Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

07-07-2023
Competizioni

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno deciso i migliori 10 di ciascuna categoria, che con le medal series di sabato si giocheranno il podio finale dei Campionati Europei iQFoil Youth e Junior
Otto italiani pronti a conquistare una medaglia, che è matematicamente in tasca per Carola Colasanto, che accede alla finalissima come leader under 19 femminile; in gara anche Linda Oprandi
Nelle under 17 F accedono Medea Falcioni e Francesca Salerno
Tra gli under 19 maschili tre gli azzurri in medal: Federico Pilloni, Jacopo Gavioli e Leonardo Tomasini
Mattia Saoncella recupera negli under 17 ed entra in medal con il quarto posto

Torbole (Garda Trentino) - Stupenda giornata di sport e di windsurf foil sul Garda Trentino con le ultime regate di flotta prima delle medal series programmate sabato, ultimo giorno dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior iniziati lunedi con il numero record di 422 partecipanti e organizzati dal Circolo Surf Torbole. La giornata è iniziata la mattina alle 8 con le spettacolari partenze della marathon race (con vento da nord sui 16-20 nodi), regata che è durata circa 1 ora e che ha potuto mettere in luce la resistenza degli atleti, che sono arrivati abbastanza stremati dopo tre giri di percorso a quadrilatero (under 19), con lato di bolina e poppa pari a 1,8 miglia e i due traversi a sud e a nord pari a 0,8 miglia, con arrivo di bolina. Nel pomeriggio, con l’arrivo del vento da sud, si sono disputati anche due slalom per tutte le categorie, concludendo così la serie di regate di flotta che hanno deciso i primi dieci di ogni categoria e quindi chi sabato disputerà le medal series, ultima chance di medaglia.
La formula di regata delle medal series prevede una prima batteria dal quarto al decimo della classifica generale, in cui passano i primi due, che a loro volta regatano con il secondo e terzo della classifica generale; a questo punto i primi due della semifinale passano in finale con il primo della classifica  per giocarsi il colore della medaglia. Accedono come leader della classifica generale e quindi con una medaglia matematicamente in tasca l’australiano Joyner e l’italiana Carola Colasanto per le categorie under 19 maschile e femminile; il francese Manhaval e la spagnola Cardell per under 17. 
Ben otto gli italiani che accedono alle medal series: tre tra gli under 19 Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole), Jacopo Gavioli (Circolo Surf Torbole) e Federico Pilloni (YCCosta Smeralda-Young Azzurra). Due le ragazze under 19 con la romana Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) già in finalissima e Linda Oprandi (WC Caldaro), che cercherà di guadagnarsela. Bella rimonta anche negli under 17 maschilli di Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) che accede alle medal series con il quarto posto. Tra le under 17 femminili Medea Falcioni approda alle medal series in semifinale (seconda) e Francesca Maria Salerno come sesta e la soddisfazione di aver vinto la marathon race.
L’olimpionica Alessandra Sensini, attuale Direttore giovanile Federazione Italiana Vela: “Sono soddisfatta di come sono andati finora i ragazzi italiani; avere nelle medal series 8 atleti in tutte e quattro le divisioni per giocarsi una medaglia è un ottimo risultato. L’iFoil giovanile ha un movimento che sta crescendo di anno in anno e come Federazione lo abbiamo incentivato fin dall’inizio. Entrare nella fase finale con 8 ragazzi è positivo, ma ora bisogna andare in acqua con la giusta determinazione per puntare dritti alle medaglie”.
Photo gallery: https://flic.kr/s/aHBqjAL66D

classifiche: https://iqyjeuropeans2023torbole.sailti.com/en/default/races/race-resultsall
 

Video
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...
29-06-2023

Sarà Andora la nuova capitale del WindFestival 2023

Quest’anno il WindFestival darà spettacolo sul nuovo palcoscenico di Andora dal 28 settembre al...