LA NUOVA ERA DEI COSTUMI DA COMPETIZIONE SPEEDO LZR RACER ELITE: IL TOP PER IL NUOTO AGONISTISCO Home - SurfTribe.it

LA NUOVA ERA DEI COSTUMI DA COMPETIZIONE SPEEDO LZR RACER ELITE: IL TOP PER IL NUOTO AGONISTISCO

25-11-2009
Home

Con la nuova linea 2010 LZR RACER Speedo conferma la propria leadership in fatto di costumi: una offerta innovativa dall’alto contenuto tecnologico e nel completo rispetto delle nuove regole FINA 2010
Bolzano, 23 novembre 2009 - Speedo, leader mondiale del nuoto, rompe gli indugi e presenta i costumi di ultima generazione rivolti al mondo dell’agonismo, nati dall’esperienza del noto costume dei record Speedo LZR Racer. È con le parole del proprio presidente, David Robinson, che Speedo ribadisce la mission dell'azienda votata alla crescita dello sport del nuoto: "Come ha sempre fatto da oltre 80 anni, Speedo si identifica nel nuotatore che muove le prime bracciate in acqua e che, un giorno, diventerà un campione olimpico". Importanti investimenti in ricerca e sviluppo sono riservati da Speedo per garantire la propria leadership nei costumi da competizione, sempre nel pieno rispetto sia degli organi ufficiali e, ancora più importante, nei confronti dei veri protagonisti di questo sport, ovvero gli atleti. "Lo facciamo ogni giorno" ha continuato il numero uno di Speedo "continuando a lavorare al loro fianco per sviluppare prodotti sempre più innovativi”.
L’ultima gamma di prodotti nata in casa Speedo è già "FINA 2010 approved" perchè risponde pienamente ai nuovi requisiti del regolamento FINA, la Federazione Internazionale del Nuoto, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2010 e che prevede l'utilizzo dei pantaloncini per l’uomo (dal ginocchio alla vita) e al body senza zip (dal ginocchio) per le donne, entrambi al 100% in tessuto.
I nuovi modelli Speedo 2010 LZR Racer saranno disponibili nei migliori punti vendita in due fasi distinte: il LZR Racer Elite a partire dai primi di dicembre 2009, mentre i modelli LZR Racer Pro e il LZR Racer Comp da giugno 2010. Una collezione che rappresenta la proposta tecnologicamente più avanzata sviluppata da Speedo e destinata a tutti gli agonisti del nuoto, siano essi giovani nuotatori o campioni olimpici.

SPEEDO LZR RACER ELITE
Utilizzando la tecnologia sviluppata per lo Speedo LZR Racer, la versione ELITE incorpora la stessa costruzione senza cuciture, con i tessuti termosaldati, ovvero uniti grazie agli ultrasuoni per avere una superficie completamente liscia e flessibile e che aiuti a mantenere l’assetto allineato nella posizione nota come “streamlined”, riducendo l’attrito dell’acqua intorno al corpo del nuotatore del 6% rispetto alle normali cuciture. Realizzato nell’esclusivo tessuto LZR Pulse®, trattato con nanotecnologia, è il materiale più leggero per costumi a forte azione di “compressione” muscolare, per ridurre al minimo l’oscillazione in acqua, è idrorepellente, resistente al cloro e ad asciugatura rapida e consente di avere il minimo attrito. La funzione Speedo 3D-3 pezzi supporta e contiene il nuotatore e lo aiuta a mantenere più a lungo la migliore posizione in acqua: il risultato della scansione al laser di oltre 400 atleti, dell’applicazione dell’ingegneria dinamica e dell’analisi 3D del corpo diviso in 3 sezioni. Tutto questo permette di avere  vestibilità e forma migliori, rendendo il costume Speedo LZR Racer ELITE il costume da competizione più avanzato.
Michael Phelps, il più forte nuotatore del team Speedo e il più medagliato atleta olimpico di tutti i tempi, racconta di come “Il sostegno di Speedo durante tutta la mia carriera sia dentro che fuori dall’acqua ha contribuito certamente a trasformarmi nel nuotatore che oggi sono e sono certo che questi nuovi costumi dimostrano quanto Speedo si batta per far crescere lo sport del nuoto in tutto il mondo ad ogni livello”. “Sono entusiasta” afferma Phelps “della nuova generazione di costumi e non vedo l’ora di poter indossare in gara il LZR Racer Elite”.

SPEEDO LZR RACER PRO
La proposta Speedo LZR Racer PRO presenta le stesse caratteristiche del tessuto LZR Pulse e lo stesso disegno 3D della serie ELITE, ma offre un costume altamente durevole grazie alla sua costruzione a bassa resistenza e con cuciture a contrasto che lo rendono il costume perfetto per l’allenamento, ma adatto anche in gara.

SPEEDO LZR RACER COMP
Costruita con lo stesso modello 3D, la proposta LZR Racer COMP presenta il nuovo tessuto EnduranceSD: idrorepellente, ad asciugatura rapida, sviluppato nel centro Aqualab, è una versione più avanzata del tessuto Speedo Endurance+ pur mantenendone le note caratteristiche quali il mantenimento della silhouette, la resistenza alla lacerazione e al cloro.  EnduranceSD è un tessuto idrofobico con un tempo di asciugatura dimezzato rispetto a tessuti simili, così da potersi asciugare rapidamente tra una gara e l’altra.  Il tessuto repellente riduce l’assorbimento d’acqua, rendendo il costume più leggero mentre si nuota.
Tutte e tre queste proposte sono disponibili nella versione Jammer per l’uomo e Recordbreaker Kneeskin e Recordbreaker per le donne.
La nuova gamma 2010 LZR Racer è sviluppata da Speedo Aqualab®, il laboratorio globale di ricerca e sviluppo che lavora con l’obiettivo di superare continuamente i limiti della scienza sportiva e dell’innovazione tecnologica, per creare costumi, attrezzature e accessori all’avanguardia, in collaborazione con esperti provenienti dai numerosi comparti industriali, con gli allenatori e con gli atleti Speedo, che li testano prima di immetterli sul mercato.
A partire dal 2010 sarà inoltre disponibile anche la collezione LZR Racer TriathElite, costumi nati per gli sport multidisciplinari come il triathlon, che portano con sé le innovazioni pionieristiche del costume LZR Racer e con una costruzione nata apposta per ogni stage del triathlon. Il costume TRI-PRO triathlon utilizza un tessuto rivisitato del famoso Speedo LZR Pulse: il LZR Pulse Flow, realizzato appositamente per la pratica del triathlon. Il lancio ufficiale sul mercato è previsto  nella seconda metà del 2010.
Completa l’offerta della linea di costumi LZR Racer l’esclusiva proposta di attrezzatura da gara altamente tecnologica. Questo include: la cuffia Aqua V (unica nel suo genere grazie all’utilizzo del silicone con densità diverse a spessore variabile, riducendo l’attrito passivo del 5% rispetto alle cuffie normali  e riducendo al minimo quel fastidioso effetto a “onda” che normalmente le cuffie creano una volta indossate), gli occhialini SpeedSocket (la versione più diffusa e conosciuta), gli AquaSocket (dal profilo più basso) e i SideWinder (con struttura rigida).
Tutte le informazioni saranno disponibili da domani sul nuovo sito italiano: www.speedo.it


•  Il costume LZR Racer lanciato nel 2008 ha rappresentato una rivoluzione nel mondo del nuoto ed è stato indossato da atleti del calibro di Michael Phelps. Oltre 84 nuovi record del mondo sono stati abbattuti da parte di atleti che hanno scelto di indossare la tecnologia e l’innovazione del LZR Racer.
• Nel luglio 2009 la FINA ha annunciato un importante cambiamento nel regolamento dei costume per l’agonismo: a partire dal primo gennaio 2010 i nuotatori potranno nuotare esclusivamente con costumi che siano realizzati al 100% in tessuto, quindi anche lo Speedo LZR Racer non sarà più disponibile per i professionisti.
• Molte altre le proposte Speedo disponibili per i nuotatori che vogliono competere con un costume altamente performante: come il modello  Aquablade e FSII, presentati rispettivamente in occasione delle Olimpiadi a Sydney e  Atene.
Speedo LZR RACER NEW GENERATION TEAM
Speedo ha lavorato in stretta collaborazione con partner d’eccezione allo sviluppo dello Speedo LZR RACER, che si è evoluto in una nuova generazione di costumi da gara. Il gruppo di lavoro ha visto partecipare prestigiosi esponenti di:
Speedo Aqualab divisione Speedo dedicata alla Ricerca e Sviluppo con numerosi esperti in tecnologia tessile, vestibilità, design, sviluppo e costruzione internazionale che ha coinvolto Inghilterra, USA, Giappone, Australia ed Europa
 
NASA l’agenzia spaziale americana con i tecnici del Langley Research Centre
 
Otago University Università di Otago (Nuova Zelanda) con una forte specializzazione in biomeccanica nel nuoto, ha curato i test sulle dinamiche dei flussi d’acqua
 
AIS Australian Institute of Sport per la valutazione delle prestazioni durante la fase di testing

ANSYS, Inc. azienda informatica specializzata nello sviluppo di software per simulazioni e test di flusso dei liquidi intorno a un nuotatore virtuale
 
Iowa State University in particolare con il Prof. Rick Sharp, esperto psicologo
 
University of Nottingham l’ateneo inglese ha collaborato nella parte dedicata valutazione delle dinamiche dei fluidi
 
Atleti Michael Phelps (USA), Ryan Lochte (USA), Eamon Sullivan (AUS), Liam Tancock (GBR), Taehwan Park (KOR), Natalie Couglin (USA), Kate Ziegler (USA), Katie Hoff (USA), Leisel Jones (AUS), Lizbeth Trickett (AUS)
 
Allenatori allenatori di caratura mondiale  come lo statunitense Bob Bowman  e l’australiano Stephan Widmer
 
THE DESIGN CONCEPT
Speedo ha preso in considerazione i seguenti criteri nello sviluppo del prodotto:
•         POTENZA: tessuti ad alta capacità di compressione del corpo del nuotatore per una forma più fluida e per mantenere un assetto in acqua nella posizione streamlined, riducendo l’oscillazione muscolare e la vibrazione della pelle.
•         FORMA: Migliorare la postura del corpo, l’allineamento e ridurre ulteriormente l’attrito.
•         PRECISIONE: Flessibilità e libertà di movimento per un respiro senza restrizioni e un’esecuzione della nuotata distesa e corretta.
 

SPEEDO è distribuito in Italia da OberSpeedo
info@speedo.it - Web Site

Chi è Speedo
Marchio leader nel mondo swimwear, Speedo®  rappresenta l'essenza del nuoto moderno.  Grazie ad una storia lunga 80 anni costellata  da  continui sviluppi di nuove tecnologie, design  innovativi e  soluzioni rivoluzionarie,  Speedo è a fianco di tutti gli appassionati di nuoto, dai principianti fino ai grandi atleti, tra cui il  fenomenale Michael Phelps . E dall'inizio del 2009, anche il nostro Filippo Magnini è entrato a far parte della scuderia di Speedo. Sinonimo di swimwear, negli anni ‘20 Speedo® cambia la storia con il Racerback, il primo costume  al mondo costruito con un tessuto diverso dalla lana.  Un salto lungo 80 anni fino al 2008  quando Speedo® ridefinisce il concetto di swimwear con il Fastskin® LZR RACER® il costume più veloce e tecnicamente più avanzato mai creato. Nel frattempo le collaborazioni con stilisti come Comme des Garçons portano Speedo®  ad incontrare i gusti dei consumatori sensibili alle tendenze fashion. Speedo® è di proprietà  del gruppo  Pentland Brands e viene distribuito in oltre 170 nazioni nel mondo. Per  saperne di più visitate il sito www.speedo.com. SPEEDO, il marchio del boomerang, FASTSKIN, LZR PULSE, SPEEDO ENDURANCE, FLIPTURNS, FASTSKINS FSII, SPEEDO BIOFUSE, SCULPTURE, SWYM a LZR RACER sono marchi registrati da Speedo Holdings B.V. Il costume LZR RACER è protetto da diritti  che regolamentano i brevetti internazionali.
La storia completa di SPEEDO è disponibile al seguente link: http://www.ldlcom.it/public/public/comunicates_view.asp?IDC=1469

 

SPEEDO LZR RACER ELITE
SPEEDO LZR RACER ELITE
SPEEDO LZR RACER ELITE
SPEEDO LZR RACER ELITE
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...