Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008 Competizioni - SurfTribe.it

Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008

27-06-2008
Competizioni
E’ ai blocchi di partenza il Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008, competizione europea di windsurf freestyle per atleti al di sotto dei 19 anni. A Palau e a Porto Pollo fervono i preparativi di questo evento che si preannuncia spettacolare ed emozionante sia per l’imponente organizzazione AIWS (Associazione Italiana Windsurf) che sta allestendo animazioni e feste durante tutti i giorni della manifestazione sia per l’alto livello tecnico garantito dagli atleti presenti.

In Sardegna e nell’ambiente del windsurf italiano sono infatti in molti ad aspettare l’inizio di questa importante manifestazione guidata da AIWS (Associazione Italiana Windsurf), supportata da Starboard (tavole, accessori e abbigliamento tecnico) e Tr@ns.it (la prima rete italiana di aree di sosta per camper), presente sia in qualità di sponsor che di partner organizzativo. E ovviamente grazie alla preziosa collaborazione degli altri sponsor locali e dei partner istituzionali tra cui il Consorzio Orsus e il Comune di Palau.

La disciplina stessa del freestyle garantirà spettacolo e forti emozioni per tutti, atleti e pubblico in spiaggia: il freestyle è infatti il più giovane e il più dinamico settore del windsurf, fatto di manovre acrobatiche e spettacolari esibizioni che lo rendono il perfetto ambasciatore del windsurf presso le nuove generazioni, soprattutto tra i gli under 19 che si daranno battaglia nelle acque dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo.

Durante la settimana dal 6 al 13 luglio verranno assegnati ben otto titoli europei, divisi tra maschile e femminile per ciascuna delle quattro categorie in cui si dividono gli atleti juniores:
• KIDS - fino a 11 anni (nati nel 1997 e anni successivi);
• GROMMETS - 12-13 anni (nati nel 1995 e 1996);
• SUPER GROMMETS - 14-16 anni (nati nel 1992-1993-1994);
• JUNIORS - 17-19 anni (nati nel 1989-1990-1991).

Tra gli atleti hanno già confermato la loro partecipazione i nomi più importanti del giovane mondo dei surfisti italiani: da Fabio Vinante, Campione Italiano AIWS in carica, al potente Mattia Fabrizi, al giovane Marco Vinante, a Pietro Albano e al giovanissimo Vittorio Mazzocca che nel 2007 ha fatto furore vincendo sia il titolo Campione Italiano AIWS che quello di Campione Europeo, entrambi nella categoria Super Grommets.

Sarà ovviamente presente anche il vincitore della passata edizione: Filippo Bestetti, Campione Europeo Startboard Pro Kids categoria Juniors in carica e fresco di vittoria dell’ultima tappa del Campionato Italiano Juniors - Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 - che l’ha eletto a rappresentante italiano di categoria ai prossimi Mondiali di Windsurf Freestyle che si svolgeranno a Bonaire (Antille Olandesi) dal 27 luglio al 3 agosto 2008 per cui ha già confermato la sua partecipazione.

Assicurata anche la presenza in Sardegna dei ragazzi del Team TNT tra cui la giovanissima e agguerrita Lucrezia - Lulù - Genazzani, Campionessa Italiana AIWS in carica categoria Kids. Numerosi anche i giovani atleti provenienti da tutta Europa che stanno arrivando in questi giorni in Sardegna per prendere confidenza con le caratteristiche degli spot locali.

La manifestazione verrà aperta domenica 6 luglio con un buffet di benvenuto a Palau presso Palazzo Fresi e continuerà nei giorni successivi con gare di windsurf freestyle durante il giorno e intrattenimenti vari durante le serate. Il programma della settimana prevede infatti alcune cene offerte dal Consorzio Orsus, una pizzata degli atleti ospiti presso l’hotel Le Dune di Porto Pollo, il "Coluccia Day" presso il Porto Liscia Club e una cena tipica a Monti Canu a cura dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessorato allo Sport di Palau.

La premiazione è prevista sabato 12 luglio durante una serata ricca di animazione e cabaret mentre l’evento di concluderà ufficialmente domenica 13 luglio nelle acque dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo dove, vento permettendo, tutti gli atleti partecipanti entreranno in acqua per una Super Session finale.

• Lo Sponsor Tr@ns.it in breve
Tr@ns.it non è una semplice area di sosta attrezzata ma sta diventando la prima rete italiana di aree di sosta per camper, interamente realizzate e gestite direttamente secondo l’idea Tr@ns.it, format originale e implementato dopo anni di studio ed esperienza sul campo. Con Tr@ns.it si realizza in Italia il primo progetto di ricettività turistica all’area aperta legata all’emergente settore delle aree di sosta attrezzate dedicate ai camperisti ed alle loro esigenze: non è campeggi generalisti ma piccoli paradisi dedicati esclusivamente ai camperisti. Ormai da qualche anno è aperta la struttura di Torbole sul lago di Garda (TN), nel 2008 verrà inaugurata la nuova area di Vasto (Abruzzo) ma nel frattempo continua l'espansione nell'alto Adriatico, prima a Lido degli Scacchi e poi di seguito nel resto d'Italia.

• Le associazioni Windsurf italiane in breve
AICW – L’Associazione Italiana Classi Windsurf, sorta nel 1984, è l’organismo riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela per il coordinamento dell’attività agonistica nelle classi delle tavole a vela. Da primavera ad autunno inoltrato vengono proposte nelle diverse regioni italiane una sessantina di regate a tutti i livelli alle quali prendono parte oltre 200 atleti di tutte le regioni del nostro paese. Circa 400 soci sono regolarmente informati di quanto succede ed evolve nel mondo del windsurf, tramite comunicazioni e-mails ed il sito Web Site, infine, in stretto contatto con la Classe Formula Windsurfing, la Classe di promozione giovanile T293 e la Classe olimpica RS:X.

AIWS - Associazione Italiana Windsurf è delegata dall'Ente di Promozione Sportiva UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) all'organizzazione dei Campionati Nazionali di Windsurf. E’ stata fondata nel 2006 principalmente con uno scopo: promuovere l’attività dello sport del windsurf, soprattutto presso i più giovani, attraverso l’attività agonistica e i raduni sportivi. Le aree di intervento dell’AIWS sono: organizzazione dei campionati italiani open Wave, Freestyle; organizzazione dei campionati italiani juniores Freestyle; organizzazione del Campionato Europeo Juniores con il titolo Starboard (European Staboard Prokids); promozione e sostegno ad attività agonistiche di base (ad esempio gare di Speed, Long Distance, gare locali ed amatoriali); promozione dell’attività agonistica e promozionale giovanile specialmente per le discipline del Freestyle ed del Wave attraverso il Team TNT. Dal 2008 organizza il Campionato Nazionale per le discipline Artistiche come Tour Organizer per conto della AICW.

Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008
Tr@ns.it Starboard Freestyle Pro Kids Europe 2008
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...