Rip Curl e il suo amore per la natura

04-11-2009
Home
Il brand Rip Curl è nato sulla spiaggia di Bells Beach in Australia nel 1969. Da allora molte cose sono cambiate ma alcuni dei punti fermi dell’azienda sono rimasti intatti, primo su tutti, l’amore per l’ambiente, la libertà e l’armonia fra gli elementi. Oggi, all’interno delle proposte, uomo, donna, bambino, il 35% dell’ offerta Rip Curl è rappresentata dalla collezione ecologica Rip Curl Planet.

Rip Curl Planet è un’etichetta che certifica la provenienza dei capi e dei vari materiali con cui è prodotta. Ogni capo etichettato Rip Curl Planet ha più del 55% di fibre eco-friendly: cotone organico, materiali riciclati, lino, canapa. Lino e canapa sono piante che hanno bisogno di poca acqua per crescere, entrambi vengono utilizzati per bermuda, borse e gonne…

Questa immagine potrebbe cambiare il vostro modo di vestire! (foto 2)
In una semplice t-shirt in cotone finiscono ben 17 cucchiaini di sostanze chimiche che inevitabilmente vengono a contatto con la pelle. Avete mai pensato alle conseguenze? Se calcoliamo quante ore potremmo indossarla e, peggio ancora, se fosse la nostra t-shirt preferita?

Riflettiamo su questo risultato!!

Il cotone organico cresce senza l’utilizzo di pesticidi tossici. Ogni anno Rip Curl incrementa l’utilizzo di questo materiale per ricavare: t-shirt, vestiti, cappelli, borse etc… Riciclare è una buona azione che tutti dovremmo abituarci a compiere ogni qualvolta si presenti l’occasione. Un ambiente più pulito è sicuramente più sano per tutti noi. Oltre al cotone organizo Rip Curl produce capi dal riciclo della plastica: costumi da uomo e donna, borse, abbigliamento da montagna etc.. 8 bottiglie di plastica bastano per realizzare un costume da uomo 14 bottiglie di plastica bastano per realizzare una giacca tecnica da montagna PETBOX. IL PET o poliestere è una delle materie plastiche più diffuse sul mercato. Dal recupero e dal riciclo di questo materiale è possibile, non solo ottenere nuovi contenitori e moltissimi oggetti utili per il nostro quotidiano, ma anche fibre da cui ricavare collezioni d’abbigliamento. Da semplici costumi a completi tecnici per sciare.

Il Petbox serve per capire com’è possibile riciclare la plastica:
1) PET BOTTLE -> bottiglia di plastica
2) FLAKES -> la plastica viene tagliata
3) CHIPS -> frammentazione
4) YARN -> si seleziona la fibra
5)FABRIC -> si ricava il tessuto inoltre….

Dal 2007 Rip Curl e WWF fanno parte dell’associazione “Coral Guard” per la salvaguardia delle barriere coralline nell’Oceano Indiano e sud Pacifico. La collaborazione con il WWF si trasferisce anche sui vari temi della collezione che rappresentano in modo stilizzato, questo importante progetto. Sui vari capi appare l’immagine del “Panda” spesso rielaborata e interpretata con grafiche o colori per una moda cool ed eco-friendly.

Rip Curl ha brevettato un processo per riciclare le mute in neoprene.
RISULTATO?
Da 1 muta = 40 suole per ciabatte
Tutto questo importante progetto si riassume in: Rip Curl Planet, we rip, we rock, we care.
Un messaggio importante che tutti gli amanti della natura dovrebbero rispettare.
Rip Curl e il suo amore per la natura
Rip Curl e il suo amore per la natura
Foto 2 Rip Curl
Foto 2 Rip Curl
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...