Mondiali windsurf a Marsala Competizioni - SurfTribe.it

Mondiali windsurf a Marsala

12-08-2006
Competizioni
Impeccabile organizzazione della Società Canottieri Marsala, Circolo Velico Marsala e LNI Marsala. L'onda lunga delle medaglie olimpiche della regina del windsurf Alessandra Sensini continua a dare risultati di prestigio alla specialità, e oggi l'Italia si conferma leader mondiale con molti giovani di sicuro avvenire.

Nella classe Techno 292 Under 15, campione del mondo l'italiano Davide La Vela, un successo confermato dal bronzo in campo femminile di Caterina Farchione. Nella stessa classe (una tavola giovanile) categoria Under 17, il titolo di campione del mondo va a un altro azzurro, Guido Carli, mentre tra le ragazze arriva l'argento di Martina Ferracane. Infine nella classe olimpica RS:X una conferma ad altissimo livello per l'idolo di casa Laura Linares, che conquista il titolo iridato nella categoria femminile Raceboard, ottenendo un risultato di grande prestigio con il 10° posto nella classifica assoluta, dominata dai francesi, che hanno piazzato sei atleti ai primi sei posti.

A questi successi vanno aggiunte altre due medaglie giovanili nella classe Mistral, con Alessandro Gagliano e Giovanni Fiore rispettivamente secondo e terzo nella categoria under 15. E a chiudere, Paco Wirz si è aggiudicato per il quarto anno consecutivo il Mondiale master, al termine di un appassionante duello con il britannico dal doppio passaporto, cresciuto a Palermo, Paul Leone. Il podio è stato completato da Marco Andreuccetti, mentre si è dovuto accontentare della quarta piazza l’altro italiano Giuseppe Castelli.

Il "Junior, Youth & master World Championships" si è concluso superando ogni più ottimistica previsione: sei medaglie, di cui ben quattro d'oro, hanno coronato il successo del team italiano che ha piazzato un suo atleta sul podio in tutte le categorie in cui ha gareggiato.
Dopo il brillante mondiale ISAF di Laura Linares , oro, e Fabian Heidegger, argento, questa è stata la conferma più strepitosa dello stato di salute del windsurf italiano giovanile.

Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore del Gruppo di Lavoro Tavole a Vela FIV, Mario De Grenet: “Complimenti e congratulazioni a questi ragazzi che hanno dimostrato una grande preparazione tecnica ed una determinazione e concentrazione eccezionale, specie in una manifestazione così impegnativa e lunga. E stata una grande vittoria per loro, ma anche una vittoria del gruppo”.

Il campionato mondiale windsurf riservato ai giovani delle tre fasce d'età under 20, 17 e 15 anni si è svolto in base al nuovo format deliberato lo scorso anno e sperimentato a Marsala. Gli italiani in gara sono stati in totale 61, di cui 30 nella classe Techno (21 under 15 e 9 under 17), 20 nella classe Mistral (15 junior e 5 youth) 11 tra i Raceboard. Tra le altre nazioni partecipanti, la più numerosa è stata la Francia, che ha schierato 46 atleti, poi la Gran Bretagna con 38 rappresentanti (entrambe le nazioni come la spagna rigidamente non hanno schierato atleti tra i Mistral). La Polonia era rappresentata da 37 atleti (26 Mistral) e Israele con 20 (12 Mistral), mentre Hong Kong ha schierato 7 atleti, tutti tra i Mistal. Si è riscontrata nella rassegna marsalese la notevole riduzione degli atleti fra i Mistral under 20, assorbiti dalla classe olimpica RS:X, dalle due nuove categorie e gran parte degli altri hanno abbandonato le competizioni. La classe Mistral ha assegnato ben 6 titoli riconosciuti dall’ISAF (under 20, under 17 e under 15 maschile e femminile), contro i due a testa per le classi Raceboard e Techno 293, che hanno previsto una classifica senza distinzione tra uomini e donne. Un buon risultato i 62 atleti che hanno gareggiato sulle tavole Mistral, soprattutto nella categoria Junior (under 17/under 15) nella quale hanno primeggiato atleti già sul podio nelle scorse edizioni: la vecchia classe olimpica ha ancora estimatori.

Federazione Italiana Vela
Comunicazione Ufficio Stampa

http://www.federvela.it/

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...