WaveTrotter Competition 2011 APPASIONATI DEL SURF, DELLO SPORT E DEL MARE ECCO L’EVENTO PER VOI! Home - SurfTribe.it

WaveTrotter Competition 2011 APPASIONATI DEL SURF, DELLO SPORT E DEL MARE ECCO L’EVENTO PER VOI!

19-04-2011
Home

Sport, natura e amore per il territorio in una settimana di eventi all’insegna del turismo sportivo
Otranto (Frassanito) caput mundi per una settimana, dal 30 giugno al 7 luglio. In un evento che coniuga la magia del mare, l’energia dello sport e la passione per il grande blu.
L’agenzia iMedia, con il supporto della Lega Navale Italiana e in collaborazione con la FIV, la Federazione Italiana Vela, ha ideato un variegato programma, che dà spazio alle gare di windsurf per le classi RS:X, Slalom e Techno293; ai laboratori didattici; alle lezioni gratuite di Kite, Surf e Paddle; alle mostre fotografiche; ai piaceri del food; all’intrattenimento musicale e al divertimento per grandi e piccini.
Offrendo un grande supporto per tutti gli appassionati del mare, per le scuole veliche e per le strutture che promuovono lo sport acquatico nel nostro Paese.

EVENTI A 360 GRADI
8 giorni di sport, divertimento, fra mare e natura, per sensibilizzare i giovani sulla bellezza del mare, nella splendida cornice delle spiagge della salentina Frassanito. 
Attraverso le associazioni del territorio ogni giorno sarà garantito un servizio di animazione gratuito per i ragazzini del raduno di KIDS , dai 9 agli 11 anni, e per i bambini ospiti dell’evento.
Nella stessa ottica sarà organizzato un laboratorio didattico la suggestiva cerimonia reinserimento di una tartaruga marina nel suo habitat naturale, in collaborazione con  la Guardia Costiera.
Spazio anche per la cultura, con gli scatti fotografici della mostra “Il mare sotto-sopra”, a cura dell’Associazione Diportisti di Otranto, con immagini della vita marina e degli abissi.
Intrattenimento assicurato anche grazie alla squadra nazionale di Freesbee Freestyle, con esibizioni e prove gratuite per tutti.
Fra i protagonisti anche lo Skating, con le rampe della scuola Radical shop di Lecce.
Non mancheranno inoltre le degustazioni di prodotti locali, forti della ricchezza di sapori e profumi salentini.
Sono state pensate convenzioni ad hoc che renderanno la zona più accessibile economicamente e più fruibile da tutti.
Inoltre per tutti gli sport ospitati all’interno della ricca kermesse, sono state pensate dimostrazioni rigorosamente gratuite.
 
NON SOLO SPORT
Il tutto in un’ottica di valorizzazione del turismo sportivo, occasione preziosa per comunicare un territorio, continua fonte di eccellenze, facendo leva sulle sue potenzialità e nel rispetto più totale dell’ambiente. E, in una società dove spesso i valori autentici vacillano, ecco allora che lo sport diventa elemento di integrazione sociale ed educazione a stili di vita sani. Senza dimenticare la sensibilizzazione verso le tematiche ecologiche e ambientali. Quindi un divertimento, che accomuna e avvicina ragazzi e adulti, che non sia fine a sé stesso ma possibilità di crescita, maturazione e riflessione sul mondo che ci circonda.

IL PROGRAMMA
Ricco e variegato il palinsesto della settimana.
Per la prima volta nella storia, la Puglia accoglie il Campionato Italiano di Windsurf per le classi Olimpiche e raduno kids, con la presenza di tre classi in gara (Techno293, RS:X e Slalom). Si tratta del più importante appuntamento della Federazione Navale Italiana (FIV). Giovanissimi, dai 9 ai 16 anni, e professionisti, gli atleti olimpici, saranno fianco a fianco anche attraverso lezioni e dimostrazioni gratuite.
Si prosegue con esibizioni e gare libere di Kitesurf, Wakeboard e Wave in una località come Frassanito, da sempre meta molto amata dai windsurfer italiani e non solo.
E ancora, i campionati italiani di Freesbee freestyle della FIFD, Federazione Italiana Flying Disk, sempre fra esibizioni, dimostrazioni e corsi free.
Il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Lecce organizzerà invece laboratori didattici, con il reinserimento di esemplari in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera di Otranto.
Ad allietare il clima non  mancheranno competizioni musicali di band emergenti sostenute dall’Accademia Professione Musica e Spettacolo di Marcello Tozzi; corner con degustazioni alla scoperta dei piaceri enogastronomici locali; animazioni e servizi baby-club gratuiti, per chi volesse seguire gli eventi con i propri figli.
Le bellezze del mare fuori e dentro, fra scatti subacquei e vita marina, sono al centro della mostra fotografica “Il mare Sotto-Sopra”, curata dall’Associazione Diportisti d Otranto.

LE CONVENZIONI
Sono già attive una serie di valide convenzioni per affitto di gommoni; escursioni; alloggi; trasporto da tutta Italia; Noleggio Auto; Trasnfer Aeroporti; Navette, Corsi sportivi e acquisto in negozi di settore del luogo.
www.wavetrottercompetition.com/aziendeconvenzionate.html

INFORMAZIONI E PROGRAMMA UFFICIALE:
www.wavetrottercompetition.com

APPROFONDIMENTI
-Campionato Italiano di Windsurf per le classi Olimpiche e raduno kids (in allegato)
Il programma completo, le immagini e tutte le informazioni a disposizione, sono sul sito
www.wavetrottercompetition.com
Per informazioni:
About WaveTrotter Competition
WaveTrotter Competition nell’edizione 2011, si svolgerà nell arco di 8 giorni nella splendida cornice di Frassanito (Otranto). L’evento atto essenzialmente alla diffusione della cultura dello sport, vedrà competere le classi RS:X, Slalom e Techno 293 di Windsurf (campionato FIV), esibizioni di Frisbee Freestyle, Skating, una competition musicale, degustazioni, escursioni turistiche e altro ancora. L’evento è organizzato dall’agenzia iMedia srl. Sitoweb: www.wavetrottercompetition.com

***************

La classe Techno 293
 La Classe Techno 293, dal 2008 Classe Olimpica Giovanile (la prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili si è  disputata a Singapore lo scorso agosto, e la windsurfista italiana, Veronica Fanciulli, ha vinto la medaglia d’argento), è una realtà in continuo sviluppo. Erede della classe propedeutica Aloha che a livello internazionale assegnava i titoli giovanili dal 1997 al 2005, nel volgere di un solo quadriennio ha più che raddoppiato, sia in Italia che nel mondo, il numero dei tesserati e, di conseguenza, della partecipazione alle regate che ritmano il  calendario nazionale e internazionale.
 Se agli ultimi Mondiali disputati a Martigues in Provenza si è registrata la partecipazione record di quasi quattrocento atleti  da quattro continenti, anche le regate italiane vedono i numeri incrementare anno dopo anno. Nel corso del 2010 l’evento programmato a Porto Pollo (luogo, come Frassanito, storicamente propizio al windsurf) ha riunito ben cento atleti, pari a quasi metà dell’intera flotta italiana che, dai poco più di 100 soci del 2006, oggi conta su oltre 250 adesioni. 
 L’attività nazionale della Classe Techno 293 si articola in varie fasi. I ragazzini in età di scuola elementare (9-11 anni, nel 2011: nati dal 2000 al 2002) sono denominati ‘kids’ e trovano il loro momento clou in occasione delle Coppe Primavela e del Presidente, organizzate direttamente dalla Federazione Italiana Vela in un contesto  di  molte classi veliche giovanili. Durante le regate di Coppa Italia e del Campionato Nazionale, si programmano raduni kids dove i più piccoli, seguiti da un tecnico loro dedicato, svolgono vicino a riva attività didattica e percorsi specifici di preparazione e allenamento.
 La categoria ‘esordienti’ gareggia con vele libere max 5.8 mq. ed è riservata agli atleti da 12 ai 16 anni (nel 2011: nati dal 1995 al 1999) al loro primo anno di attività agonistica sul windsurf.
La categoria ‘under 13’ gareggia con vela Bic 5.8 mq. ed è riservata ai dodicenni (nel 2011: nati nel 1999).
La categoria ‘under 15’ gareggia con vela Bic 6.8 mq. ed è riservata a ragazzi dai 12 ai 14 anni (nel 2011: nati dal 1997 al 1999) a patto che i dodicenni abbiano effettivamente compiuto gli anni nel giorno di inizio della regata – altrimenti gareggiano come under 13 o esordienti.

La categoria ‘under 17’ gareggia con vela Bic  7.8 mq. ed è riservata ai ragazzi dai 15 ai 16 anni (nel 2011: nati nel 1995 e 1996), ma possono anche regatarvi ragazzi in età under 15, se la loro struttura fisica li rende più adatti a questa categoria.
La categoria ‘Open’ è per tutti i nati nel 1994 e anni precedenti,  che gareggiano anch’essi con vela Bic 7.8.
 Abitualmente si predispongono due partenze: una per la categoria under 15-17-Open e un’altra per le categorie under 13-esordienti. E’ comunque esclusiva responsabilità del Comitato di Regata decidere gli abbinamenti delle partenze, sulla scorta della consistenza delle singole flotte, del percorso prescelto e delle condizioni meteo/marine.
La Classe RS:X Youth
Più di una vera e propria classe, è più corretto parlare di segmento giovanile della classe olimpica. La tavola in uso è la medesima che viene utilizzata all’Olimpiade. La vela per la categoria youth, maschile e femminile, è 8.5 mq.
 In genere a queste regate partecipano youth under 19 (nel 2011: nati dal 1993 al 1995) ma occasionalmente anche ragazzi  più giovani, fisicamente e tecnicamente capaci di padroneggiare una tavola assai più difficile, si cimentano.
Lo Slalom
 Lo Slalom è una disciplina riconosciuta all’interno del Regolamento Internazionale della classe Techno 293. Negli ultimi due anni, al Campionato Nazionale Techno 293 si è  abbinato un  Campionato Nazionale Giovanile Slalom, partecipato all’80% da atleti Techno, mentre il rimanente è costituito da ragazzi tra i 16 e i 19 anni con tavole e vele secondo il regolamento ufficiale Funboard IFCA. I percorsi Slalom possono essere un ins&out con percorso ad 8 oppure un downwind con 5 boe. Qualora i numeri della flotta lo consentono, le regate sono disputate in batterie con tabellone a eliminazione, che rendono l’evento ancora più spettacolare.
Raduno Kids
Gli aspiranti Windsurfer e velisti di tutta Italia (età 9-11 anni) si ritroveranno per il raduno annuale a Otranto guidati dai responsabili di Federazione

I Campioni europei di Frisbee Freestyle
I Campioni Europei di Freestyle Frisbee con i maggiori esponenti dello sport in Italia faranno una grande esibizione e lezioni e demo gratuite per tre giorni.
Tra le varie discipline del Frisbee, il freestyle è la più spettacolare e creativa. La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono insieme per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. La duttilità di questo sport fa sì che si possa praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. E spesso diventa protagonista di show, eventi commerciali e di spettacolo, programmi TV, attività di intrattenimento e, ultimamente, addirittura di pubblicità e videoclip musicali.

Sarà con noi all'evento Claudio Cigna
Tre volte Campione Italiano e due volte Campione Europeo, numero 5 del Ranking Mondiale. Protagonista nell'Acrobatic Frisbee Team di numerosi eventi sportivi e di spettacolo, tour commerciali e manifestazioni in giro per il mondo, oltre a numerose trasmissioni televisive e addirittura testimonial del Cornetto Algida in uno spot tv. Responsabile Freestyle e Tecnico Federale nella Federazione Italiana Flying Disc, Competition Director nella Freestyle Player Association e organizzatore del Paganello, il più grande evento al mondo di Frisbee sulle spiagge di Rimini.

 

LO SAPEVATE CHE…
In origine il Frisbee non era nient’altro che un sottopiatto per torte e crostate. L’origine leggendaria del Frisbee è addirittura ripresa in una famosa scena del film “Ritorno al Futuro”.
Il record del mondo di distanza con il lancio del Frisbee è di ben 250 m.
Gli atleti italiani sono Campioni del Mondo di Frisbee Freestyle. 
Il Frisbee Freestyle è diventato testimonial del Cornetto Algida.
Anche se ad oggi ci sembra scontato che il Frisbee “voli”, l’associazione non è così immediata: numerosi sono gli studenti di Fisica che negli anni hanno scritto le proprie tesi ull’aerodinamica e sul volo del disco.
L’Ultimate viene insegnato anche nelle scuole e nelle aule universitarie.
I Freestyler utilizzano pittoresche unghie finte per favorire la rotazione del frisbee nelle loro evoluzioni ed acrobazie.
Lo Spirito del Gioco sarà usato come immagine, esempio da seguire e slogan del fair play dal Comitato Olimpico per i prossimi World Games.

CONVENZIONI
LE CONVENZIONI ATTIVE SONO DISPONIBILI AL LINK
http://www.wavetrottercompetition.com/aziendeconvenzionate.htm
Affitto gommoni
Escursioni
Alloggi
Trasporto da tutta Italia
Noleggio Auto
Transfer Aeroporti
Navette
Corsi sportivi acquisti in negozio di settore (locali)
Tutte le convenzioni sono presenti sul sito e attive in esclusiva per chi prenota i servizi tramite noi.
Il programma completo, le immagini e tutte le informazioni a disposizione, sono sul sito www.wavetrottercompetition.com

WaveTrotter Competition
WaveTrotter Competition
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...