iSurf Freestyle Contest 2005: results Competizioni - SurfTribe.it

iSurf Freestyle Contest 2005: results

12-08-2005
Competizioni
Una splendida due giorni di surf e divertimento . . . anche quest'anno l'Open iSurf non delude e permette di disputare non solo un tabellone completo freestyle con relativi recuperi ma anche tre batterie di slalom e le heat femminili . . . a breve il reportage completo dell'evento . . . per ora una preview dell'action dell'evento.

Il freestyle logora chi non ce l'ha!!!

Quando sento certi commenti nella nostra beneamata comunità (freestyke = sport da checche, ma che fate tutti quei saltelli inutili, etc etc . .) mi viene in mente il senatore Andreotti e il suo famoso detto . . a chi piace il windsurf non può non piacere il freestyle . . ve lo dice l'ultimo dei convertiti, che continuava a girare slalom ben due anni dopo il debutto del freestyle.
Il freestyle ci libera dal minimo di vento . . è divertente quasi in ogni condizione . . è il recupero del vecchio spirito Windsurfer/Windglider ma con le tavole corte . . quindi . . convertitevi se ancora non l'avete fatto !!! It's good fun e non ve ne pentirete!!!
Lezione appresa numero due . . mai credere alle previsioni . . a guardarle questo fine settimana avremmo fatto bene a dedicarci alla caccia al fungo porcino, e invece Magic Bay ha sfoderato a tratti i 20 nodi, sufficienti a dare spettacolo e a far disputare lo slalom in condizioni decisamente divertenti . .
Ma partiamo dall'inizio . . questa competizione comincia in un bigio lunedi e una pizza di organizzazione estesa una 15ina di persone, di cui 7 confermati, a cui si presenta solo Fabio Liberati (that's windsurfers, folks!!) . . proponendo lo slalom e prendendoselo in carico . .
Arriviamo sotto data e il tempo che fa?? Gira a scirocco . . non poteva andare peggio . .
In queste condizioni la windsurfing community al meglio si incaglia a Santagostino, e gli ulteriori 70 km per Talamone diventano improponibili . .
Gli atleti del team si danno tutti alla macchia, le teste di serie invitate e confermate idem . .
Non entro nel merito della serietà delle singole persone (anche se qualche sassolino . . ) , ma faccio presente quale possa essere la difficoltà di organizzare un evento per i freestyler e gli appassionati del Lazio, se poi questi non fanno neanche la fatica di presentarsi, perchè il vento gira a sud . .
Cmq tutti liberi e belli, e Sabato mattina ci meravigliamo di trovare una quindicina di persone effettivamente iscritte.
Dopo una bella partenza a 15 nodi verso le 12 (ma zero atleti ancora arrivati . . ) nel pomeriggio, con una decina di nodi, si fa un tabellone light wind e relativi recuperi . .
Beh . . che dire . . il freestyle è divertente anche così . .
Gran repertorio di manovre no wind, tutte le tacks, i vari spalle alla vela, braccia al contrario ed esercizi di abilità che scremano i concorrenti e regalano una meritata vittoria - anche in queste condizioni - a Nick Pummarò Spadea, il mitico gecko di Vindicio, già campione iSurf 2004.
Dietro di lui si piazza un ottimo Emanuele Freddo, terzo un buon Chris Daos, solido anche nel light, e poi Livio, rivelazione dell'Open, fratello dodicenne di Nicola, ma già più che a suo agio sulla tavola.
La sera tutti insieme a cena al camping di talamone, e poi uno manipolo di resistenti al King's ad ammirare le matrone dell'argentario.
Il secondo giorno, Domenica, il tempo schiarisce . . e il telefono incomincia a squillare impazzito . . tutti chiedono se c'è vento . .
Già, perchè di venire per il piacere di partecipare non se ne parla, prerequisito è che IL VENTO CI SIA . .
E vabbè . . che devi fa?? . . se vede che ce lo meritiamo . .
In ogni caso il ponente mette - non fortissimo - a partire dalle 12 . . e si da perciò via al tabellone slalom . . alla presenza di numerosi atleti, molto aumentati pure loro dall'effetto termico.
Beh . . vi ricordate lo slalom??? E' ancora molto ma molto divertente . .
Gran parte dei concorrenti gareggiano con attrezzature freestyle e tavole sotto i 110 lt . . per cui la gara è abbastanza equilibrata.
Partenza con la lepre (vedi inizio di Plug&Play della Tonix), ovvero con il buon Nicola che corre da sottovento a sopravvento liberando i concorrenti che si lanciano con foga e di corsa in mare, fino a fondale sufficiente a navigare (a Talamone equivale a dire che bisogna fare una maratona con tavola in braccio . . )
Tre manche completate, con una di scarto, laureano campione Stefano Bosca, e secondo il buon Sebastiano, autore di una memorabile seconda manche dove era l'unico a planare . .
Tra le donne si impone Romina Russo seguita da Eleonora Rocchi.
Il vento è sempre più consistente e si da via alla batteria femminile, disputata - a differenza dei campionati nazionali e per cavalleria - non con il vento peggiore, ma con il migliore della due giorni . .
Vince l'ottima Monica, che sfodera la duck della foto, un body drag e diversi tentativi di vulkan ( anche se non passa in finale l'elicottero obbligatorio) e precede di poco Romina, che si difende a suon di jibes e elicotteri mure a sinistra (per le mure a destra tocca ancora aspettare un pò . . ) . . Bravissime anche Eleonora e Barbara, quest'ultima in gara con l'attrezzatura comprata direttamente da Paskal Maka nel 1983 . .
Rimane spazio per una supersession . . che si trasforma in sessione libera . . perchè i giudici ormai se so stancati e allora ci si da al free surfing . .
Il Gaspero cattura il fotografo, lo imprigiona e lo mette a scattare i suoi gecky . . ma vederlo insieme a Nicola provare il repertorio è un piacere raro . .
Tutt'intorno impazzano manovre di ogni tipo, e sopratutto grandi urla di gioia e divertimento . .
La gara si chiude alle 17:30 con una bella premiazione, resa possibile dai molti sponsor, che ricordiamo per riconoscenza (WP, Gillo, PatLove, ONeil . . ragazzi . . ricordatevi nei vostri acquisti di chi investe nel vostro sport e chi no . . )
Da ricordare anche lo spiacevole episodio del furto delle bandiere e degli striscioni dei diversi sponsor di notte, probabile opera di qualche ragazzino un pò alticcio . .

Classifiche Finali

Freestyle Uomini:
I Nicola Spadea
II Emanuele Freddo
III Cris Daos
IV Livio Spadea
V Luca Salvatore
V Sebastiano Sorisio
VII Johannes
VIII Paolo Tiraballo
IX Lorenzo Broggini
IX Giampiero Gostoli
Slalom Uomini:
I Stefano Bosca
II Sebastiano Sorisio
III Giorgio Natalizia
IV Luca Salvatore
V Livio Spadea - I Jun
VI Giampiero Publicity Stunts
VII Johannes
VIII Marco Femminili
IX Emanuele Freddo
X Romina Russo
Freestyle Donne:
I Monica Casali
II Romina Russo
III Eleonora Rocchi
IV Barbara Baldi

Slalom Donne:
I Romina Russo
II Eleonora Rocchi
III Monica Casali
IV Barbara Baldi


Grazie a: http://www.isurf.it/
Vistando il sito è possibile anche vedere tutte le foto e video dell'evento!

iSurf Freestyle Contest 2005: results
iSurf Freestyle Contest 2005: results
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...