È nato MyNav Mountain, il primo e unico navigatore satellitare per l’escursionismo Home - SurfTribe.it

È nato MyNav Mountain, il primo e unico navigatore satellitare per l’escursionismo

01-08-2005
Home
MyNav Mountain, prodotto da GIOVE s.r.l. (Gruppo Elda Ingegneria), è una soluzione, assolutamente innovativa, per hardware palmare: il suo cuore pulsante è una banca dati cartografica studiata e creata ad hoc per l’escursionismo estivo ed invernale in montagna, con tutte le informazioni per orientarsi e muoversi, con qualunque mezzo, tra sentieri, piste da sci, percorsi da mountain-bike, rifugi…

Con MyNav, GIOVE ha fatto propria la tendenza di ultimissima generazione di dare spazio alle soluzioni su hardware palmare e palmare-cellulare, assistite da GPS.

Un PDA (personal data assistant) dotato di GPS e di software cartografico rappresenta uno strumento versatile e decisamente utile: un navigatore satellitare per muoversi in totale sicurezza e senza perdite di tempo, un pratico organizer per la gestione del lavoro e del tempo libero, un computer tascabile a tutti gli effetti.

Grazie al software e alla banca dati MyNav Mountain, caricati su un hardware palmare collegato ad un ricevitore GPS, è facile orientarsi e conoscere in tempo reale la propria posizione, consultare la cartografia, calcolare un percorso.

Se preparazione e prudenza devono sempre accompagnare chi si dedica all’escursionismo, oggi MyNav Mountain è uno strumento in più a cui affidarsi, per vivere la montagna, a qualunque livello, in modo sicuro, sfruttando tutte le informazioni necessarie per goderne appieno.

I tradizionali strumenti per la localizzazione satellitare sono poco fruibili dai più, poiché forniscono solo dati di posizione GPS, con una rappresentazione grafica di non facile interpretazione. Il loro utilizzo presuppone la capacità di usare il dato leggendo la carta topografica, tracciando una rotta e un ‘punto carta’.

MyNav, al contrario, è destinato ad un ampia utenza: è un prodotto di alta tecnologia, oltre che di grande versatilità, ma vanta altresì un’interfaccia grafica accattivante ed intuitiva, per un uso facile ed immediato.

Informazioni contenute
Rappresentazione tridimensionale a colori dell’andamento morfologico del terreno dell’area escursionistica; visualizzazione delle cime quali punti di riferimento; rappresentazione grafica interattiva delle curve di livello.

Escursione: sentieri distinti per difficoltà, ferrate, rifugi e altri punti di interesse, punti di riferimento (cime, idrografia, curve di livello, ghiacciai, nevai, parchi).

Sci: piste da discesa distinte per difficoltà, anelli e piste da fondo, snowboard, percorsi scialpinistici, impianti di risalita distinti per tipologia, itinerari e percorsi preorganizzati, punti di interesse.

Cicloturismo e mountain bike: tutte le strade percorribili, percorsi montani ed itinerari organizzati.

Auto: tutta la viabilità e i punti di interesse delle aree coperte dalla banca dati, con dettaglio fino al numero civico per i centri più importanti, e in più la principale rete stradale delle regioni confinanti.

POI (punti di interesse): oltre ai punti di interesse specifici per l’escursionismo (scuole sci, soccorso alpino, rifugi, malghe...), sono presenti punti di interesse pubblico e istituzionali (farmacie, ospedali… ma anche APT, Comuni...).

Per molti elementi sono disponibili ulteriori informazioni testuali, relative ad esempio a periodi di apertura, orari, accessi, pedaggi, recapiti telefonici, innevamento artificiale ed illuminazione.

Numerose le funzionalità di MyNav Mountain, diversamente declinabili a seconda della modalità di utilizzo, che può essere:

• consultazione (a GPS spento): consultazione cartografia senza posizionamento GPS con possibilità di interrogazione della banca dati, creazione di itinerari e calcolo del percorso

• navigazione libera: consultazione cartografia con posizionamento GPS

• navigazione guidata: guida vocale (escludibile) e testuale delle manovre relative all’itinerario o al percorso calcolato o pre-impostato, rappresentate su mappa. La guida comprende il posizionamento GPS sulla cartografia.

• strumenti: bussola, altimetro, coordinate (UTM 32 – WGS 84), rotta, strumento di misurazione distanze.

Principali caratteristiche funzionali di MyNav Mountain
Calcolo del percorso: una volta selezionato il mezzo e il grado di difficoltà per raggiungere la destinazione prescelta, il sistema suggerisce il percorso e fornisce una serie di informazioni testuali, consentendo inoltre una gestione di pianificazione tipicamente multi-tappa. È possibile cioè cercare, aggiungere, eliminare punti e strade, che si vuole raggiungere o percorrere per arrivare a destinazione. La ricerca avviene con una serie di modalità alternative, nominale, cartografica, per punto di interesse, come sotto specificato. Il percorso può essere salvato tra i preferiti.

Visualizzazione di percorsi predefiniti: possibilità di scelta tra itinerari organizzati distinti per tipologia e mezzo (piedi, sci, bicicletta, cavallo, fuoristrada).

Cerca Trova: la ricerca di indirizzi e punti di interesse può avvenire secondo diversi criteri. Un indirizzo può essere cercato specificando comune, via ed eventualmente numero civico. Per trovare una pista, un impianto di risalita o un sentiero, si può effettuare una ricerca nominale. La ricerca di POI, all’interno di categorie preselezionate, può avvenire con 3 diverse modalità: 1)si può indicare il nome del POI o il comune, oppure entrambi i dati; 2)per prossimità alla posizione GPS, all’interno di un raggio d’azione segnalato; 3)visualizzazione di tutti i POI delle categorie di interesse direttamente sulla mappa considerata. Il risultato di una qualunque ricerca può essere impostato come punto di partenza, tappa, destinazione e memorizzato tra i preferiti.

GEO-appunto: memorizzazione di singoli punti per coordinate GPS a cui è possibile associare dei file di testo, immagini, audio o video.

Registrazione del tracciato GPS: consiste nella possibilità di memorizzazione una serie di punti per coordinata GPS durante il tragitto: il tracciato registrato può essere così visualizzato ed usato successivamente.

Comunicazione: possibilità di scambio di messaggi (SMS) con segnalazione delle coordinate, con altre periferiche GSM. Questa funzione consente di poter essere ‘tracciati’ ovvero controllati per punto o per il tragitto che si sta compiendo: gli utenti MyNav possono così scambiarsi informazioni per localizzarsi a vicenda. Sono altresì in fase di studio applicazioni inerenti alla realizzazione di centrali di pronto intervento, per la localizzazione immediata dell’escursionista in seguito ad invio di SMS.

Istruzioni vocali: l’utente può scegliere se attivare o meno le istruzioni vocali, a seconda del contesto e delle esigenze.

Settaggio del software: gli utenti esperti possono personalizzare il software, adattandolo alle proprie esigenze, scegliendo tra diverse opzioni di visualizzazione.

Con MyNav Mountain è possibile, con un semplice tocco sul palmare, ingrandire o ridurre la carta di riferimento, vedere il punto GPS in cui ci si trova e spostarsi per consultare la cartografia.

È possibile definire il sentiero che si intende seguire o calcolare un percorso. Ad esempio se voglio raggiungere un certo rifugio, a piedi, il sistema restituirà una cartina con il percorso evidenziato dal punto GPS attuale al rifugio di interesse.

Con un semplice click sarà inoltre possibile visualizzare o escludere i sentieri o le piste da sci, secondo difficoltà classificate.

L’uso della simbologia standard, inoltre, per i sentieri (CAI), le piste da sci e i punti di riferimento, semplifica ulteriormente la consultazione della cartografia.

GIOVE offre ai suoi clienti l’opportunità di comprare il software e la banca dati MyNav, unitamente a ricevitore GPS Fortuna Clip-on BT e hardware palmare Fujitsu Siemens Pocket LOOX 420, o similari.

MyNav usa tecnologia Bluetooth (collegamento senza fili) per far dialogare tra loro palmare e ricevitore GPS: in questo modo durante l’escursione è possibile tenere il ricevitore GPS in ambienti esterni per una migliore ricezione del segnale satellitare, mentre il palmare può essere comodamente alloggiato in uno zaino o in una tasca, quando non lo si debba consultare.

Per chi già fosse in possesso di hardware palmare, MyNav è compatibile con qualunque PDA standard di mercato, che risponda ai requisiti minimi richiesti:

Sistema Operativo Windows Mobile 2003, Processore 266 Mhz, Ram 64 Mb

MyNav System è un brevetto depositato.
È nato MyNav Mountain, il primo e unico navigatore satellitare per l’escursionismo
È nato MyNav Mountain, il primo e unico navigatore satellitare per l’escursionismo
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...