DOPO LE REGATE DI CAPO D’ORLANDO, MARCO CASAGRANDE SI CONFERMA IN TESTA NEL RANKING NAZIONALE DELLA CLASSE MISTRAL Competizioni - SurfTribe.it

DOPO LE REGATE DI CAPO D’ORLANDO, MARCO CASAGRANDE SI CONFERMA IN TESTA NEL RANKING NAZIONALE DELLA CLASSE MISTRAL

20-06-2006
Competizioni
Italy > Sicilia > Palermo (PA)

Il campione europeo Marco Casagrande è sempre più leader del ranking nazionale Mistral 2006. La graduatoria si è mossa dopo le regate che si sono disputate il 17 e 18 giugno nelle acque di Capo D’Orlando, nel messinese, agevolate da un vento sostenuto, che ha soffiato nel corso del weekend ad un’intensità variabile tra i 12 e i 22 nodi. Casagrande ha vinto 4 delle 6 prove complessivamente disputate per la classe Mistral, ma la mancata partecipazione alle altre due, con la possibilità si scartarne solo una, gli hanno impedito di salire sul gradino più altro del podio. Meglio di lui hanno fatto Giuseppe Castelli, del circolo organizzatore Costa di Ponente, e Marco Baglione, ancora under 17. I due atleti hanno fatto registrare lo stesso punteggio al termine delle 6 prove e grazie agli scarti Castelli ha ottenuto la vittoria.

Alle spalle di Marco Casagrande nel ranking nazionale Mistral c’è ora Dario Pasta, giunto quarto nelle regate di Capo D’Orlando. Scala la graduatoria Marco Baglione, che si porta in terza posizione, mentre resiste al quarto posto Alessandro Alberti. Quinto è ora Giuseppe Castelli, grazie alle ottime prestazioni nelle ultime regate. Tra le donne, Valentina Failla guida la classifica nazionale dopo il nono posto ottenuto nelle regate di Capo D’Orlando.

Il neo campione europeo Mistral Marco Casagrande, già primo nel ranking al termine della stagione 2003 e terzo nella selezione per le Olimpiadi di Atene 2004, grazie al vantaggio di oltre 40 punti su Dario Pasta, si avvia a diventare il successore del laziale Dario Baffetti, da quest’anno impegnato con la nuova classe olimpica RS:X, che ha chiuso in testa il ranking nazionale della classe Mistral nel 2005. Quella di Capo D’Orlando è stata la sesta tappa valida per il ranking nazionale 2006, a fronte delle 5 che si sono complessivamente disputate nella stagione passata. Il prossimo appuntamento con la classe Mistral è per i Campionati Italiani di Termoli, in programma dal 18 al 21 luglio. La prima settimana di agosto si svolgeranno nelle acque siciliane di Marsala i Campionati Mondiali riservati agli under 20, under 17 e under 15, mentre nel mese di ottobre è previsto il grande appuntamento con i Campionati del Mondo Assoluti in Cina.

“Partecipo alle regate RS:X – dice Marco Casagrande – ma non posso fare a meno delle regate con la classe Mistral, che continua ad essere la classe con più praticanti in Sicilia. Sono fiero di gareggiare con i giovani che si preparano per i prossimi Mondiali giovanili che avranno luogo a Marsala”.


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...