La Classe giovanile Aloha Competizioni - SurfTribe.it

La Classe giovanile Aloha

04-07-2005
Competizioni
La Classe Aloha nacque agli inizi degli anni Novanta, allo scopo di creare un format dedicato esclusivamente al segmento di età under 17, che incontrasse le specifiche esigenze dei giovanissimi che si avvicinavano al mondo delle regate di windsurf. La tavola adottata a livello internazionale fu il modello ALOHA prodotto dalla Tiga, che riassumeva alcune delle caratteristiche richieste a un prodotto destinato alle nuove leve: economicità, durata e polivalenza nella preparazione.

Il successo fu subito notevole, e, sin dagli esordi dei campionati mondiali della classe, andarono a medaglia atleti e atlete che sarebbero diventati famosi. Citiamo, fra tutti, Dorota Staszewska, che è attualmente la più forte atleta della Formula Windsurfing mondiale. Polonia, Francia, Spagna, Inghilterra i paesi leader. E proprio la consuetudine di frequentazione delle regate francesi sul bacino del Mediterraneo spinse l'attuale allenatore della squadra olimpica, Paolo Ghione, a introdurre ufficialmente in Italia la classe Aloha. Il debutto avvenne con il Criterium Internazionale svoltosi a Bordighera nella primavera 1997.

La risposta fu significativa, e, grazie all'appoggio del Gdl Tavole a Vela della Federazione, l'Aloha divenne in breve anche nel nostro paese la classe di promozione giovanile per eccellenza, strutturata su alcune Regate Nazionali, contestuali agli eventi dell'ex classe olimpica Mistral, e su un Campionato Nazionale. Presto l'Italia iniziò a mietere successi a livello internazionale. Nel 1999 in Francia Andrea Ferin di Trieste conquistò la medaglia di bronzo nella categoria minim maschile.

La crescita divenne esponenziale anche a livello numerico, toccando cifre variabili tra i 120 e i 150 soci. Nell'agosto 2001 la LNI di Ostia ospitò i Campionati Mondiali, e due atlteti italiani andarono sul podio. Federico 'Bart' Esposito di Piombino medaglia d'argento nel settore maschile e Flavia Tartaglini di Roma medaglia di bronzo in quello femminile. Fu il preludio all'indimenticabile spedizione del 2002 in Scozia, quando si festeggiò un'incredibile doppietta nel settore maschile con Enrico Collura di Palermo medaglia d'oro e Federico 'Bart' Esposito di Piombino ancora una volta argento. A corollario Laura Linares di Marsala divenne campionessa mondiale nella categoria minim femminile.

Con il 2003, e la nascita della classe Mistral Mjod, il bacino di utenza della classe Aloha si ridusse agli under 15, e i numeri declinarono, anche per le insistenti voci di una cessazione della produzione della tavola da parte dell'azienda francese, nonché per una scarsa incidenza del Comitato Internazionale in carica. I Campionati Europei in Polonia videro il trionfo di Laura Linares di Marsala, ma i Campionati Mondiali che avrebbero dovuto svolgersi in Messico furono annullati per mancanza di partecipanti.

Conscia del valore dell' esistenza di una classe specificamente dedicata agli under 15, l'Associazione Italiana Classe Aloha si fece portavoce della necessità di proseguire nel lavoro svolto, redigendo un documento nel quale di respingeva qualsiasi ipotesi di porre termine alla storia di questa classe. Nel corso di un meeting al Salone Nautico di Londra Marco Rossi veniva cooptato nel Comitato Internazionale del quale faceva parte da qualche anno Ezio Ferin.

Avuta la certezza dell'effettivo stop alla produzione della tavola, il Comitato ha proposto un trial di selezione della nuova attrezzatura, che si è svolto a Nesebar in Bulgaria nell'estate 2004, presieduto da Ezio Ferin. L'assemblea internazionale adottava così il modello TECHNO 293OD prodotto da Bic che dal 2005 è la tavola ufficiale della Classe Aloha. I mondiali in Bulgaria hanno portato due altre medaglie all'Italia: Guido Carli di Bordighera argento nella categoria maschile e Marzia Marinai di Grosseto bronzo in quella femminile. A riconoscimento del nostro impegno per lo sviluppo e la promozione del windsurf giovanile e dei prestigiosi risultati conseguiti, Ezio Ferin è stato eletto Presidente della Classe Internazionale Aloha e Marco Rossi è stato confermato nel Comitato Internazionale quale uno dei Vicepresidenti.

L'Aloha ha voltato dunque pagina, per riprendere il suo cammino. L'attività italiana comprende quattro Regate Nazionali e un Campionato Nazionale che usualmente si svolgono concomitanti con analoghi eventi della classe Mistral, riservati a ragazzi e ragazze che compiono nell'anno della competizione 12, 13 e 14 anni. E' prevista poi una speciale categoria Esordienti destinata a ragazzi e ragazze che compiono 12 anni e intendono utilizzare vele max 5.5 mq. Parallelamente l'attività destinata ai kids, ovvero ragazzi e ragazze che compiono 9, 10 o 11 anni nell'anno delle competizioni, prevede tre eventi: il Trofeo Atlantica che va in scena nel mese di luglio a Cervia-Milano Marittima, la Coppa Primavela per la classe di età 9-10 anni e la Coppa del Presidente per la classe di età 11 anni che hanno luogo tra fine agosto e inizio settembre, alla presenza del Presidente della FIV, Sergio Gaibisso.

La flotta italiana ha le sue basi più importanti a Bordighera in Liguria, a Marina di Grosseto in Toscana, a Civitavecchia, Fregene e Ostia nel Lazio, a Pozzuoli in Campania, a Reggio Calabria, a Marsala, Palermo e Ragusa in Sicilia, a Pescara in Abruzzo, a Fano nelle Marche, a Marina Julia nel Friuli-Venezia Giulia, a Caldaro e Torbole nel Trentino-Alto Adige. Vi è l'auspicio che la nuova tavola incrementi il numero dei circoli coinvolti nell'attività.

Dal 2004 la Federazione Italiana Vela ha nominato quattro responsabili di macroaree, che coordinano il lavoro nelle varie regioni italiane. Filippo Maretti di Grosseto è il responsabile della macroarea Tirreno con giurisdizione su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna; Valerio Linares di Marsala è il responsabile della macroarea Sud con giurisdizione su Sicilia e Calabria; Andrea Papa di Pescara è il responsabile della macroarea Adriatico con giurisdizione su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; Ezio Ferin di Trieste è il responsabile della macroarea Nord con giurisdizione su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

L'Associazione Italiana Classe Aloha è riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela dal 2002. Attuale Segretario di Classe è Marco Senio Corti di Civitavecchia.


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...