Storia di un marchio: West

04-10-2007
Home
Nel 1982, ispirati da questa realtà , due surfisti, Patrick Leahy e Roger Liley diedero vita ad una Compagnia di mute unica e "hardcore": WEST. In questi ultimi 25 anni la reputazione di WEST, per materiali tecnologicamente avanzati e mute di alta qualita' si e' diffusa attraverso la comunità surfistica internazionale.

La fiducia nelle sue mute ha spinto West ad essere la prima compagnia ad offrire una garanzia a vita su tutti i suoi prodotti.
Visto il successo riscosso in Australia, America ed Inghilterra West finalmente sbarca anche in Italia. La gamma che vi offriamo oggi è il culmine di due decenni di lavoro nella fabbricazione di mute usando i migliori e piu' avanzati materiali sul mercato. get out there...

1982
L'inizio: Patrick e Roger producono la loro prima muta. Patrick Leahy e Roger Liley sono originari di Mandurah a sud di Perth, entrambi iniziarono a fare surf in quegl'anni in cui avere una muta era ancora un sogno. Superata ormai di gran lunga la soglia dei 20 anni fondarono WEST nel 1982. Prima di questa data si erano sempre dedicati esclusivamente alla pratica del surf ,all'esplorazione dell'Australia e dell'Indonesia. Questa passione per il surf e' quello che li spinse a fondare WEST, una "hardcore surfing company". Con il passare del tempo molti surfisti sono stati sponsorizzati da west in vari stadi della loro carriera e questo ha aiutato decisamente il marchio a farsi conoscere. Senza dubbio anche West dal suo lato ha aiutato molti surfisti a farsi un nome e a realizzare i loro sogni. Un rider storico e' senza dubbio Paul Manners che in piu' di 20 occasioni nel campionato australiano ha rappresentato WEST. Vincendo il circuito gli fu data la possibilita per 6 volte consecutive di rappresentare l'Australia ai campionati mondiali dove si piazzo rispettivamente 9 in Puertorico e 2 alle Barbados. Nel 1989 inizio' a lavorare come rappresentante per WEST e da li' a poco fu impegnato in tutti i settori fino ad essere coinvolto totalmente anche nella fabbricazione. Un altro che si e' fatto conoscere grazie alle sue numerose vittorie all'interno del circuito australiano e' Mathew Manners, sempre rider WEST, originario di Margaret River. All' eta' di 16 anni Mat inizio' a "shapare" tavole da surf. Durante i suoi primi anni fece da apprendista a Rusty, Maurice Cole e Gary Linden. Oggi e' conosciuto in tutto il mondo per le sue tavole e ha clienti che vanno dal Giappone all' Inghilterra.

1985
In quest'anno West diede pieno supporto a Wayne Jaggard e Mitch Thorson ,atleti di punta del team Billabong che a quell' epoca era capitanato da Derek Hynd . Loro Compagno di team era anche il giovanissimo Occy. Nel 1983/84 questo gruppo di surfisti aveva dato vita ad una vera e propria rivoluzione del surf nel . Introdussero un nuovo stile di surfata che non ebbe rivali fino all'arrivo di kelly Slater. Wayne era giovanissimo ( 16 anni) e duro' nel tour due anni prima di ritirarsi per dedicarsi all'insegnamento del surf. Mitch continuo' il tour con grande successo andando a finire piu' volte nei top 16. Si fece conoscere come un vero professionista del surf e un "big wave rider" classificandosi secondo al Billabong pro in Hawaii, uno dei piu' importanti contest dell'epoca. Mitch oggi lavora come manager per il team di surf della Oakley.

1987
Dave Macaulay Dave, originario di Margaret River, ha surfato come rider West per due anni e nel 1989 e' arrivato 2 dietro Martin Potter nel tour ASP. Dave porto' West ad un nuovo livello. Nel 1988 pero' il suo sponsor principale, la Quicksilver, inizio' a produrre mute e gli offri una sponsorizzazione al 100%. Dave vergognosamente lascio' West e continuo' a vincere molti eventi ASP in Francia, Giappone , Brasile e Australia. Compete ancora oggi in diversi contest ed e' uno shaper di fama internazionale. Matt Branson: Matt ebbe una eccellente carriera da amatore, passo' presto al circuito professionisti australiano per poi areggiare nel tour ASP. Matt era principalmente un surfista "selvaggio", e selvaggia era anche la sua immagine in un epoca molto conservatrice. Con i suoi potentissimi "layback snaps", il suo taglio di capelli e i suoi numerosi tatuaggi fece parlare molto di se' nella meta' degli anni '90. Dave Sheen: Dave,Windsurfer, e' stato un vero e proprio appassionato della vela. Amante delle grandi onde e degl' areals, il suo riding ha rivoluzionato il mondo del windsurf. Richard Kelly: Il primo surfista rockettaro, grandissimo amante dei Metallica, della birra e dei jeans neri attillati. Nell'acqua riusciva a trasformare la sua energia positiva in manovre potenti e radicali. Ebbe grandi successi a livello nazionale e oggi e' proprietario della SSR( Surfboard Smash Repairs)

1989
Matt Cattle: Matt e' un surfista della zona di Narribeen ( Australia ) che si e' fatto strada insieme ad i suoi compagni Simon, Brett e Nathan. Il suo surf esplosivo ha rivoluzionato il mondo del free-surf e la sua presenza su riviste e video ha dato una spinta significativa a West. Josh Palmateer Josh e' entrato nel circuito professionisti nei primi anni '90 con un bagaglio di ottimi risultati a livello amatoriale e con una reputazione di " big wave rider". Il suo successo nel circuito professionisti fu breve ma i suoi enormi tubi e i suoi surf trip per il mondo lo rendono leggendario ancora oggi. Ora Josh e' titolare di una scuola di surf e surfa ancora per West. Grishka Roberts: Grishka e' originario dell'Inghilterra e tra gli anni '80 e '90 e' stato uno dei surfisti piu' fotografati in inghilterra. In poco tempo e' diventato famoso per i suoi photo surf trips e nonostante non abbia mai preso parte al circuito professionisti non ha niente da invidiare ai surfisti del Tour. Mark Sainsburry (1966 - 1992 ) : Marck mori all'apice della sua carriera. I suo risultati nei contest erano straordinari. E' stato campione nel torneo di surf delle scuole, campione junior , campione del circuito australiano, campione del circuito inglese e campione di un importantissimo evento ASP.A Mark e' attribuita anche l'invezione del floater nella meta' degl'anni '80. Kerry Whitford: Kerry si uni al West surf team nel 1989 come junior. Nel 1992 vinse il junior state title e aggiuse a questa molte altre vittorie a livello nazionale nella categoria open. Uscito dalle competizioni nel 1994, inizio' a viaggiare per surfare le onde piu' potenti e belle del pianeta facendosi la reputazione per il suo potente stile di surfata. Da team rider passo' a rappresentante di West e oggi e' il manager per tutto l'ovest dell'Australia.

1991
Shaun Munro: Originario di Bayron Bay , il suo stile innovativo e radicale fece molto parlare di se' nel mondo del free-surfing. Shaun oriento' West verso la nuova scuola di surf con i suoi potentissimi areals. David Davidson: David fu il protagonista per parecchi anni del circuito australiano di surf. Amante dell'Indonesia ha sempre trovato piu' eccitante girare video che accumulare punti nel tour. Tim Jones: Pro bodyboarder. Jones ha un carattere molto colorito ed e' diventato famoso grazie alla sua reputazione di "big wave rider". Oggi Tim e' un famoso fotografo subacqueo che lavora per la maggiori riviste del settore.

1994
Nathan Webster: Nathan era una macchina da competizione quand'era ancora un junior. Si fece conoscere vincendo il campionato junior australiano nel 1994. Ormai compete da piu' di 10 anni. Ha vinto diversi eventi WQS ed e' arrivato 2 nel Billabong pro sulla Gold Coast nel 2002 e nel Rip Curl pro a Sunset Beach,Hawaii, nel 2003. Originario di Sydney fa surf quotidianamente in uno spiaggia veramente competitiva che gli garantira' altri successi in futuro.

1996
Toby Martin: Toby e' uno stilosissimo "natural footer" originario di Dee Why, vicino Sydney. Toby si e' qualificato per il WCT nel 2001 e si e' riqualificato nel 2003. Steve Clements: Steve e' noto per per i suoi potentissimi snaps. Dopo aver partecipato per svariati anni al WQS oggi e' diventato famoso come leader nello shaping via computer delle tavole da surf. Tom Ehittaker: Tom, originario di Sydney, e' un esplosivo,potente e giovane surfista che si e' unito al team West nel 1998, a soli 19 anni. Tom ha avuto ottimi risultati come junior gareggiando con atleti del calibro di Mick Fanning e Joel Parkinson. Dopo 4 anni nel WQS, ora Tom si e' qualificato per il WCT ed e' supportato al 100% da Oakley.

2001
Guy Walker: Surfista con ottimi risultati a livello amatoriale originario di Bayron Bay. Guy ha rappresentato l' Australia in Francia in occasione dei mondiali del 1992 per poi dedicarsi ai campionati junior australiani nei quali si e' costruito la reputazione di surfista radicale e stiloso. Molto presto inizio' una carriera di designer lavorando per marchi come Billabong e Rusty. Oggi Guy e' il designer di punta della West e membro del reparto ricerca e sviluppo. Jason Duffy: Jason, ventenne, due volte campione australiano categoria open, e' un surfista che si e' fatto conoscere per il suo stile e le sue qualita'. Duffy ha ottenuto la Wildcard per l'evento WQS 6 star Salomon Masters. Nella sua prima heat vince contro il campione uscente Joel Parkinson, L'emozione di competere contro i migliori surfisti del mondo purtroppo gli gioca un brutto scherzo e Jason viene eliminato al turno successivo per soli 2.5 punti, ma il suo risultato gli ha comunque permesso di accedere al WQS, circuito che seguira' per tutto l'anno. Dan Waddell: Sedicenne del sud ovest dell'Australia si e' fatto conoscere per i suoi ottimi risultati in diverse competizioni. Il suo carisma e le sue potenzialita' non hanno rivali sia dentro che fuori dall'acqua. Wade Lemon: West non poteva trovare miglior rappresentante di Wade con una diretta esperienza con il prodotto. Lemon ha uno stile di surfata pulito e stiloso. Si fa ammirare sia in acqua che fuori dove lo aspettano sempre numerose fans.

2007
Nils Astrologo ( 19-02-1985 ) e Francesco Sili ( 11-09-1985 ), sono nati e abitano a Roma. Da sempre hanno avuto a che fare con qualsiasi tipo di sport estremo, dall' inline skating allo snowboard, surf, skate e chi piu' ne ha piu' ne metta. Appassionati di surf da moltissimi anni, come ogni surfista che si rispetti, non hanno mai rinunciato a qualche viaggio qui e la durante l'anno. Loro meta preferita Bali dove tutte le volte trascorrono almeno un mese surfando le onde piu' belle del pianeta. E' proprio qui che 4 anni fa hanno conosciuto WEST surfando con Made Swastika e Njoman Yuliada ( entrambi Team indonesiano WEST ). Da qui e' nata una grande amicizia con i team riders West e con Patrick e Paul ( fondatori della WEST ) .Ciò  ha  permesso ai nostri eroi di conoscere a pieno l’impegno e l’amore che c’è dietro la  produzione dei prodotti West, convincendoli così a rappresentare questo prestigioso marchio il quale sta gia spopolando nelle altre nazioni europee come Inghilterra, Francia,  Spagna e Portogallo.
Storia di un marchio: West
Storia di un marchio: West
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...