Storie di snowboard Competizioni - SurfTribe.it

Storie di snowboard

26-02-2007
Competizioni

Erano gli anni Sessanta quando andava diffondendosi la moda del monosci tra gli sciatori più folli. Il signor Sherman Popper, del Michigan – USA - , per far divertire i due figli, incollò insieme due sci, cercando di riprodurre al meglio il monosci.
Ma quando i ragazzi lo utilizzarono di traverso proprio come, osservò Popper, facevano i surfisti realizzò il nuovo modello rifacendosi allo sport acquatico, predisponendo un surf da onda con bordi metallici e un attacco speciale. Poppers registrò il nome, cedette i diritti alla Ditta Brunswick e lo Snurfer cominciò a diffondersi nel territorio americano. Un ragazzo di quattordici anni, Jack Burton Carpenter, alquanto intraprendente, adattò lo Snurfer per ottenere miglioramenti dalle sue performances agonistiche e nel 1977 fece produrre surf da neve, stretti come monosci. Nel frattempo D. Milovitch di New York, elaborò le cosiddette “Winterstick”, prototipi di tavole, con un'anima schiumata racchiusa tra laminati in fibra di vetro e con base in PTEX.

Ma l’elevato costo delle tavole di Milovitch causò l’insuccesso della sua invenzione. Un produttore di Skate-boards e di tavole da surf, Tom Sims produsse lo Ski-board, una tavola di plastica sagomata incollata ad una base di skate, che poi trasformò in una tavola in fibra simile al Winterstick. Più tardi ispirandosi al monosci diede luce ad una tavola più stretta e meno sciancrata. Fu la tavola che lo portò a vincere il primo campionato mondiale nel Colorado nel 1981, consacrandolo al successo sia agonistico che economico. Lo snowboard stava conquistando il pubblico degli anni Ottanta, anche se era lontano dalle tavole moderne. Abili e intelligenti manovre economiche favorirono il suo successo anche in Europa, dove le tavole vennero prodotte da grosse industrie di sci che ne migliorarono anche la qualità. Dalle prime gare di Sims continue evoluzioni e perfezionamenti favorirono un eccezionale incremento di manifestazioni agonistiche e non, fino ad arrivare al neonato Snowboard estremo. Una nota di merito va ad un certo Signor Weber, uno statunitense che nel 1973 brevettò nei minimi dettagli uno snowboard, precursore del modello degli anni Novanta, con molteplici similitudini in diversi particolari. La sua sfortuna fu quella di non trovare nessun aiuto per la produzione del suo esemplare, che altrimenti sarebbe più avanzato di vent’anni…


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...