Incoronati Medina & Moore

15-09-2021
Competizioni

Carissa Moore (HAW) e Gabriel Medina (BRA) sono gli indiscussi campioni della World Surf League (WSL) 2021 dopo aver sconfitto Tatiana Weston-Webb (BRA) e Filipe Toledo (BRA) oggi nei rispettivi match per il titolo alle Rip Curl WSL Finals. È stata un'esaltante giornata di surf al primo evento di un giorno in cui il vincitore prende tutto in un'onda da sei a otto piedi a sud a Lower Trestles.

Medina e Moore sono entrambi entrati alle Rip Curl WSL Finals come No.1 del mondo, il che ha dato loro il vantaggio di un posto nel best-of-three Title Match dove il primo surfista a vincere due manche su tre diventa l'indiscusso campione del mondo 2021.

Carissa Moore vince il 5° titolo mondiale
Moore è arrivata all'evento come campionessa WSL in carica, numero 1 del mondo e medaglia d'oro olimpica e la sua vittoria segna la prima volta nella sua carriera che ha rivendicato titoli mondiali back-to-back. Moore è stata la surfista più costante del Tour in questa stagione ed è l'unica persona a raggiungere le semifinali o meglio in tutti e sette gli eventi. La cinque volte campionessa del mondo è arrivata terza o meglio in ogni evento CT dal 2019 Margaret River Pro e il 2021 segna la decima stagione consecutiva in cui Moore ha vinto più di 20 manche, la striscia più lunga nella storia della WSL. Moore siede dietro il 11X campione del mondo Kelly Slater (USA), e i 7X campioni del mondo Stephanie Gilmore (AUS) e Layne Beachley nel libro dei record per il maggior numero di titoli mondiali.

Il tuo contenuto va qui. Modifica o rimuovi questo testo in linea o nelle impostazioni del contenuto del modulo. Puoi anche dare stile ad ogni aspetto di questo contenuto nelle impostazioni del modulo Design e persino applicare CSS personalizzati a questo testo nelle impostazioni avanzate del modulo.

"È stato un lungo anno ed è stata una giornata molto lunga", ha detto Moore. "Oggi non è iniziata come mi aspettavo, ho dovuto lottare per tornare indietro e questo ha reso un po' più dolce la vittoria. Stavo per avere un crollo dopo la prima manche. Ho fatto del mio meglio, ho surfato con il cuore e ha funzionato. Non sono mai stato in acqua quando ho vinto un titolo mondiale, quindi questo è extra speciale. Non potrei chiedere di più!"

Gabriel Medina conquista il terzo titolo mondiale
La vittoria di Medina oggi lo vede unirsi a surfisti come Tom Curren, Andy Irons e Mick Fanning con tre titoli mondiali. Con 16 vittorie nel WSL Championship Tour (CT) e 29 partecipazioni alle finali, Medina è uno dei surfisti più esperti quando si tratta di produrre il miglior surf sotto pressione. Questa stagione, Medina ha avuto il miglior inizio della sua carriera, raggiungendo la finale nei primi tre eventi del CT maschile. Ha guadagnato un vantaggio significativo sul resto del campo quando ha vinto il Rip Curl Narrabeen Classic presentato da Corona e il Rip Curl Rottnest Search presentato da Corona, il suo primo evento vinto in Australia dal Quiksilver Pro Gold Coast nel 2014. Da quando ha vinto il suo primo titolo mondiale nel 2014, Medina ha finito nella top 5 ogni anno, compreso il suo secondo titolo mondiale nel 2018.

"Questo era il mio più grande obiettivo nel surf", ha detto Medina. "Non capita tutti i giorni di realizzare il tuo sogno. Questo è un giorno speciale per me, è un giorno che ricorderò per sempre e che racconterò ai miei figli. Quest'anno è stato molto intenso e mentalmente impegnativo, ho dovuto lavorare duro, avere pazienza e lasciar parlare il mio surf. Ho dovuto surfare molto per vincere questo titolo!".

Le 5 finali WSL danno spettacolo con condizioni solide a Lower Trestles
La sette volte campionessa WSL Stephanie Gilmore (AUS) ha avuto la corsa di apertura delle storiche Rip Curl WSL Finals ma è stata sconfitta da Johanne Defay (FRA) in Match 1. La Defay è poi passata a Match 2 dove è stata eliminata da Sally Fitzgibbons (AUS).

"Mi sento super felice di essere qui oggi", ha detto la Defay. "Questo è già il miglior risultato di tutta la mia carriera, quindi sono solo concentrata sul surfare Lowers un'altra volta e vedere dove mi porterà la giornata".

Rookie of the Year, Morgan Cibilic (AUS) ha avuto il suo colpo di titolo contro Conner Coffin (USA) nel match 1 maschile. Cibilic ha avuto una buona possibilità, ma il lavoro di ferrovia e la potenza di Coffin erano semplicemente troppo da gestire. Coffin è passato al Match 2 contro Filipe Toledo (BRA), e il brasiliano ha iniziato il Match facendo cadere la prima manovra aerea della giornata. Con un punteggio combinato di 16,57 (su un possibile 20), Toledo è passato al Match 3 dove ha affrontato il collega brasiliano, medaglia d'oro olimpica e campione WSL 2019, Italo Ferreira (BRA). Con la speranza di vincere il suo primo titolo mondiale, Toledo è entrato in Match 3 come sfavorito, ma ha fornito una prestazione dinamica e ha ottenuto la vittoria contro Ferreira.

"Mi sento pronto a partire e sono super felice che il mio surf sia buono oggi", ha detto Toledo. "Ho lavorato molto sul processo di attesa dell'onda perfetta. Ho cercato di essere paziente, di scegliere bene e di avere la fiducia di andare a prenderla".

Tatiana Weston-Webb (BRA) è entrata nel match per il titolo con molto slancio dopo aver vinto il Match 3 femminile contro Fitzgibbons e ha vinto la sua heat di apertura contro Moore. Alla fine, però, la Weston-Webb non è riuscita ad eguagliare la potenza della 5 volte campionessa WSL e non è riuscita a conquistare il suo primo titolo mondiale, concludendo la stagione come numero 2 del mondo.

Per gli highlights delle Rip Curl WSL Finals e del Championship Tour 2021, visita WorldSurfLeague.com.

Rip Curl WSL Finals Results:

Women’s Match 1: Johanne Defay (FRA) 12.17 DEF. Stephanie Gilmore (AUS) 6.70
Men’s Match 1: Conner Coffin (USA) 15.00 DEF. Morgan Cibilic (AUS) 9.84
Women’s Match 2: Sally Fitzgibbons (AUS) 11.33 DEF. Johanne Defay (FRA) 6.66
Men’s Match 2: Filipe Toledo (BRA) 16.57 DEF. Conner Coffin (USA) 14.33
Women’s Match 3: Tatiana Weston-Webb (BRA) 13.17 DEF. Sally Fitzgibbons (AUS) 11.73
Men’s Match 3: Filipe Toledo (BRA) 15.97 DEF. Italo Ferreira (BRA) 12.44
Women’s Title Match, Heat 1: Tatiana Weston-Webb (BRA) 15.20 DEF. Carissa Moore (HAW) 14.06
Men’s Title Match, Heat 1: Gabriel Medina (BRA) 16.30 DEF. Filipe Toledo (BRA) 15.70
Women’s Title Match, Heat 2: Carissa Moore (HAW) 17.26 DEF. Tatiana Weston-Webb (BRA) 15.60
Men’s Title Match, Heat 2: Gabriel Medina (BRA) 17.53 DEF. Filipe Toledo (BRA) 16.36
Women’s Title Match, Heat 3: Carissa Moore (HAW) 16.60 DEF. Tatiana Weston-Webb (BRA) 14.20

 


A proposito di questa localita'...

Trestles
Guess what, Orange County—Trestles is really in San Diego County—so it is our spot! (I’m joking—I realize that the incredibly generous and very talented surfers from San Clemente and most of southern Orange County are nice enough to share this spot with surfers from San Diego and around the world). This is a great improver spot and arguably the best place on a good...Vuoi saperne di più?
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
Incoronati Medina & Moore
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...