SALTI DA BRIVIDI FIRMATI ARMADA
22-11-2007Home
E’ il brand più “cool” tra gli sport invernali della “new generation”, per intenderci quelli che fanno salti da brividi, toccando gli sci in un grab, o magari incrociandoli a X, girando su stessi e atterrando una ventina di metri dopo come nulla fosse successo. Per loro le ringhiere negli snow-park sono piattaforme di lancio verso nuove forme di volo aereo. E se a questo, aggiungiamo il piacere di sciare nella neve fresca, la “powder”, la polvere per intenderci, dove si disegnano curve che sembrano colpi di pennello, il divertimento è assicurato.
LA STORIA DI ARMADA
Gli storici degli sport invernali raccontano che negli anni 70 sulle nevi americane del Colorado nasceva uno sci rivoluzionario a cui veniva dato il nome di “hot dog”. Si trattava di aste da sci decisamente più corte rispetto alla media, grazie alle quali gli sciatori yankee potevano fare evoluzioni e salti ma visti prima di allora. E’ ispirandosi a quel genere di sci e alle nuove tecnologie che negli anni 80 invadevano il mondo degli sci, che sulla costa orientale degli Stati Uniti nasceva un movimento underground di freestyler. Ma come spesso succede, molti adepti di questa nuova scuola hanno incontrato una certa opposizione da parte delle aziende di settore, poco disponibili a costruire sci basati unicamente sulle loro “folli” richieste. Ecco perché nella primavera del 2002 alcuni tra i più grandi interpreti del freestyle, decisero di ridare spazio a una disciplina storicamente considerata “immatura”. Il gruppo, capitanato da Chris O’Connel, fotografo di Freeze Magazine, definisce il nuovo modello di business e nella stessa estate, utilizzando i propri risparmi, JP Auclair e O’Connell cominciano a produrre gli sci che hanno in testa. O’Connell mostra il suo piano all’amico Hans Smith, capo di Oakley, il quale si lascia ben presto convincere e lascia la nota azienda di occhiali per prendere parte all’avventura. Ma per crescere serve un finanziamento che verrà erogato dalla banca locale e, nel novembre 2002 l’azienda Armada vede finalmente la luce. L’esordio è alla fiera degli sport invernali di Las Vegas nel 2003,: qui Armada si ritrova immediatamente sotto i riflettori della stampa mondiale come la novità assoluta. Lo stand è un concentrato di energia dedita all’industria sciistica. Si racconta che JP, Tony e Julien quasi distruggono la sezione sci della sala conferenze con un carrello elettrico, mentre Tanner vince la medaglia d’oro ai X-Games di Aspen. Nell’allestire le collezioni, la creatività per ottenere grafiche avvincenti viaggia parallela allo sviluppo tecnologico dell’attrezzo, e sin dalla propria fondazione, i fondatori di Armada ogni anno coinvolgono giovani painter americani, graffitari di ogni angolo del nuovo mondo, a cui lasciano “carta bianca” alla loro fantasia.
ARMADA è distribuito in Italia da OBERALP.