I TRIALS DI NESEBAR DESIGNANO LA BIC TECHNO 293 QUALE TAVOLA PER LA FUTURA CLASSE GIOVANILE UNDER 15 Competizioni - SurfTribe.it

I TRIALS DI NESEBAR DESIGNANO LA BIC TECHNO 293 QUALE TAVOLA PER LA FUTURA CLASSE GIOVANILE UNDER 15

24-10-2004
Competizioni
Il certificato di condanna per la tavola Aloha è stato emesso dalla Bic in primavera, e pochi mesi rimanevano per trovare una soluzione consona, affinché non andasse perduto il patrimonio accumulato in una decina di anni di confronti internazionali per la fascia di età tra i 12 e i 14 anni.

Nel volgere di qualche settimana, è stato organizzato a Nesebar in Bulgaria, nelle giornate precedenti i Mondiali, un test al quale l'IWA ha invitato tutte le aziende del settore. Nonostante le classiche promesse(si attendevano almeno cinque proposte e comunque una terza tavola da parte di Mistral), al momento di tirare le somme, solo due tavole sono state inviate per la selezione, la Hifly Matrix e la Bic 293D. Ezio Ferin, che  è stato incaricato dall'IWA di svolgere il ruolo di test manager, ha potuto contare sulla collaborazione degli allenatori nazionali e di diciotto ragazzi delle équipe di Gran Bretagna, Bulgaria, Spagna, Germania, Italia, Israele, Francia, Polonia e Austria, che hanno materialmente eseguito le prove. Dal 28 luglio al 3 agosto è stato così condotto un test assai completo, che ha potuto mettere in evidenza le qualità del materiale in campo, testato su soggetti molto diversi tra loro, sia per preparazione che per caratteristiche fisiche (altezza da m.1.35 a 1.88, peso tra 35 e 76 kg.).

Successivamente si è convocata un'assemblea di tutti gli allenatori e dei responsabili tecnici. La maggioranza dei presenti è risultata d'accordo che la scelta più adeguata per la nuova tavola under 15 fosse la Bic 293D. Questo il commento ufficiale:
"All'inizio della fase di transizione con la nuova tavola il livello delle performance dei concorrenti potrebbe abbassarsi, mentre i regatanti devono sviluppare l'abilità richiesta per utilizzare al meglio l'attrezzatura, ma tutti siamo stati d'accordo che era un rischio accettabile e che questo aspetto, apparentemente negativo, sarebbe stato controbilanciato dall'incremento del numero dei concorrenti nella classe, procurato da una tavola nuova, stimolante e accettata in una dimensione più universale. Si è altresì convenuto che, in assenza di un adeguato rig in sostituzione all'esistente, la migliore scelta sia quella di mantenere l'attuale rig Aloha per i prossimi due anni, durante i quali BIC studierà e metterà in produzione un rig più adatto.

Questa soluzione ha molti aspetti positivi. Dato che le performance della tavola sono minori con vento leggero, confermare un rig che ha una lunga storia alle spalle e funziona bene con vento leggero, può svolgere un'azione di contrasto per risolvere i problemi che dovessero scaturire. Il rig costa poco e molti paesi ne possiedono una buona scorta. Mantenere il medesimo rig aiuterà inoltre a gestire meglio la fase di transizione alla nuova tavola, sia da parte dei regatanti che delle autorità preposte alla gestione della classe in ogni paese. Il format della tavola BIC 293D con i rig Aloha 6.5 e 5.5 incontra infine esigenze multiple: scuole, principianti, kids, genitori, regate internazionali.

Guy Chilvers, a nome della BIC, ha confermato la disponibilità del rig Aloha per i prossimi due anni, manifestando l'intenzione di sviluppare un rig più moderno e adeguato in tale lasso di tempo. Bic ha altresì accettato di mettere a disposizione tavole a noleggio in occasione dei prossimi campionati europei e mondiali. Si è  convenuto che la decisione di adottare la tavola BIC 293D e il vecchio rig Aloha aprirà una strada condivisa e accettabile per lo sviluppo del windsurf under 15, e costituisce una piattaforma di lancio per future esperienze in tutte le specialità, siano esse la Formula o le regate longboard." I risultati del test sono approdati all'assemblea di classe che si è svolta il 4 agosto.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...