Il 15 giugno la Giornata europea del vento

09-06-2008
Home

Anche l'Italia non poteva perdere l'occasione per riflettere sull'importanza dell'energia pulita prodotta dal vento.

A Milano l'ANEV, l'Associazione Nazionale Energia del Vento, partecipa il 7 giugno a "Stop the Fever", la campagna di mobilitazione promossa da
Legambiente per la riduzione delle emissioni di CO2. Un'occasione in cui i cittadini, le imprese, i governi locali, le scuole e i personaggi pubblici potranno assumersi deli impegni concreti. L'evento centrale della Campagna prevede un'esposizione realizzata dai produttori, distributori e fornitori di energie rinnovabili, una Green Parade in bici per le vie del centro, Green Circus, Green Thinking (riflessioni filosofico-letterarie sui temi del futuro verde), Dj Set e grande Concerto finale i cui proventi serviranno a finanziare azioni di contenimento delle emissioni climalteranti.

A Roma l'ANEV ha organizzato il 12 giugno il "Convegno Nazionale sul tema dell'eolico", un incontro che intende fare il punto sulla situazione attuale dell'eolico in Italia e discutere le tendenze delle politiche energetiche nazionali rispetto alle strategie europee.

A Ostia (provincia di Roma), l'ANEV e l'Achab Yacht Club organizzano per il 14 e il 15 giugno "La Regata 100 Vele", una sfida per tutti gli amanti della vela, durante la quale verrà premiata l'imbarcazione più "rinnovabile".

Iniziativa simile a Ventotene dove dal 13 al 15 giugno la Delegazione di Ventotene della Lega Navale Italiana, in collaborazione con l'ANEV, organizza la "Regata Ottovelante", una circumnavigazione delle isole di Ventotene, riserva marina protetta, e di S. Stefano.

A Campione del Garda, in provincia di Brescia, il 13 giugno l'associazione sportiva Tender Team Beach organizza la "Champion Cup di kitesurf": una manifestazione sportiva che vede cimentarsi atleti di fama nazionale e internazionale che "volano" sull'acqua.

A Venezia il 14 e il 15 giugno il Relight Sailing Team parteciperà alla regata velica X-35 Grand Prix. Nell'ambito della regata verrà organizzato un momento dedicato alla promozione dell'energia eolica.

A Cagliari il 14 giugno è prevista la Maratona Eolica, una gara che attraverserà impianti eolici della Sardegna, secondo un percorso definito. Si passerà anche davanti a quegli impianti bloccati a causa della moratoria. L'iniziativa è organizzata da Anev in collaborazione con Greenpeace.

Per maggiori informazioni: www.anev.org; www.windday.eu.

(Donatella La Viola)
http://www.ambientenergia.info

Il 15 giugno la Giornata europea del vento
Il 15 giugno la Giornata europea del vento
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...