ANGUILLE CONTAMINATE DA SOSTANZE PERICOLOSE IN TUTTA EUROPA, TRA LE PI٠AVVELENATE QUELLE DEL TEVERE Home - SurfTribe.it

ANGUILLE CONTAMINATE DA SOSTANZE PERICOLOSE IN TUTTA EUROPA, TRA LE PIÙ AVVELENATE QUELLE DEL TEVERE

06-11-2005
Home
Roma, 3 Novembre 2005 - Anguille in forte declino e per di più contaminate da sostanze pericolose, come Pcb e ritardanti di fiamma bromurati. E' quanto emerge da uno studio di Greenpeace pubblicato oggi, a due settimane dal voto al Parlamento Europeo, previsto per il 17 novembre, su REACH, la riforma della politica chimica europea. I governi europei dovranno decidere se piegarsi alle lobby industriali che vorrebbero indebolire la proposta o proteggere la salute e l'ambiente dalle sostanze pericolose.

Solo ieri attivisti di Greenpeace hanno consegnato al ministro Matteoli oltre 20mila cartoline sottoscritte dagli italiani per una chimica piu' sicura, mentre oggi a Milano in contemporanea alla pubblicazione di questo rapporto, viene lanciato l'Appello di Milano, sottoscritto da medici, ambientalisti e sindacati in cui si evidenzia come si potrebbero evitare 90mila casi all'anno di malattie professionali con l'adozione di REACH.

Greenpeace ha analizzato campioni di anguilla (Anguilla anguilla) provenienti da 20 fiumi e laghi di 10 Paesi europei, riscontrandovi concentrazioni di ritardanti di fiamma bromurati. Su questi composti, utilizzati in tessuti, plastiche e prodotti elettronici, aumenta l'evidenza della loro tossicità. Molti dei composti riscontrati nelle anguille sono ancora impiegati in Europa mentre l'uso di altri è stato limitato fin dagli anni '70.

In Italia, i campionamenti sono stati effettuati nel lago di Bracciano e nel fiume Tevere. Proprio nel fiume della Capitale le anguille sono fra le più contaminate d'Europa.

"Ieri abbiamo consegnato a Palazzo Chigi le firme dei cittadini italiani che chiedono che REACH sia uno strumento per arrivare ad una chimica più pulita. Le industrie devono essere responsabili delle sostanze pericolose che rilasciano nell'ambiente, bisogna proteggere gli ecosistemi d'acqua dolce, la fauna e noi stessi dai veleni della chimica" afferma Vittoria Polidori, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace.

I risultati dello studio di Greenpeace mostrano che in ogni area di prelievo sono stati trovati residui di almeno un ritardante di fiamma bromurato: i livelli più alti nelle anguille del Tamigi, a cui seguono quelli del Tevere. Un campione olandese (Hollandsdiep) mostra le maggiori concentrazioni di Pcb. I livelli più bassi di contaminanti, invece, sono stati trovati in anguille dell'Irlanda occidentale.

Minacciate dalla pesca eccessiva e dalla diminuzione degli habitat, il numero delle giovani anguille che ritornano nelle acque europee dopo le migrazioni è in alcuni casi addirittura inferiore all'1% rispetto ai livelli storici. L'inquinamento può essere una causa importante del loro declino.

"Non ci dobbiamo stupire di questi risultati. Molte specie ittiche sia marine che di acqua dolce sono minacciate dalla contaminazione ambientale. In particolare, le specie ai vertici della catena alimentare e con una percentuale di grasso corporeo elevato, come le anguille, sono da considerare a maggior rischio tossicologico per fenomeni di bioaccumulo. Molti di questi inquinanti sono inoltre degli interferenti endocrini, e quindi possono alterare i processi riproduttivi" - afferma Letizia Marsili, ricercatrice dell'Università di Siena e esperta in ecotossicologia ambientale.

C'è un'evidenza crescente che i ritardanti di fiamma bromurati, composti persistenti bioaccumulanti, causino alterazioni sia negli uomini che nella fauna e due dei gruppi di ritardanti esaminati possono danneggiare lo sviluppo neurocomportamentale e il sistema ormonale tiroideo.

"Greenpeace chiede all'Italia di votare per una legislazione che preveda l'obbligo di sostituzione dei composti pericolosi. Al contrario, l'industria chimica, sostenuta attivamente dal Commissario all'Industria Verheugen, sta facendo lobby per ottenere delle esenzioni che le consentiranno di continuare a produrre dei composti, senza dover fornire informazioni di base sulla loro sicurezza sanitaria" spiega Polidori.

NOTA

I Paesi dove sono stati prelevati campioni sono: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Gran Bretagna. Le anguille sono state donate da pescatori e ricercatori oppure acquistate al mercato.

>> Leggi l'estratto del rapporto sulle anguille, in italiano:
http://www.greenpeace.it/inquinamento/chimica/estratto_rapporto_anguille.pdf
>> Leggi il rapporto completo, in inglese:
http://www.greenpeace.it/inquinamento/chimica/rapporto_anguille.pdf

> Sito campagna inquinamento: http://www.greenpeace.it/inquinamento

ANGUILLE CONTAMINATE DA SOSTANZE PERICOLOSE IN TUTTA EUROPA, TRA LE PIÙ AVVELENATE QUELLE DEL TEVERE
ANGUILLE CONTAMINATE DA SOSTANZE PERICOLOSE IN TUTTA EUROPA, TRA LE PIÙ AVVELENATE QUELLE DEL TEVERE
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...