SPORTITALY A GONFIE VELE!
11-01-2008Home
Bolzano, 09.01.2008 – Manca solo un mese alla seconda edizione di SPORTITALY e la macchina organizzativa di Fiera Bolzano lavora a pieno regime per allestire l’evento espositivo, in programma dal 10 al 12 febbraio 2008. Una manifestazione che dopo l’esordio dello scorso anno vuole riconfermare il proprio ruolo di “momento d’incontro” del mercato italiano dell’articolo sportivo invernale.
Sono molte le aziende che hanno creduto in SPORTITALY e altre ancora hanno deciso di aderire a questo progetto di rilancio del mercato, tra queste ultime alcuni dei più bei marchi del settore come Patagonia, Salomon, Garmont e Intersport.
Tuttavia, nonostante la riconferma delle aspettative intorno a SPORTITALY gli organizzatori ritengono opportuno, in vista della manifestazione, fare il punto della situazione.
SPORTITALY è nata con l’obiettivo di colmare un vuoto, rappresentato dalla mancanza di un punto di incontro italiano del mercato “sportivo” dell’abbigliamento, dell’attrezzo, dell’accessorio e della calzatura. Era inspiegabile che in Italia non vi fosse un appuntamento utile e ufficiale di un mondo che rappresenta un importante giro di affari nazionale e anche una notevole presenza industriale del settore, con punte di eccellenza e di innovazione. Fiera Bolzano ha dato una risposta a questa domanda e gli organizzatori di SPORTITALY stanno lavorando con il massimo impegno per confezionare un evento sempre più orientato a dare un’opportunità agli operatori del mercato stesso: aziende, agenti e negozi.
Come tutti sanno però il successo di una fiera si costruisce con il lavoro e l’impegno di tutti. “Abbiamo cercato di instaurare tavoli di lavoro con le aziende e molto spesso abbiamo trovato porte spalancate e tanto ottimismo” sostiene Fabio Da Col di Fiera Bolzano “ma non nascondiamo che a volte abbiamo raccolto dinieghi, a nostro giudizio inspiegabili, se si tiene presente l’oggettività di un mercato nazionale senza appuntamenti dedicati”. A questi rifiuti, peraltro legittimi e rispettabili ancorché non condivisibili, gli organizzatori registrano attività di messa in onda di rumors negativi sull’evento SPORTITALY, secondo i quali l’appuntamento sarebbe stato annullato.
Oltre a ribadire con l’assoluta certezza che Sportitaly ci sarà (l’elenco dei partecipanti è consultabile all’indirizzo: www.sport-italy.it) Fiera Bolzano non può che rammaricarsi per le voci che alcuni operatori diffondono: non giovano al mercato nel suo insieme e probabilmente rappresentano una visione del tutto personale e ristretta di un mercato oggettivamente più ampio dei singoli interessi.