Starboard Futura 122

21-01-2011
Boards

Futura 122: “Il nuovo modello ha fatto un enorme salto avanti in termini di velocità, quindi continuerai a sorpassare tutti gli altri riders in acqua. La velocità di punta poi è aumentata altrettanto, quindi nessuno riuscirà più a riprenderti. Non abbiamo idea di come la Starboard ci sia riuscita…”
 
Carve 121: “Bellissima tavola da freeride perfetta per ogni rider. Niente di negativo riscontrato.”
 
Ecco cosa dice Tiesda.
 
“ Sebbene le dimensioni siano cambiate pochissimo, la tavola ha comunque una massima velocità notevolmente superiore. Non dimenticate però che già la sua antenata era stata soprannominata “macchina da velocità”. “Il Futura è probabilmente la tavola più performante dell’intera categoria, ed in termini di velocità, sicuramente nessun’altra si avvicina. Non sappiamo bene come, ma in qualche modo I ragazzi alla Starboard riescono sempre a darti una sensazione spaventosa di controllo quasi assoluto, con un’ottima stabilità anche in condizioni critiche, dando al rider la sensazione di essere comodamente seduto sulla sedia a dondolo della nonna. Una sedia che però, sebbene rilassante, ti permetta di sverniciare tutti gli altri riders che ci sono in acqua assieme a te. Il leggero concavo sulla coperta permette di spostare il baricentro più in basso verso l’acqua, garantendo un controllo migliore. Ti ci vorrà un po’ di tempo per abituarti alla nuova forma del deck quando non sarai in piena planata. I futura 2011 hanno fatto un’ulteriore passo verso la pura performance degli iSonic, senza risultare minimamente più difficili al rider.” Futura 122, testato da Windsurfing Journal tedesco.
 
“Appena metti un piede sul nuovo Carve, ti senti immediatamente a casa. Non serve neanche un secondo per abituarsi. E’ stabile sull’acqua, parte subito e plana facilmente. L’accelerazione è repentina ma costante, assicurando il massimo controllo ed il minimo sforzo. Così facendo, il rider, ha tutto il tempo per mettersi nelle straps e posizionarsi correttamente. Una volta in planata, si ha la solita sensazione che si prova solo su uno Starboard. La tavola resta controllabile al 100% indipendentemente dalle condizioni, ed anche il chop più disordinato non intimidisce minimamente il nuovo Carve. Plana tranquillamente, per la sua strada, lasciando a bocca aperta sia i principianti che i riders più esperti. Con vento più forte la velocità di punta aumenta notevolmente, ma sempre garantendo un perfetto controllo e maneggevolezza, grazie all’ampia superficie che resta a contatto con l’acqua. Paragonando la tavola alla Futura, non vola via, nel senso che c’è sempre abbastanza superificie per garantire il massimo controllo. Il rovescio della medaglia però è che il Futura sicuramente ha una velocità di punta maggiore. Quando si parla di curve, il Carve è adatto qualsiasi traiettoria, ma eccelle su strambate con raggio moderato senza applicare troppa pressione sul rail.
Quando entri in strambata su un Carve, ben poco può andare storto, in quanto continua a planare senza il minimo sforzo ed anche I riders più inesperti noteranno un immediato miglioramento delle loro strambate, fino ad uscire in piena planata.
Pros:Bellissima tavola freeride con controllo surreale
Cons:Nulla da riportare.”

Carve 121, testato da Windsurfing Journal tedesco.

 

Starboard Futura 122
Starboard Futura 122
Starboard Futura 122
Starboard Futura 122
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...