Escursione guidata GENNAIO 2006 - A FINE GENNAIO LA LEGA NAVALE DI CIVITAVECCHIA OSPITERA' LA PRIMA REGATA ITALIANA DELLA CLASSE RS:X - SurfTribe.it

A FINE GENNAIO LA LEGA NAVALE DI CIVITAVECCHIA OSPITERA' LA PRIMA REGATA ITALIANA DELLA CLASSE RS:X

30-11-2005
Competizioni
Dal 27-01-2006 al 29-01-2005
Italy > Lazio > Roma (RM) > Civitavecchia
Ora è ufficiale. La prima regata italiana nella storia della nuova classe olimpica RS:X avrà luogo a Civitavecchia, presso la locale sezione della Lega Navale, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2006. Siamo particolarmente lieti che il sodalizio presieduto da Marco Senio Corti tenga a battesimo questo importante e storico evento.
Civitavecchia infatti spesso ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo del nostro windsurf. Basti pensare alle regate wave del Trofeo Dino Marrani che, sull'arco di parecchi anni, costituirono un primo appuntamento strutturato per il settore artistico-acrobatico. Basti ricordare la Formula Experience che in quella sede celebrò il primo campionato nazionale, embrione di un progetto che mutate decisioni tecniche resero poi improponibile.

Basti evidenziare come sia stata, con Bordighera e Marsala, una delle culle del movimento giovanile Aloha sin dalla seconda metà degli anni Novanta e più volte sede di prestigiosi appuntamenti del segmento giovanile. Nel 2005 ha ospitato la tappa inaugurale della Coppa Italia FW, e nel 2006, nel ponte dei Santi, sarà la base dell'ultima regata nazionale Techno 293 e del Campionato Juniores FW. Qualcuno si domanderà le ragioni di una regata in un periodo inusuale per i nostri eventi agonistici. I motivi sono due. Il primo consiste nel fatto che la manifestazione costituirà l'evento di selezione per la squadra italiana che difenderà i nostri colori ai Giochi ISAF previsti a Neusiedlersee vicino a Vienna nel mese di maggio.

L'ISAF richiede tassativamente i nominativi (un massimo di due uomini e due donne per ogni nazione che compiano nel 2006 un minimo di 17 anni, quindi nati nel 1989 e anni precedenti) entro il 1° febbraio, e quindi è stato giocoforza scegliere l'ultima data utile. Questi Giochi, una sorta di olimpiade intermedia della vela, si disputarono l'ultima volta a Marsiglia nel 2002 e videro l'indimenticato trionfo della squadra italiana di windsurf, con i successi di Alessandra Sensini in campo femminile e di Andrea Cucchi in campo maschile, accompagnati dal bronzo dell'allora giovanissimo Alberto Menegatti.

Attualmente solo Flavia Tartaglini è certa della partecipazione (è l'unica ricompresa nel gruppo A). L'atleta romana non sarà a Civitavecchia, perché in quei giorni di fine gennaio sarà impegnata a Miami nel primo grande evento ISAF di grado 1 per il ranking mondiale di classe. Prossimamente verranno diramati il bando di regata e tutte le notizie utili. Segnate fin da ora le date nella vostra agenda.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...