Inizia il conto alla rovescia per gli OutdoorDays del Garda Trentino

19-05-2008
Home
Dal 23 al 25 maggio, la zona dell’Alto Garda sarà teatro di numerosi eventi da vivere all’aperto: aree test, experiences e competizioni riempiranno le tre giornate degli OutdoorDays

Il Garda Trentino si prepara ad ospitare il primo salone d’Italia dedicato agli sport open air, pensato per riunire appassionati, aziende e grandi campioni: da venerdì 23 a domenica 25 maggio, infatti, si terrà la prima edizione degli OutdoorDays, organizzati da Riva del Garda Fierecongressi Spa, in collaborazione con Ingarda Trentino Spa e Trentino Spa.

L’obiettivo è quello di radunare in un unico momento i praticanti di tutte le attività outdoor, che in Europa si stimano in una decina di milioni. La manifestazione si propone di avvicinare sempre di più il pubblico alla vita attiva, a contatto con la natura, stimolandolo a praticare sport e a scoprirne così i benefici a livello di salute, benessere e socializzazione. Gli OutdoorDays si rivolgono infatti non solo agli “specialisti” delle varie discipline, ma anche a chi ci si avvicina per la prima volta e cerca un’occasione per cimentarsi in nuove avventure.

Veri protagonisti dell’evento saranno i sentieri da percorrere in mountain-bike o con gli appositi bastoncini per il nordic walking, le pareti per l’arrampicata e per le vie ferrate, i torrenti da scendere nel canyoning e il lago più grande d’Italia, da attraversare in windsurf o in barca a vela.

Centro operativo dell’evento è il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, che ospiterà l’Outdoor Village, area espositiva - circa 100 stand – dove incontrare tutti i settori merceologici e i servizi collegati al settore outdoor. Al suo interno, inoltre, si terranno numerosi momenti di incontro, di approfondimento e di relax, oltre a spettacoli con animazioni multilingue. Da qui si potrà seguire anche il collegamento con Silvio “Gnaro” Mondinelli, che in quei giorni sarà impegnato nell’impresa “Share Everest”, la spedizione alpinistico-scientifica che porterà un sensore di temperatura in cima all’Everest e installerà la stazione di monitoraggio climatico più alta del mondo, a quota ottomila metri.

Tutti gli ambiti del territorio, poi, saranno toccati dalle diverse attività previste: le competizioni - lo Skytriathlon di sabato 24 e la Ronda Run di domenica 25 -, le aree test in cui mettere alla prova le varie attrezzature fornite dalle aziende, e le oltre 40 experience, momenti in cui praticare sport insieme a guide professioniste d’eccezione, oltre alle Guide Alpine del Trentino le guide di GardaOnBike e i Canottieri di Riva.

Quest’ultime toccheranno ogni angolo del Garda Trentino: dall’Altissimo alla cima di Santa Barbara, dal lago di Tenno a Nago, dal Colodri a Torbole. Un modo per vivere a contatto con la natura scoprendo, nel raggio di pochi chilometri, ogni panorama della Valle del Sarca.

Un appuntamento sorprendente dove incontrare anche i grandi campioni come Simone Moro, alpinista himalayano e climber, e Maurizio Zanolla (meglio conosciuto come Manolo), pioniere dell’arrampicata libera, e molti altri tra cui Hans Kammerlander, Cristoph Heinz, Nives Meroi, Fausto De Stefani, Florian Rigler, Ezio Marlier, Rolando Larcher, Daniele Nardi e la Squadra Nazionale di Arrampicata Sportiva (con il vincitore della Coppa del Mondo 2006 Flavio Crespi) della campionessa mondiale di Arrampicata su Ghiaccio Jenny Lavarda.

“Con gli OutdoorDays 2008 – spiega Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa - intendiamo lanciare un evento che ha tutti i requisiti per diventare, nel tempo, un punto di riferimento per gli appassionati di sport open air. Abbiamo già rilevato un buon riscontro da parte del pubblico e degli operatori del settore, e sappiamo di poter contare sull’appoggio di diversi partner sul territorio. Questa manifestazione è anche un’ottima opportunità per il territorio del Garda Trentino, che può contare così su una grande vetrina internazionale a livello di promozione turistica.”
Per ulteriori informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail: office@outdoordays.it
www.outdoordays.it
Inizia il conto alla rovescia per gli OutdoorDays del Garda Trentino
Inizia il conto alla rovescia per gli OutdoorDays del Garda Trentino
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...