e balumina e base sono in X-Ply. Le tre misure più piccole hanno 5 stecche di cui 2 tubolari in carbonio per migliorare sensibilmente la stabilità di profilo, la 7,0 ha 6 stecche di cui 3 tubolari.
E' molto interessante il concetto della 6,5 che oltre con un albero 460, funziona perfettamente anche con il 430. Alberi consigliati: dallo YES Performance 35 al 100, queste vele non sono così sensibili all’albero giusto, sicuramente le migliori prestazioni si ottengono da un 50% di carbonio in su.

SLALOM
La nuova YES Slalom è la nostra vela ad alte prestazioni senza camber. Perché senza camber? Perché con la tecnologia attuale, i camber servono soltanto a chi fa regate, per ottenere un piccolo vantaggio in un range di utilizzo ben al di fuori di quando si va in surf per divertimento. A parte il maggior peso, il maggior costo, le vele con i camber sono più difficili da armare e da trimmare, sono meno manovrabili e rimangono più rigide. Le vele moderne senza camber, grazie alla maggiore flessibilità planano prima e sono molto più facili da pompare, permettono quindi di usare una metratura più piccola, nelle strambate e nelle manovre non c’è paragone, e a livello di prestazioni e stabilità con vento forte, se le tensioni nella vela e il lavoro della balumina sono corretti, non hanno niente da rimpiangere alle vele con i camber. Il modello 2006 riprende la vela precedente con alcuni minimi ritocchi a curva d'albero e profilo per ulteriormente mettere a punto una vela già quasi perfetta.
A livello costruttivo presenta un doppio ferzo di ralinga, per poter concentrare maggiormente il profilo in avanti. La balumina è in un nuovo tramato X-Ply super leggero, e presenta una distribuzione della tensione e del twist molto uniforme, la nuova slalom è molto potente e molto stabile, velocissima. La base ha un profilo negativo per non rimanere impigliata nella strap posteriore. Come alberi per le massime prestazioni non possiamo che consigliare lo YES Performance 100, ma anche il 75 non vi farà fare brutta figura.
Move
Move
Slalom
Slalom
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...