LA RICCA STAGIONE INTERNAZIONALE CULMINERA' CON I MONDIALI A TORBOLE IN SETTEMBRE 2006 Competizioni - SurfTribe.it

LA RICCA STAGIONE INTERNAZIONALE CULMINERA' CON I MONDIALI A TORBOLE IN SETTEMBRE 2006

30-11-2005
Competizioni
Il primo importante evento europeo della stagione 2006 per la classe RS:X sarà la tradizionale regata che festeggia il nuovo anno a Cadice in Spagna, dal 2 al 5 gennaio. Ancora non abbiamo notizie se atleti italiani vi prenderanno parte. Sicuramente presente sarà invece Flavia Tartaglini alla regata di Miami, in calendario dal 23 al 27 gennaio, valida come grado 1 ISAF, il più prestigioso, per accumulare punti nel ranking mondiale ISAF che, a far data dal 1° gennaio 2006, ricomprenderà la RS:X al posto della Mistral. Ma il grande appuntamento per i nostri atleti, dopo la regata inaugurale di Civitavecchia, sarà senza dubbio l'Eurolymp di Riva del Garda, che si disputerà dal 22 al 26 marzo.

Nei programmi delle squadre agonistiche federali rientrano poi Palma de Mallorca, nella Settimana Santa, e, soprattutto, la Settimana di Hyères, nell'ultima decade di aprile. Maggio è dedicato ai giochi Isaf di Neusiedlersee e, successivamente, alla regata Eurolymp grado 1 di Medemblijk in Olanda, dal 24 al 28. E' un gustoso preludio al grande mese di giugno, con gli Europei ad Almanarre in Francia dal 7 al 16 e, immediatamente a seguire, l'antica e prestigiosa Settimana di Kiel in Germania, dal 17 al 25. Fondamentale sarà poi la partecipazione alla regata di Cascais in Portogallo dal 4 al 9 luglio, ultima grado 1 europea, ma soprattutto, test sul campo di regata che, nell'estate 2007, ospiterà i Campionati mondiali unificati delle classi olimpiche che assegneranno i posti disponibili per l'Olimpiade di Qingdao.

Dal 12 al 21 luglio, un maschietto e una ragazza under 19 difenderanno la nostra bandiera ai Mondiali Giovanili ISAF, a Weymouth in Gran Bretagna, lo spot che sarà base delle Olimpiadi 2012. Una manifestazione che negli ultimi anni ha sempre portato fortuna all'Italia del windsurf, ultimo alloro la medaglia di bronzo conquistata da Laura Linares in Corea lo scorso luglio. Mentre in agosto molti trascorrono le loro vacanze, una nostra delegazione sarà dal 18 al 31 a Qingdao, in Cina, per provare dal vivo il campo di regata che vedrà la disputa delle gare olimpiche del 2008. Giusto il tempo di rifinire la preparazione, e dal 20 al 30 settembre Torbole ospiterà la prima edizione dei Mondiali RS:X, un prestigioso riconoscimento sia al Circolo Surf Torbole che all'intero movimento del windsurf italiano, tre volte sul podio olimpico nelle ultime edizioni dei Giochi. Il Campionato Italiano Classi Olimpiche porrà un sigillo alla stagione, a Napoli, dal 18 al 22 ottobre.

Per il 2007, oltre al già citato evento di Cascais, i Campionati Europei si disputeranno a Limassol nell'isola di Cipro.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...