QUINTA Day Starboard Prokids World

27-06-2009
Competizioni

La quinta e penultima giornata dei Campionati Mondiali Giovanili Freestyle in corso di svolgimento a Porto Pollo/Palau è stata caratterizzata da vento piu’ debole rispetto alle giornate precedenti. Condizioni perfette per dare vita al Trofeo Città di Palau, una manifestazione parallela alla rassegna internazionale dedicata ai giovanissimi del comune che ospita l’evento. Da un paio d’anni il Comune di Palau ha investito risorse sul progetto ‘vivere il mare’, un esempio raro nel nostro paese in cui le autorità locali poco investono sulla gioventu’ e privilegiano un rapporto economicistico con l’ambiente che caratterizza il proprio territorio. Vivere il mare è un progetto che coinvolge le scuole dell’obbligo di Palau ed è mirato ad accostare le giovani generazioni alla risorsa che maggiormente ha fatto conoscere e apprezzare la Sardegna nel mondo, il suo mare. All’interno di questo contenitore il windsurf, disciplina giovane per sua definizione e specificamente rispettosa dell’ambiente, trova uno spazio di rilievo, grazie alla sinergia operativa tra le scuole che insegnano la tavola a vela e le autorità territoriali. Con la collaborazione dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, che da oltre un quarto di secolo è uno dei simboli del windsurf in Italia e in Europa, una quindicina di ragazzi e ragazze tra gli otto e i quattordici anni, hanno potuto vivere da vicino l’affascinante esperienza di un campionato mondiale di windsurf, rimanendo a stretto contatto con i loro coetanei già  sperimentati nell’attività agonistica, e cogliendo l’occasione per esibirsi davanti a un pubblico attento e competente in taluni casi per la loro prima esibizione della vita.

Vincitrice del contest, dove veniva premiata la migliore manovra, è stata un’ospite dell’evento, la palermitana Alice Cappuzzo, che già si è messa in bella luce nel contest mondiale. Al secondo posto una local d’adozione, Lucrezia Genazzani, seguita da Francesca Mendola.

Domani, ultima giornata, sarà la volta, vento permettendo,  del tabellone single per gli under 17 e gli under 20.

 

 

 

In day 5 the wind was more light than in the previous days and so the best conditions for scheduling Trofeo Città di Palau, a contest dedicated to young people of the host town of Worlds. Since two years the Mucipality of  Palau has made a big investment on the project “Vivere il mare – To live the sea”, a rare engagement of a local authority in Italy toward a sustenable way of living the nature.  “To live the sea” is a project involving primary and junior high schools of Palau in order to support the knowledge by young people of the natural resource of Sardinia worldwide appreciated: the sea. Within this project windsurfing, a young-oriented sport respectful of landscape and environment, plays a big role, thanking to the cooperation between local authorities and windsurf schools. With the collaboration of the Worlds hosting club, Sporting Club Sardinia in Porto Pollo, since more than 25 years one of the symbols of windsurfing world in Italy and Europe too, fifteen boys and girls from eight to fourteen years old, took the fascinating experience of watching a World competition, contacting every day their more experienced friends and taking the occasion for racing in front of people, often for the first time in their life.

 

Contest winner has been one of the guests, Palermo-born Alice Cappuzzo from Sicily. Second place for a local “adopted” Lucrezia Genazzani, followed by Francesca Mendola.

 

To-morrow, last day of competition, new single eliminations for Under 17 and Under 20.

 

 


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...