Tipi di tavola da Surf

08-07-2021
Didattica

Thruster, Malibu, Fish o Gun? Per un momento potreste aver pensato che ci fossimo allontanati dall'argomento tavola da surf, ma non è così. Stiamo parlando dei quattro tipi principali di design di tavole da surf.

Thruster
Il primo è la shortboard, conosciuta anche come thruster. È una tavola usata per eseguire manovre veloci sulle onde ed è il tipo più popolare di design di tavola da surf. La dimensione di queste tavole corte è generalmente da circa 5'8'' a 6'10''.

Malibu
Il prossimo tipo di tavola è il longboard o malibu. La differenza principale nel design è che la prua del longboard è arrotondata. Oltre a questo non c'è una vera differenza, anche se le tavole corte tendono ad avere tre pinne e quelle lunghe tendono ad avere una sola pinna. Prima di ricevere e-mail dai surfisti twin fin e non, dovremmo dire che le tavole da surf possono avere tutte le pinne che vogliono; non è molto standardizzato. Le mini-mal, o funboard vanno da 7'2'' a 9'0'' e le Malibus sono lunghe da 9'0'' in su.

Fish 
Il fish è il prossimo tipo di tavola che vedremo. La fish è molto simile a una shortboard ma è più piccola in lunghezza. La mancanza di lunghezza è compensata da un aumento della larghezza della tavola, dandole una forma leggermente più arrotondata. Le fish sono generalmente tra 4'8'' e 6'0''. C'è un'idea sbagliata popolare che le fish siano buone tavole da surf per principianti - non è così.

GUN
Il gun è una versione più grande dello shortboard e viene utilizzato nell'arena delle grandi onde. La maggiore lunghezza della tavola permette di pagaiare in onde più grandi. Il gun può essere ovunque da 7'2'' di lunghezza a oltre 12' per le onde veramente grandi.

 

Tavola da surf per il principiante
La migliore tavola da surf per il principiante è un Malibu. Perché?

Perché con i malibu più grandi e spessi è più facile prendere le onde e sono più stabili per stare in piedi.
La tavola ideale è lunga almeno 9' ed è fatta di schiuma. I Foamies, come sono spesso chiamati, è la tavola ideale per iniziare e sono usati nelle scuole di surf per imparare.

Una pop-out è una tavola da surf che è fatta su una linea di produzione ed è un'alternativa economica ad una tavola da surf in vetroresina fatta su misura.

Il pop-out è fatto di schiuma ricoperta di spessa fibra di vetro ed è praticamente indistruttibile - ottimo per correre fino alla spiaggia! Il pop-out è una buona scelta per i principianti a causa del suo costo e del fatto che galleggia molto bene. 

 

 

 

Shortboard / Thruster board
Shortboard / Thruster board
Fish board
Fish board
Fish board
Fish board
Longboard
Longboard
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...