Come un surfista della Hall of Fame è diventato il più famoso ladro di gioielli della storia americana
13-02-2023Home
MGM+ ha pubblicato una nuovo documentario a serie per tutti gli appassionati della storia del surf. Una serie in più parti, "Murf the Surf" racconta la storia di Jack Roland Murphy, un surfista nato a San Diego che alla fine è diventato uno dei più famosi ladri di gioielli della storia americana.
Secondo l'Encyclopedia of Surfing, Murphy è nato nel 1937 a Carlsbad, in California, dove ha iniziato a fare surf. All'età di 18 anni, prese e partì per la Florida, dove lavorò, surfò e gareggiò, aprendo infine un proprio negozio di surf.
"Quando il suo negozio di surf fallì, Murphy si dedicò al crimine, insieme a un complice che guidava motoscafi di nome Allan Kuhn", spiega l'EOS. "I due si introdussero nelle ville della zona di Miami, rubarono opere d'arte e fuggirono nelle vicine acque interne. Alla fine del 1964, i due affittarono un attico a Manhattan e, insieme a un terzo complice, continuarono a compiere furti e rapine".
"È stato Murphy a introdursi nell'American Museum of Natural History, a Central Park West, per rubare lo zaffiro Star of India da 563 carati, insieme a quasi due dozzine di altri preziosi gioielli".
La vita criminale di Murphy non si ferma dopo il furto della Stella d'India. Alla fine degli anni '60, Murphy fu condannato per omicidio e, beh, dovrete guardare la serie per scoprire il resto.