CAMPIONATO ITALIANO AIWS 2006 - DAY 2

22-07-2006
Competizioni
Il primo giorno si era concluso con la disputa di tutte le batterie fino ai quarti di finale del tabellone vincenti nel campo di gara allestito a Valledoria presso la spiaggia di San Pietro Mare, che si è rivelato ideale per sfruttare al meglio le condizioni di vento da nord est.
Quando alle 9.30 del secondo giorno di gara, durante il primo skippers meeting del giorno, le condizioni meteo si sono rivelate quasi identiche a quelle del giorno precedente, il race director Stefano Lentati ha deciso di ripetere quanto già fatto, chiamando per le 12.00 il secondo skippers meeting direttamente a Valledoria presso la spiaggia di San Pietro Mare.

Una volta sullo spot, il vento ha appena permesso agli atleti di preparare l'attrezzatura e portarla davanti al campo di gara, prima di distendersi permettendo di fare ripartire le batterie dei quarti di finale interrotte la sera precedente. Il primo colpo di scena della giornata è stata l'eliminazione del fortissimo Andrea Rosati da parte di Stefano Lorioli, che poi ha battuto anche un tonico Raimondo Gasperini in semifinale, qualificandosi così per la finale. Ad attenderlo per stabilire il nome del vincitore di questo primo tabellone ha trovato Filippo Buratti, che si è sbarazzato del giovane Nicola Spadea in semifinale. La finale è spettacolare e vede i due freestyler affrontarsi a colpi di manovre della new school di Coppa del Mondo, come per esempio switch stance chacho, shove it, shaka e spock in tutte le sue varianti. Alla fine a venire premiato dai giudici è Filippo Buratti, che riesce a dare maggior continuità e consistenza alle proprie manovre, imponendosi di stretta misura su uno Stefano Lorioli stiloso e radicale, ma non altrettanto consistente.

I freestyler non hanno nemmeno avuto il tempo di celebrare la vittoria dei finalisti, che subito hanno iniziato a snocciolarsi le batterie del tabellone perdenti. Prima che il vento calasse in maniera decisa imponendo di rimandare all'indomani la competizione, sono stati completati due turni del tabellone perdenti.

Nel corso della gara si sono messi in mostra il local Valentin Ruggio e il gardesano Giulio De Girolami, superando entrambi due turni e qualificandosi per il terzo turno. Sugli scudi anche i due teenagers Filippo Bestetti e Fabio Vinante che hanno vinto la propria batteria al secondo turno e si sono qualificati al terzo turno. Ad attendere i quattro sfidanti sono già pronti Dario Di Benedetto, Federico La Croce, Riccardo Carraro e Andrea Rosati che erano stati eliminati ieri nei quarti di finale del tabellone vincenti.

Una volta mandata in archivio la parte agonistica dell'evento, tutti gli atleti sono rientrati al campo base dello Sporting Club Sardinia per l'Happy Hour delle 18.30 con birra Bud a volontà, per poi ritrovarsi alle 21.30 per una cena a base di pesce al Ristorante La Capannaccia.

La gara riprenderà domani mattina con lo skippers meeting delle 9.30 allo Sporting Club Sardinia. Per aggiornamenti, risultati e foto si può consultare il sito Web Site
Federico La Croce in azione durante il primo giorno di gara a Valledoria
Federico La Croce in azione durante il primo giorno di gara a Valledoria
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...