5 marche di tavole da surf ecologiche

13-07-2021
All News

Tradizionalmente le tavole da surf erano fatte con il legno, ma ora sono fatte con il polistirolo, che è un materiale sintetico che può impiegare oltre 500 anni per decomporsi. Per essere onesti, non abbiamo nemmeno voglia di portarci in spiaggia una tavola di puro mogano, ma i rifiuti sono rifiuti.

Ci sono molte marche di tavole da surf artigianali e consapevoli, con prodotti fatti per durare. C'è anche una crescente domanda da parte dei surfisti consapevoli di tavole decenti. L'ECOBOARD Project di Sustainable Surf è un perfetto esempio di leader nel surf sostenibile, che assegna certificazioni a marchi di tavole ad alte prestazioni che hanno una "ridotta impronta di carbonio, materiali rinnovabili o riciclati e utilizzano materiali o processi a bassa tossicità durante la produzione".

Qui sotto ci sono cinque marche di tavole da surf intelligenti che producono tavole di alta qualità, che non sono progettate per finire in discarica.

1. Spooked Kooks
Un mega marchio di tavole da surf con una piccola percentuale di carbonio. Le tavole sono fatte al 100% con rifiuti di plastica post-consumo riciclati, anche le pinne. Il marchio sta incoraggiando i consumatori a riportare le loro tavole per lo sconto, per essere riciclate di nuovo. Attualmente hanno un negozio, quindi se vi capita di essere nei dintorni di Sydney - andate a controllare.

"La nostra missione principale attraversa tutto il nostro approccio, da come possiamo integrare altri materiali riciclati e materiali sostenibili non plastici nelle nostre tavole, a come possiamo migliorare il nostro processo di produzione, l'imballaggio e i prodotti per ridurre al minimo la quantità di nuova plastica usata e i rifiuti creati".

https://spookedkooks.com/

 

2. Organic Dynamic
Questa marca di tavole da surf personalizzate realizza prodotti di alta gamma con materiali di provenienza locale e rispettosi dell'ambiente. Ogni tavola è fatta su misura e su misura per il singolo consumatore, il che elimina anche gli sprechi e la rende un po' più speciale. Per renderlo ancora migliore, Organic Dynamic dona l'1% di tutte le vendite a Sustainable Coastlines. Chiaramente, stanno facendo qualcosa di giusto, visto che hanno appena aperto un factory store a Lyall Bay, in Nuova Zelanda.

https://www.organicdynamic.com/

 

3. NOTOX
NOTOX produce tavole da surf ecologiche (certificate Gold Standard da The ECOBOARD project) senza compromettere le prestazioni o il prezzo. I materiali per i prodotti provengono il più vicino possibile per ridurre il consumo di carbonio, utilizzando materiali organici naturali o riciclati senza tossine. 

Una tavola da surf NOTOX greenOne® produce circa 1kg di rifiuti, il 75% dei quali è riciclabile, mentre le tavole da surf tradizionali ne generano circa 6kg.

https://notoxsurfboards.com.au/

 

4. Riley Balsa Wood Surfboards
Le tavole da surf di balsa (fatte di legno di balsa) apparentemente hanno avuto origine da Malibu in America, con le longboard di balsa leggera che sono arrivate sul mercato australiano del surf negli anni '50 e '60. Il balsawood è un albero a crescita rapida che produce un materiale leggero ed è originario del Brasile, della Bolivia e di alcune parti del Messico.

Riley Balsa Surfboards, con sede a Miranda a Sydney, si concentra su tavole ecologiche e splendidamente artigianali. Queste tavole hanno un'impronta tossica molto più bassa delle tavole in poliuretano, grazie all'uso della balsa.

https://balsawoodsurfboardsriley.com/

 

5. Firewire
Firewire è uno dei principali innovatori di attrezzatura da surf sostenibile ad alte prestazioni, con l'11 volte campione del mondo Kelly Slater che possiede il 70% dell'azienda. Il marchio si concentra sulla tecnologia e su materiali più intelligenti per produrre prodotti da surf ad alte prestazioni, leggeri e durevoli con un basso impatto ambientale. Due esempi sono: il guinzaglio Slater Designs realizzato con materiali riciclati con un'impronta di carbonio inferiore in media dell'80% rispetto ai guinzagli normali, e le pietre da pavimentazione realizzate con schiuma da surf EPS avanzata. Oh, sono anche certificati con il progetto ECOBOARD.

Firewire si dedica ad elevare l'esperienza del surf attraverso un design innovativo, nuovi materiali e metodi di costruzione avanzati. Ogni tavola da surf, pad di trazione e leash che costruiamo è progettato con un unico obiettivo in mente - migliorare l'esperienza del surf il più possibile, mentre l'impatto sull'ambiente è il minore possibile".

https://firewiresurfboards.com/ 

 

5 marche di tavole da surf ecologiche
5 marche di tavole da surf ecologiche
Spooked Kooks
Spooked Kooks
2. Organic Dynamic
2. Organic Dynamic
3. NOTOX
3. NOTOX
4. Riley Balsa Wood Surfboards
4. Riley Balsa Wood Surfboards
5. Firewire
5. Firewire
04-12-2021 Competizioni

Semaforo verde per il Nimbus Surf Hero 2021

Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, Toscana – 4.5 Dicembre 2021 Grazie alla...
15-09-2021

Rob Machado sull'onda Kelly

Se ti sei mai chiesto come sarebbe il surf di Rob Machado su un'onda artificiale, guardalo surfare l'onda di Kelly in questo...
15-09-2021 Competizioni

Incoronati Medina & Moore

Carissa Moore (HAW) e Gabriel Medina (BRA) sono gli indiscussi campioni della World Surf League (WSL) 2021 dopo aver sconfitto Tatiana...
13-09-2021 Competizioni

‘Sponge’ Williams takes win at US Adaptive Open

Wales 'Sponge' Williams ha vinto la sua categoria nell'evento US Adaptive Open. L'inglese...
13-09-2021

Justine Dupont diventa grande

Justine Dupont si è affermata come una delle migliori surfiste di grandi onde e giustamente, si lancia su qualsiasi sporgenza....
11-09-2021

Tube Hounds

Mentre l'estate raggiunge la sua fine e ci muoviamo in condizioni più solide... per farvi "eccitare" ecco alcune delle...