NEL GIORNO DI RIPOSO DEL MONDIALE, L'ANNUAL GENERAL MEETING DELL'IMCO A MONDELLO. VINCENZO POTTINO ELETTO PRESIDENTE Competizioni - SurfTribe.it

NEL GIORNO DI RIPOSO DEL MONDIALE, L'ANNUAL GENERAL MEETING DELL'IMCO A MONDELLO. VINCENZO POTTINO ELETTO PRESIDENTE

18-05-2005
Competizioni
Teatro dell'edizione XXVII del Campionato del Mondo della classe Mistral, Mondello ha ospitato nel pomeriggio anche l'Annual General Meeting della classe IMCO, l'organizzazione internazionale di classe che ha visto l'elezione di Vincenzo Pottino, già vicepresidente, alla massima carica dell'organizzazione. Alla vicepresidenza è stato scelto il francese Jean Francois Reggio. Votato all?unanimità dai presenti, il presidente del circolo Albaria, neo consigliere federale in seno alla Federvela e vincitore del campionato mondiale della classe windsurfer nel 1988 in Sud Africa, prende il timone dell?IMCO in un momento delicato in cui occorre ribadire l?importante ruolo che la tavola Mistral One Design ricopre in tutto il mondo per la disciplina delle tavole a vela.

Uno dei temi principali dell'agenda di questo appuntamento di Mondello è stato infatti capire come la classe dovrà gestire un presente ed un futuro che al momento non la vedono più tra le classi olimpiche. L'attività del Mistral One Design continua infatti ad essere una delle più diffuse al mondo, così come anche dimostrato dal report che Rene Appel, tecnico del team di Hong Kong, ha illustrato all?assemblea sul Campionato Asiatico della classe Mistral, organizzato in Giappone ad aprile e che ha dimostrato che come in termini sia di partecipazione che di qualità il livello è stato molto alto ed apprezzabile. Più di 400 competizioni sono state organizzate in Francia, dove le autorità stanno valutando la possibilità di dare degli aiuti economici per sostenere l'attività. Il problema delle risorse finanziarie è una costante che preoccupa non poche nazioni anche nella prospettiva dell?arrivo della nuova tavola olimpica e che porterà ad ulteriori spese aggiuntive. Sicuramente importante la considerazione fatta registrare dal plurimedagliato olimpico, il greco Nikos Kaklamanakis, sul fatto che molti paesi, come la Grecia, non possono sostenere spese ingenti per il materiale che occorre per potere partecipare al Campionato Mondiale. La parola d?ordine è così andare avanti sulla strada che da anni il Mistral One Design ha tracciato con successo, organizzando competizioni e continuando ad allargare il numero dei praticanti che già oggi è il primo nel mondo.
VINCENZO POTTINO
VINCENZO POTTINO
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...