PWA and IWT unite to run Wave World Tour
11-01-2023Competizioni
L'Associazione Professionale di Windsurf (PWA) e il Tour Internazionale di Windsurf (IWT) hanno annunciato la fusione delle loro competizioni di tavole a vela multiple. L'annuncio mira a organizzare il miglior tour mondiale di onde di windsurf di sempre per celebrare il 50° anniversario dello sport.
Secondo entrambe le organizzazioni, la creazione di un nuovo tour unificato di windsurf wave con un sistema di classificazione a cinque livelli che coinvolgerà gare e atleti da sedi locali a quelle di livello mondiale.
La piramide parte dal fondo con eventi a 1 stella e si conclude con eventi di Coppa del Mondo a 5 stelle e la incoronazione dei campioni nella Grand Final Aloha Classic a Hawaii.
40 eventi in un anno Il PWT IWT Wave World Tour presenta un calendario di 40 eventi in 25 paesi che includono le iconiche onde di Cabo Verde, la potenza del reef poco profondo di Cloudbreak a Fiji, il sinistro "treno merci" di Topocalma in Cile, l'onda cavalcabile più lunga del mondo a Pacasmayo in Perù e il cuore storico del windsurf di onde a Hookipa Beach a Maui.
Il piano è quello di equilibrare questi luoghi con le famose località per i salti come Omaezaki nel sud-est del Giappone, il potente Pozo Izquierdo e la magia delle acque blu di Tenerife, entrambe nelle Isole Canarie e l'isola di Sylt sulla tempestosa costa nord-orientale della Germania.
"Questo non è altro che una rivoluzione nello sport del windsurf", nota il manager del tour mondiale PWA Richie Page.
"Per la prima volta, la base delle radici è direttamente collegata alla cima della piramide con una struttura sportiva globale coesa e unificata".
"Le nuove classifiche unificate per i rider consentono a qualsiasi rider di accumulare punti di classifica in qualsiasi di questi eventi - punti modesti negli eventi più piccoli, punti più grandi negli eventi più grandi".
Il formato competitivo è stato ispirato dalle tournée mondiali PGA e ATP.
La PWA è il tour professionale di windsurf riconosciuto da World Sailing. L'IWT sta gestendo il circuito di onde di windsurf più popolare del pianeta dal 2010.