Leonardo Fioravanti strappa il pass nel surf

16-06-2021
Competizioni

Il primo azzurro a partecipare ai Giochi nella disciplina. Ammesso come riserva alla rassegna a cinque cerchi.

E’ ufficiale: Leonardo Fioravanti  sarà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il pluricampione di surf di Cerveteri (leggi qui) partirà alla volta della Capitale nipponica andando a riempire, così come pubblicato dall’ISA – International Surfing Association, lo slot di qualificazione inutilizzato per la rassegna olimpica.

Premiato dunque il talento e il costante allenamento del giovane campione, che solamente pochi giorni fa, per appena 0,17 aveva visto sfumare il sogno a cinque cerchi.

“Leo è un orgoglio di Cerveteri e dell’intera Italia – dichiara Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri – questo è un risultato meritato dopo i tanti successi a livello mondiale, portando più volte il tricolore italiano e il nome della nostra città sul tetto del mondo, con grandi vittorie, primeggiando contro surfisti con molta più esperienza di lui. Speravamo di vederlo in gara, come merita, ma sarà comunque una gioia immensa vederlo a Tokyo. Siamo certi che sarà per lui, e per tutti noi, un momento di grande emozione”.

Leonardo Fioravanti avrà 4 slot a disposizione e parteciperà come riserva per il Sudafrica, Giappone e Francia, nel caso in cui i rappresentanti di questi paesi non potessero partecipare alle competizioni.

Primo italiano nella storia a qualificarsi alla World Surf League, Leonardo Fioravanti ha un palmares ricchissimo. In bacheca, il primo posto al Sydney Surf Pro, il terzo posto Quiksilver pro France e il secondo posto al Haleiwa Pro Wsl.

Video
16-07-2021

Stephanie Gilmore. Il surf sta cambiando perché SHE lo sta costringendo a cambiare

Questa è la storia di un campione del mondo. Ed è una...
16-07-2021

Conor Maguire se la prende comoda

Conor Maguire si sta riprendendo da un infortunio, ma ha un modo del tutto suo di prendersela...
16-07-2021

LOBOTOMY full film

Yago Dora, Jack Robinson, Noa Deane, Ozzie Wright, Balaram Stack e Ryan Burch fanno le cose in grande in questo classico video di surf...
14-07-2021 Viaggi

João Kopke, pura vida

Cascate, vulcani, paesaggi incredibili, onde da sogno e molto altro in questo primo montaggio delle avventure del surfista portoghese...
13-07-2021

5 marche di tavole da surf ecologiche

Tradizionalmente le tavole da surf erano fatte con il legno, ma ora sono fatte con il polistirolo, che...
09-07-2021 Competizioni

Tokyo 2020: il primo sorteggio del surf olimpico

L'International Surfing Association (ISA) ha annunciato il sorteggio per il debutto di questo sport nei...
08-07-2021 Didattica

Tipi di tavola da Surf

Thruster, Malibu, Fish o Gun? Per un momento potreste aver pensato che ci fossimo allontanati dall'argomento tavola da surf, ma non...