Moto d'acqua, sci nautico, windsurf, kitesurf e surf le regole da rispettare

18-08-2009
Home
Negli ultimi anni si è assistito a un incremento delle attività ludico–ricreative connesse alla stagione balneare e questo fenomeno, in continua crescita, ha richiesto una sempre maggiore attenzione da parte dell'Autorità Marittima, con il coinvolgimento di tutte le altre forze di polizia.

In particolare, per questo appuntamento, la nostra attenzione si rivolgerà a quegli sport acquatici che hanno una diretta ricaduta sulle attività balneari: acquascooter, windsurf, kite surf, parafly e sci nautico.

Nella vigente ordinanza balneare è stata posta una specifica attenzione per individuare le più idonee misure per contemperare la balneazione con le citate attività nautiche, con l'obbiettivo primario della salvaguardia della vita umana e della sicurezza della navigazione.

In generale sono stati previsti appositi "corridoi di lancio", vietati alla balneazione, che consentono di raggiungere o lasciare la costa in piena sicurezza, delimitazioni a mare mediante sagole "tarozzate" munite di galleggianti per indicare il limite della acque sicure alla balneazione ed interdette invece al transito delle unità a motore ed a vela.

Per quanto riguarda le rimanti unità così dette "da spiaggia" (jole, pattini, sandolini, pedalò etc.) sono stati previsti i limiti massimi di allontanamento dalla costa pari a 1000 mt. .

Gli acquascooter possono essere condotti esclusivamente da persone in possesso di patente nautica, solo in orario diurno, alla distanza: da 200 mt. a 1 miglio nautico dalla costa con un limite di velocità massima di 10 nodi quando navigano entro i 500 mt.

Le attività di parafly e sci nautico devono essere svolte rigorosamente secondo i dettami della normativa vigente che prevede, tra l'altro, l'utilizzo di specchi convessi, gancio omologato per lo sgancio rapido, giubbotto individuale indossato, persona munita di patente nautica , cassetta di pronto soccorso sul mezzo trainante.

Per la categoria Windsurf, Kite surf ed assimilati sono state previste quali misure più rilevanti: l'utilizzo del giubbotto individuale, orario diurno, condimeteo favorevoli e divieto di praticare tale attività in zone frequentate da bagnanti. Tale attività è, inoltre, vietata ai minori di anni 14.

Si rammenta, infine, che queste attività, pur svolte a carattere ricreativo, presentano un rischio e necessitano, oltre alle regole previste, della massima attenzione e del buon senso per prevenire pericoli alla propria o altrui incolumità.
Capitaneria di porto di Messina
Capitaneria di porto di Messina
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...