Chia Classic riparte dalla XIV edizione

03-04-2007
Competizioni

Sono tre gli eventi sportivi inseriti nel Circuito mare della Provincia di Cagliari per il 2007. Si parte ufficialmente il 6 aprile con il Chia Classic, che ritorna dopo cinque anni di silenzio. Dal 25 al 27 maggio Cagliari ospiterà il Cagliari Grand Prix, che si sposterà a Villasimius dal 13 al 17 giugno. Oltre alle manifestazioni agonistiche di surf, windsurf e kitesurf, che richiameranno in Sardegna campioni nazionali ed internazionali, il progetto preparato dall'Associazione Wave Sardegna con il patrocinio della Provincia di Cagliari, in collaborazione con i Comuni interessati, si pone l'obiettivo di promuovere il mare del sud dell'Isola sul versante educativo e turistico.

CAGLIARI - Giunto alla 14/a edizione il Chia Classic prevede una parte esclusivamente dedicata a 80 alunni delle scuole elementari e medie di Domus de Maria che domani e dopo saranno coinvolti in alcune lezioni con mini tavole da surf da onda e kitesurf. Giovedì 5 aprile si chiuderanno le iscrizioni per le gare per cui vi sono già circa 80 atleti fra cui alcuni campioni nazionali ed internazionali (anche una decina di donne).

La domenica di Pasqua, dopo due giorni di gare fra cui anche il Campionato assoluto di wave ed una “long distance” che doppierà Capo Spartivento in un percorso natura, si terrà la premiazione nella spiaggia di “Su Giudeu”. Durante i giorni dell'evento, a partire dal 5 aprile e sino al 15, sono stati inseriti nel cartellone dei corsi gratuiti (“free clinics”) per adulti e ragazzi con alcuni campioni delle varie discipline: per il racing, Andrea Cucchi, per il wave, Francesco Porcella, nel freestyle Tony Philip e per il freestyle shortboard, Raimondo Gasperini. Per i più piccoli ci saranno corsi gratuiti di surf e windsurf con Valeria Zullo. La Provincia di Cagliari sosterrà l'evento con un contributo di 20 mila euro, “un piccolo contributo - ha detto il presidente Graziano Milia - per un'iniziativa che si propone di fa crescere la cultura della prevenzione in mare con la conoscenza delle bellezze ma anche dei rischi e delle insidie”.

Secondo l'organizzatore, Pietro Porcella, il Chia Classic, ma anche i Grand Prix di Cagliari e Villasimius, possono richiamare in Sardegna il popolo di appassionati del surf, windsurf e kitesurf. ''Nel mondo la nostra isola è il meglio che si possa trovare per la pratica di questi sport - ha detto Porcella - ma siamo ancora molto indietro dal punto di vista della promozione turistica. In Sardegna solo due scuole sono aperte tutto l'anno, mentre gli spot presenti (i luoghi per la pratica) sono circa una decina fra cui Chia, Buggerru, la penisola del Sinis, Alghero, Stintino, Costa Paradiso, Palau, San Teodoro e Villasimius”. Nell'Isola sono circa quattromila le persone che praticano il windsurf, divisi fra i 25 circoli velici che hanno una sezione dedicata a questo sport. Oltre un migliaio si dilettano con il kitesurf, mentre è praticamente impossibile stimare gli appassionati di surf, poco inclini a essere ricompresi in un'unica categoria.
 


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...