DOMANI A MARSALA AL VIA LE REGATE MISTRAL DEL CICO 2005 Competizioni - SurfTribe.it

DOMANI A MARSALA AL VIA LE REGATE MISTRAL DEL CICO 2005

09-09-2005
Competizioni
Italy > Sicilia
Tempi duri per i denigratori del Mistral One Design, l'ex tavola olimpica estromessa lo scorso novembre dal lotto delle undici classi elette. Il Neil Pryde RSX continua anche per questa seconda parte della stagione a latitare e, così come è stato per tutte le più importanti regate e competizioni organizzate in questo 2005, ancora una volta sarà il One Design a rappresentare il windsurf anche al CICO 2005, leggasi Campionati Italiani unificati della Classi Olimpiche, in programma a Marsala dal 9 al 13 settembre. Concluso ieri il gustoso prologo offerto dalle regate della classe Finn, iniziate il 4 settembre, domani la cerimonia ufficiale di apertura e sabato alle 12 sui quattro campi di regata allestiti toccherà a tutte le altre classi, Mistral incluso.

In palio, insieme ai titoli nazionali assoluti, ci saranno anche quelli relativi ai campionati giovanili Mistral YOUTH (under 20) maschile e femminile, JUNIOR (under 17 under 15) maschile e femminile e MASTER (over 35 uomini over 30 donne). In campo femminile l'attesa è ovviamente riservata per l'idolo di casa, quella Laura Linarese della Canottieri Marsala che ormai da qualche anno, nonostante la giovanissima età, si affaccia con costanza tra le migliori della tavola a vela.

Numerosi i titoli giovanili ed i piazzamenti di assoluto prestigio conquistati in giro per il mondo, l'ultimo dei quali il bronzo ai mondiali di categoria disputati in Corea. Per la giovane marsalese il desiderio di migliorare il terzo posto conquistato nella passata edizione del CICO a Imperia alle spalle di Alessandra Sensini e Flavia Tartaglini. La caccia all'eredità sportiva della medaglia d'oro toscana è aperta su tutti i fronti, a partire da questo CICO 2005 per proseguire con la corsa a Pechino 2008 che vedrà sicuramente la sfida nei prossimi anni tra la marsalese e la Tartaglini, bronzo mondiale quest'anno.

Tra gli uomini, diversi i protagonisti a caccia del titolo. Recentemente proprio a Marsala in occasione di una delle tappe del campionato zonale la battaglia tra due atleti dell'Albaria come il tre volte olimpionico Riccardo Giordano e Marco Casagrande. L'anno scorso davanti a tutti in classifica generale concluse il piombinese Esposito, seguito dall'inossidiabile Wirz e da Andrea Beverino. Per il Riccardo nazionale arrivò solo un ottavo piazzamento, mentre meglio di lui fece Casagrande, medaglia di legno alle spalle del podio. Di carne al fuoco ce ne sarà anche in questa edizione 2005 del CICO, con gli organizzatori rappresentati dal "Comitato dei Circoli Velici Lilibetani", composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla Lega Navale Italiana - sezione di Marsala, in prima fila per assicurare ad atleti, tecnici ed addetti ai lavori il meglio durante questi giorni di regate e non solo.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...