SARDINIA LONGBOARD OPEN 2008

30-08-2008
Competizioni
L' ASD “Is Benas Surf Club”, ogni anno solare organizza nellaLocalità della Marina di San Vero Milis (OR), Sardegnauna Tappa Nazionale del Campionato Italiano Longboard (ILT) patrocinataed omologata da “SURFING ITALIA/ AICS/ CONI”,denominata “SARDINIA LONGBOARD OPEN”.La Manifestazione sportiva viene inaugurata per laprima volta nel 2001 presso la sede di S’Archittu(OR) del club. Fin dalla prima edizione del contest,si nota un altissima affluenza di atleti e pubblicoprovenienti da ogni parte d’Italia, ma anche davarie nazioni europee. Per la qualità delle onde edell’acqua, per l’ottima organizzazione del clubma, soprattutto, per la bellezza dei luoghi chefanno da teatro naturale alla competizione, dianno in anno la kermesse ha assunto un importanteruolo guida nel panorama italiano delle competizionidi surf da onda, diventando la “gara” di longboardper eccellenza, anche a livello europeo.Diversi sono stati gli articoli ed i fotoreportagesulla gara e sulla località ospitante, pubblicati ingiornali, magazine, siti internet e da televisionisatellitari sportive di diversi paesi come: Giappone,Germania, Australia e Francia. La gara, giunta allasua ottava edizione consecutiva, è diventata unadelle competizioni di surf più longeve del panoramaeuropeo nonchè una delle più importanti econosciute gare di longboard d’Europa. pratica del surfing.

ATLETI IN GARA:
Alla gara possono partecipare tutti gli atleti nazionali,provenienti da tutte le Regioni d'Italia, iscrittie tesserati nei modi e termini descritti nelRegolamento Ufficiale e nel Regolamento di GaraSurfing Italia ed ISA. La gara prevede due fasi:Maschile e Femminile, con due diverse classifiche.La Tappa è valida per il Titolo di CampioneItaliano e Campionessa Italiana nella categoriasurf-longboard. Alla Kermesse ufficiale, vengonoaffiancati altri Eventi collegati con il precisointento di promuovere le spiagge dell’Oristanese,la sua cultura, la conoscenza dei prodotti tipicilocali e per sensibilizzare il pubblico partecipanteal rispetto della natura incontaminata dei luoghidi particolare interesse ecologico e paesaggisticodel Sinis e della Regione Sardegna in generale.
ECO-SOSTENIBILE
La gara di surf in generale non prevede l'utilizzodi mezzi o altro che possa compromettere la naturacircostante, ed è organizzata nel pieno rispettodell'ambiente e nella ricerca del minore Impattoecologico possibile. Il Sardinia Longboard Open è uno dei primi contest di surf europei ad Impatto Zero (ZERO EMISSIONI), grazie ad un accordo per l'abbattimento delle emissioni attraversola compensazione di CO2 emessa.

ALBO D'ORO SARDINIA LONGBOARD OPEN 2001-2008
Maschile - Femminile
2001 > EDOARDO BACHI - ELISABETTA FIERS
2002 > LEO RANZONI - ALICE DUBBIOSI
2003 > LEO RANZONI - FRANCESCA RUBEGNI
2004 > LEO RANZONI - FRANCESCA RUBEGNI
2005 > MARCO PISTIDDA - FRANCESCA RUBEGNI
2006 > MARCO PISTIDDA - FRANCESCA RUBEGNI
2007 > ALE PONZANELLI - FRANCESCA RUBEGNI
2008 > da disputare

E’ ancora apertissima la corsa al titolo di campione italiano 2008. Dalla somma dei punti in ranking, Mastino è ancora al comando della classifica con 1563 punti, seguito a poca distanza dal campione in carica Ale Ponzanelli (1363), l’emiliano Matteo Fabbri (1263) il sardo Marco Pistidda (883) e il toscano Massimo Bertoni (863). Il tutto si deciderà in Sardegna, con l’attesa di una consistente maestralata settembrina. Il Campionato proseguirà con la Tappa Junior ad Ostia, Roma e la Tappa Master ad Andora, Liguria.

MAIN EVENT:
Terza tappa del Campionato Italiano Longboard, maschile e femminile.
VIII° SARDINIA LONGBOARD OPEN
Mini Capo, Putzu Idu, Oristano
Organizzazione: Is Benas surf club

Contest director: Ale Staffa
Patrocinio: Surfing Italia – AICS/CONI
Logistica: Capo Mannu Surf Camp, Menhir’s Village, Capo Mannu Surf Club
SARDINIA LONGBOARD OPEN 2008
SARDINIA LONGBOARD OPEN 2008
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...