Camboni: “Altre sei regate per la medal race” Competizioni - SurfTribe.it

Camboni: “Altre sei regate per la medal race”

10-08-2016
Competizioni

Giornata da dimenticare, quella di ieri, per Mattia Camboni, impegnato nella seconda giornata di regate nella classe RS:X del windsurf alle Olimpiadi di Rio De Janeiro. Dopo gli ottimi risultati di lunedì, che avevano proiettato il talento civitavecchiese in 9° posizione in classifica generale, ieri è andata tutto storto, o quasi. Il pomeriggio è iniziato con una penalità, in gergo un UFD, incassata dall'atleta delle Fiamme Azzurre nella prima regata che era stata conclusa al 16° posto.

Alla base della decisione dei giudici di gara, una falsa partenza di Camboni che gli è costata il punteggio massimo, ossia come un ultimo posto. Stesso discorso, anche se con motivazioni diverse, nella seconda prova, nella quale probabilmente il civitavecchiese ha risentito psicologicamente della debacle della prima gara. Camboni non è riuscito a concludere la regata entro i tempi massimi, seppur sforando di soli 20 secondi, e quindi ha incassato un altro punteggio negativo. Il windsurfer non si è perso d'animo e ha rialzato testa nell'ultima prova, nella quale ha fatto registrare un buon nono posto. "Amarezza quest'oggi – scrive Camboni sulla pagina Facebook – per le due penalità incassate nelle prime prove. Dobbiamo lavorare su ciò che non è andato, ma se nella vita vuoi diventare un campione è in questi momenti che devi rialzarti. Altre sei regate – suona la carica l'azzurro - per tentare la top ten e la finale di domenica". Vista la possibilità per ogni atleta di scartare una prova, Camboni potrà eliminare il punteggio peggiore e quindi in un certo senso limitare i danni di una giornata no.

Da regolamento, dopo la 12° prova, tutti i partecipanti potranno scartare anche un'altra prova. Al momento, nella classifica provvisoria assoluta, l'atleta dell'allenatore Riccaro Belli Dell'Isca è scivolato dal 9° al 16° posto con 74 punti, a 18 punti di distacco dalla decima posizione, l'ultima utile per accedere alla medal race e occupata dal cipriota Cariolou. Oggi, nella baia di Guanabara, è tutto fermo per quanto riguarda la classe RS:X visto che il programma prevede una giornata di riposo. Le regate riprenderanno domani e proseguiranno venerdì, sempre con tre prove al giorno. Per i primi dieci classificati al termine delle gare, domenica si apriranno le porte della medal race.

Sempre nella classe RS:X del windurf, ma questa volta in ambito femminile, sta andando benissimo l'avventura a Rio De Janeiro dell'altro civitavecchiese presente, il tecnico federale Adriano Stella. L'allenatore che segue Flavia Tartaglini ha visto la propria atleta piazzarsi ieri due volte 1° ed una 4°. Risultati che, uniti a quelli ottimi di lunedì, lanciano l'azzurra al primo posto della graduatoria assoluta.

Mattia Camboni
Mattia Camboni
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...