Il Surf a Levanto
20-10-2004All News
Italy > Liguria > La Spezia (SP) > Levanto
attraverso riviste, filmati, negozi di settore ossia tutto quello che può portarti a provare una certa curiosità verso questa disciplina che fino a qualche anno fà era del tutto sconosciuta in Italia.
Dobbiamo per questo rendere merito a persone come Massimo che hanno creduto nel surf tenendo duro, andando contro corrente a volte anche snobbati dalla gente e da tutti coloro che praticavano altri sport sicuramente molto più conosciuti e facili da concepire in Italia. Col passare deglii anni queste persone sono diventate sempre di più, tanto che si iniziava a vedere il surf non piu con quello scetticismo che l'aveva accompagnato fino ad allora, anzi inizia piano piano a suscitare curiosità che altri sport, ormai da troppo tempo praticati, hanno perso.
Da dieci anni fino ad oggi, la fama delle onde di Levanto non ha fatto che crescere. Dopo innumerevoli articoli, usciti sulle riviste specializzate nel settore e le testimonianze da parte di surfisti famosi non solo italiani che lodavano le condizioni trovate a Levanto, condizioni uniche in Italia definite Doblue Over Head ossia onde che superano il doppio dell' altezza di una persona.
Queste condizioni si verificano in seguito ad una forte libecciata (vento proveniente da s\W) che entra nel golfo di Levanto senza incontrare ostacoli, spazzando via la perturbazione porta buon tempo e onde che possono arrivare, nella stagione invernale, fino a 4 m formando diversi picchi dove è possibile surfare onde sia destre che sinistre che possono arrivare nella stessa giornata da un metro e mezzo fino alle famose sinistre che superano i 3 metri variando a seconda del proprio livello, da fondali di sabbia a fondali di roccia. Naturalmente il S/W non e l'unica condizione con la quale si possono trovare onde a Levanto, infatti si possono surfare bellissime sinistre in seguito ad una caduta di scirocco (ossia vento da S/E), oppure lunghe sinistre dopo una forte Maestralata proveniente dalla Corsica o dalla Sardegna (N/W). In un buon anno si puo surfare più di 100 giorni all'anno; i periodi migliori sono Marzo Maggio Giugno oppure Settembre Ottobre Novembre, quando le mareggiate sono più frequenti e le giornate sono ancora lunghe e calde.
Fra Ottobre e Novembre ogni anno si svolge la gara di grandi onde, evento unico in Italia, Quiksilver BIg Wave Classic Levanto alla quale partecipano i 30 migliori surfisti italiani, con la partecipazione di ospiti di onore come il campione del Mondo master Garrj Elkerton e molti altri surfisti di livello Europeo che si sfidano, in una gara chiamata Expressione Daj, dove viene premiata la manovra migliore, il tutto accompagnato da musica e una bella festa.