ERROL KERR: LA GIAMAICA A VANCOUVER

12-02-2010
Home
Quattro gladiatori si contendono il primato tra salti e curve paraboliche.
L'azienda italiana Briko ha disegnato per il gladiatore giamaicano un casco e una maschera da sci che troveremo il prossimo anno.

Ventidue anni dopo la partecipazione di un team giamaicano di bob alle Olimpiadi di Calgary, la bandiera dell'isola caraibica torna a sventolare sui Giochi Olimpici invernali. Infatti a Vancouver la Giamaica schiera un proprio atleta che non ha nessuna intenzione di fare una semplice passerella nella sua specialità, lo skicross. Errol Kerr, infatti, dopo il decimo posto conquistato lo scorso anno ai mondiali di Inawashiro in Giappone e la quinta piazza ai Winter X Games, punta a ben figurare nella gara che a Cypress (a nord di Vancouver) il 25 febbraio assegnerà la medaglia d'oro maschile.
Mi sono allenato molto in questo periodo e sono assolutamente concentrato sul mio esordio olimpico ha commentato il 23enne Errol tanto che dopo la cerimonia di apertura dove sfilerò come unico atleta della Giamaica, rientro a Squaw Valley per proseguire la preparazione.
Nato da madre americana (che gli fa da promoter) e padre giamaicano (scomparso quando aveva solo 12 anni), Errol è cresciuto a Truckee in California, ma la terra paterna non l'ha mai abbandonata: Ci torno due mesi all'anno per trovare mio fratello che ha due splendidi bambini commenta con orgoglio e mi accorgo di quanto la Giamaica sia dentro di me, è nel mio DNA. Lì, sulle spiagge di Kingston Town lo chiamano l'Usain Bolt delle nevi: ma i miei nipotini non hanno mai visto la neve!.
Nei suoi cromosomi non c'e' solo il ritmo caraibico, per il quale e' anche un discreto dj, ma soprattutto c'e' la velocità. Sono cresciuto nel motocross e nel 4Cross con la BMX che continuo a praticare per tenermi in forma commenta Errol ma ciò che preferisco e' lo sci e in particolare i salti e le evoluzioni aeree.  Un amore spassionato per lo sci tanto da interrompere gli studi universitari ma che un giorno riprenderò, giuro.
Intanto però c'e' lo sci a tempo pieno e in particolare la disciplina dello SkiCross: Si parte in quattro giù per una discesa a tutta velocità e dopo salti e curve paraboliche si qualificano al turno successivo i primi due classificati descrive Errol è una disciplina adrenalinica e molto divertente, di carattere. Qui non è concessa la paura: ciò che serve e' tecnica, coraggio e determinazione. E il nostro giamaicano sembra averne: Nel motocross si parte in 40, nella BMX in 8, qui solo in quattro. È tutto più facile commenta ridendo.
Lo stesso coraggio serve nelle discipline veloci, Credo di avere buone chance anche in SuperG, ma valuterò solo al termine dei Giochi se cambiare disciplina anche se al termine dell'esperienza di Vancouver lo aspetta un'altra grande passione: il freeride.
Terminata la stagione agonistica mi piace dedicarmi allo sci in neve fresca aggiunge Errol è come un foglio bianco sul quale ogni giorno scrivere qualcosa di diverso, e ci sono volte in cui superare un ostacolo è come sconfiggere il drago della montagna. Giovane ma con una mistica già coltivata, Errol punta ai Giochi Olimpici a fianco di una azienda italiana, Briko, che gli ha fornito casco e maschera da sci in special edition per l'evento a cinque cerchi. Siamo rimasti colpiti dallo spirito di Errol e per questo abbiamo deciso di sostenerlo ha commentato Carlo Boroli, presidente di Briko e per lui abbiamo disegnato due accessori che abbiamo messo in commercio come replica e che alla recente fiera ISPO di Monaco hanno riscosso un grande successo.
Ma anche il suo Paese crede molto in Errol Kerr. Il Ministro dello Sport giamaicano, Olivia Grange punta molto sui risultati di Errol: Gli exploit di Pechino 2008 e dei mondiali di atletica dello scorso anno hanno generato grande attenzione intorno al nostro Paese, e ora crediamo che Errol possa essere un veicolo promozionale importante per la Giamaica.

Casco e maschera Briko per Errol Kerr  collezione SNOW AI10/11


BRIKO_cascoKimeraComp_AI1011C asco BRIKO Kimera Comp (013209)
La stessa versione grafica è disponibile anche sui caschi Phoenix e Rookie.

Il top di gamma della collezione BRIKO Snow Helmets AI1011 è rappresentato dal casco Kimera Comp, realizzato in Kevlar, fibra di carbonio e fibra di vetro, tre materiali che gli conferiscono estrema leggerezza e resistenza all'impatto. Dotato di interno Multipad ProRace Advanced interamente removibile e lavabile e di 2 diversi guanciali con spessori differenziati per una completa personalizzazione del fitting, garantisce ad ogni sciatore il  massimo comfort. Kimera Comp è fornito inoltre di un sistema di chiusura micrometrica metallica a facile rilascio (anche con i guanti indossati) ed è disponibile in tre nuovissime versioni grafiche: Jamaica Red Yellow, Black/White/Red e Briko Team (White/Blue/Lime). Oltre a queste, ancora nella collezione anche la replica della grafica del casco utilizzato da Bode Miller, dedicata ai suoi numerosi fan.
• Taglie: 54-62
• Certificazioni: EN 1077 classe A; CSI FISI; ASTM F:2040;
• Materiali: Fibre di Kevlar, carbonio e vetro
• Chiusura: Metallic Racing Buckle
• Interno: Multipad ProRace Advanced;
• DELUXE protective bag;
• Mentoniera disponibile
• Prezzo consigliato al pubblico: 240.00 Euro  

BRIKO_MascheraSuperRaceAI1011Maschera BRIKO Super Race (015647)
La stessa versione grafica è disponibile anche sulle maschere Odissey e Jr. Cup.

In abbinamento al casco Kimera Comp, Briko propone la maschera Super Race, top di gamma tra le maschere racing in grado di garantire il massimo in qualità, tecnologia e fitting, soprattutto se abbinate al casco Kimera Comp di Briko.
Nella confezione sono incluse tre lenti racing (proprio come quelle utilizzate dagli atleti Briko!) per avere massima visibilità in ogni condizione di luce grazie anche al trattamento antifog che ne impedisce l'appannamento.
La spugna e' realizzata in tre diverse densità mentre l'elastico siliconato e' a doppia regolazione: questi dettagli concorrono a garantire massima aderenza al volto e fitting al casco durante la discesa.
• Versioni grafiche: Briko Team, Green Jamaica, Green, Blue, Black Red, Black White
• Lenti disponibili: Thrama Brown Metal Silver/blue/Red DL, Thrama Red e Clear
• Conformità: Norme Europee CE
• Prezzo consigliato al pubblico: 130.00 Euro

About Briko
La storia di Briko prende il via nel 1985 con la produzione di scioline per il team italiano di sci, ma ben presto, dopo i successi dei propri atleti la produzione si e' allargata a occhiali, caschi e abbigliame nto tecnico, prodotti messi a punto con la collaborazione degli stessi testimonial che partecipano allo sviluppo dell'attrezzatura Briko. Numerose sono le evoluzioni tecniche ottenute in questo percorso ma più di tutti spiccano i successi ottenuti con le lenti Thrama introdotte nel 1989 che consentivano in modo innovativo un ampia gamma di filtri. Il 1992 vede la presentazione di Kasco rivolto al mondo del ciclismo, seguito nel 2000 dal Forerunner, il casco studiato per le esigenze degli sciatori freeride. Ma e' l'abbigliamento che ha trasformato radicalmente la presenza di Briko sul mercato: nel 2000 la collezione Katana offre capi tecnici al mondo degli amanti delle due ruote sia su strada che in mountain bike, nel 2003 viene lanciata la linea Beitostolen per lo sci nordico. Nel team Briko spiccano alcuni testimonial tra i più prestigiosi nel panorama sportivo internazionale, quali Bode Miller, Benjamin Raich, Peter Fill, il giamaicano Errol Kerr e la svizzera Dominique Gisin nello sci alpino, Pietro Piller Cottrer nello sci di fondo e il norvegese Emil Hegle Svendsen nel biathlon. Dal 2009 anche il ciclista campione olimpico Paolo Bettini entra nel team Briko non solo come testimonial ma nel ruolo tecnico di sviluppo prodotti con la linea Paolo Bettini collection. Oggi l'innovazione dei prodotti Briko, distribuiti in oltre 60 paesi, e' garantita da Briko Lab. Costituito nel gennaio 2009, Briko Lab rappresenta il  centro di ricerca e sviluppo per l'innovazione del prodotto; i programmi Safety, Kare e Style coniugano la tradizione di Briko nel racing con il know how e le risorse più specializzate nei settori industriali high tech. (www.briko.com)
ERROL KERR LA GIAMAICA A VANCOUVER
ERROL KERR LA GIAMAICA A VANCOUVER
Casco e maschera Briko per Errol Kerr collezione SNOW
Casco e maschera Briko per Errol Kerr  collezione SNOW
BRIKO Maschera Super Race
BRIKO Maschera Super Race
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...