Escursione guidata OTTOBRE 2005 - L'appuntamento piu' adrenalinico dell'anno? Red Bull Conquering Fortezza - SurfTribe.it

L'appuntamento piu' adrenalinico dell'anno? Red Bull Conquering Fortezza

21-07-2005
Home
Dal 01-10-2005
> Fortezza di Bolzano
Nella storica Fortezza di Bolzano, sino ad ora chiusa al pubblico, il primo ottobre dalle 20 si svolgerà il “Red Bull Conquering Fortezza”, il primo Contest di Downhill e Bike Trial che promette di dare al pubblico una serata ricca di emozioni spettacolari!
A metà tra spettacolo e gesto atletico, il contest vedrà impegnate 8 coppie, una italiana e 7 straniere, formate da un Downhiller e un Trial Biker, sfidarsi all’ultimo respiro lungo un percorso mozzafiato che si snoda per i tre piani della fortificazione, dal forte alto al medio, al basso, collegati fra loro da un tunnel con una scala di 450 gradini!

Ai quattro duelli, con eliminazione diretta, seguirà la finale che si svolgerà nei due punti più spettacolari del forte: il tunnel con i 450 scalini e il punto più alto della fortezza.
Sarà lì, come dice il titolo dell’evento, che la roccaforte verrà conquistata. Per il team italiano una coppia straordinaria e promettente formata da Alan Beggin, affermatissimo per il downhill e Walter Belli insuperabile per il trailbiking.

Le specialità:
Trial Bike: consiste nel compiere un impegnativo percorso a ostacoli compiendo ogni genere di evoluzione senza mai appoggiare a terra mani o piedi e tanto meno cadere. Downhill gara di discesa cronometrata su percorso accidentato.

DATA:
Evento principale: 1 Ottobre 2005, 20:00 – 21:15
Arrivo degli atleti: 30 Settembre, pomeriggio
Ricognizione: 30 Settembre, sera
Allenamento libero: 30 Settembre, 11:00 – 13:00
Qualifiche: 30 Settembre, 17:30 – 18:30
Giorno di riserva: 2 Ottobre

LUOGO:
Fortezza/ Franzensfeste, 20 km a nord di Bolzano.
Affascinante. Pieno di mistero. Da sempre oggetto di leggende frutto della fantasia popolare. Inavvicinabile da chiunque fino alla metà degli anni Novanta era un deposito militare di munizioni. La Fortezza di Bolzano, conosciuta come Franzenfeste, è un capolavoro di arte militare in pietra granitica fatto costruire da Francesco Primo fra il 1833 e il 1839. Situata nell’omonimo piccolo comune a Nord di Bolzano, incastonata nello splendido paesaggio delle Dolomiti e a guardia del lago omonimo, Fortezza è stata sempre considerata la roccaforte più inespugnabile d’Europa. Ma non per gli atleti della “Red Bull Conquering Fortezza”, il primo evento mai realizzato in questo luogo così particolare.

LA GARA:
Alla sfida parteciperanno 16 atleti divisi in otto squadre formate ciascuna da un MTB Downhiller e un Trial Biker, in rappresentanza di otto paesi. I Team così formati si sfideranno in 4 duelli a eliminazione diretta lungo uno spettacolare percorso che si snoda per le tre sezioni in cui è strutturata la fortezza: forte basso, forte medio e forte alto. I momenti più adrenalinici si avranno nel tunnel che unisce i tre livelli, con una scala di 450 gradini e momenti di salti acrobatici. Lo scontro finale si svolgerà nel punto più alto della fortificazione, dove avverrà il vero e proprio “Conquering Fortezza”.

LE SPECIALITA’
Trial Biker, che consiste nel compiere un impegnativo percorso a ostacoli compiendo ogni genere di evoluzione senza mai appoggiare a terra mani o piedi e tanto meno cadere.
Il Downhill è invece una gara di discesa cronometrata su percorso accidentato.

GLI ATLETI
La squadra che rappresenta l’Italia è formata da:
Alan Beggin, vent’anni, veneto. Ha stravolto tutte le classifiche e da quattro anni è il campione italiano assoluto della specialità Downhill Under 23. Nel 2004 si è classificato 25° ai Campionati Mondiali ed è arrivato 17° alla Coppa del Mondo a Livigno. Ventisettesimo classificato agli Europei del 2004, Alan si era già piazzato fra i primi dieci nei Campionati Mondiali Juniores del 2003.
Walter Belli, nato a Parma nel 1980. Ha cominciato a fare evoluzioni in mountain bike seguendo gli amici che avevano la moto da cross, che i suoi genitori non gli volevano comprare. In continua sfida con se stesso, compie incredibili salti nel vuoto ed evoluzioni straordinarie. Il suo carattere estroverso gli ha procurato un affezionatissimo pubblico di fans, che lo segue ovunque. Nel 2004 ha conquistato il record mondiale di salto nel vuoto di 4,5 metri ed è Campione italiano di Trial dal 1998. Nel 2003 ha vinto il Campionato d’Austria.

Per maggiori informazioni
www.redbullconqueringfortezza.it

Abbiamo a disposizione foto e gli atleti italiani sono a disposizioni per le interviste. Dopo l’evento le immagini saranno a disposizione dei giornalisti su redbull-photofiles.com

Luglio 2005
Ufficio stampa Red Bull Conquering Fortezza:
Manuela Caminada cell. 3336217082 Emma Costa cell. 3394346222
Laura Mele cell 3488000033 laura.mele@it.redbull.com

20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...