F2 ELIMINATOR 115 2006 - SUPER PER TUTTI Boards - SurfTribe.it

F2 ELIMINATOR 115 2006 - SUPER PER TUTTI

03-10-2005
Boards
AL TATTO
l'ELIMINATOR nuova release al primo impatto ci impressiona positivamente: leggera, rigida e ben curata in tutti i dettagli come d'altronde tutte le nuove tavole F2. La tavola è dichiaratamente un freemove ed effettivamente si presenta come tale , con una linea scoop rocker da speed, e con una proporzione delle linee che fanno intuire la propensione alle manovre in velocità. Due cose segnaliamo tra tutte: 1) gli Slide Cut Outs ovvero una invenzione di F2 che trasforma i classici ("ormai") tagli posteriori, sinonimo di tavola veloce e performante, in nuovi tagli non a 90° ma a 45° per garantire comunque le velocità di punta e al tempo stesso per scivolare meglio sull'acqua nelle manovre di freestyle in rotazione. Tagli che partono da una poppa abbastanza stretta con un leggero Spock Tail (poppa appiattita con angolo negativo) 2) la pinna dal profilo particolare che, devo dire, riesce ad unire le doti di velocità e di maneggevolezza.

SALTA ALL'OCCHIO
Sparito il verde per uniformarsi alle linee più performanti di casa F2, è mantenuto invariato il lettering del logo, ma per il resto non è più l'eliminator che fa rima con alligator dell'edizione 04, molto meno fantasioso ma decisamente più elegante e sobrio. Il rosso ed il grigio ricordano molto lo Stoke 05, una tavola che ci era piaciuta molto. Su tutto campeggia una enorme X stilizzata, sia sulla carena che sulla coperta e d anche sulla pinna, segno inequivocabile della sua vocazione Super X. Della linea abbiamo provato la più grande, ma le dimensioni contenute e ben proporzionate la fanno sembrare molto piccola e maneggevole sotto i piedi.

ALLA PROVA
Difficile scendere quando vi si è saliti sopra, perchè il feeling è immediato qualunque sia il tipo di utilizzo che se fa. Da brava tavola convertibile ci regala belle planate con ottimi spunti di velocità e facilità di conduzione tra onde e chop con possibilità di staccare salti ed eseguire manovre a tutta velocità. Sarebbe bello avere ad affiancare il 115 lt il più piccolo della famiglia , il 91 lt per quando le condizioni si fanno più toste. Ma già il range di utilizzo di questa tavola è molto ampio e si ha la sensazione di poter sfruttare agevolmente tutto il range di vele indicato. Chiaramente l'impiego di pinne complementari è obbligatorio se si vuole portare al limite l'eliminator con poco e con tanto vento. La planata è molto rapida e le manovre base sono eseguibili in scioltezza e confort, anche ad alta velocità. Pur non avendo le stesse potenzialità di Top Speed dello Stoke e dell'Sx, sono raggiungibili ottime velocità, tra l'altra senza alcuno sforzo eccessivo. La tavola infatti si dimostra un'ottima arma da Super X, dove il mix di manovrabilità e di velocità non deve essere ottenuto sacrificando una delle 2 doti. Consiglio il modello più grande ai pesanti che planano in condizioni di vento medio debole ed il 103 ai più leggeri.

LUNGHEZZA 242 cm
LARGHEZZA 67  cm
VOLUME 115 L
PESO 7,7 kg
VELE UTILIZZABILI 5,0 - 8,0 m2
RANGE DI PINNE 22 - 38
PINNA SERIE 32 cm powerbox
PREZZO LISTINO € 1175


LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3 3 4 3 3 4 4 3 3 3 4  

VOTAZIONE MEDIA: 3,36

F2 ELIMINATOR 115 2006 - SUPER PER TUTTI
F2 ELIMINATOR 115  2006 - SUPER PER TUTTI
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...