In Australia le onde non servono solo per fare surf, ma anche per produrre energia pulita
07-08-2009Home
La centrale che tra qualche settimana inizierà a fornire alle case a sud di Sydney elettricità ed acqua fresca. Reuters John Bell, alto funzionario finanziario della società Energetech in una sua dichiarazione ha detto: "L'energia delle onde ... è sempre lì, non se ne va mai via come invece succede per il sole o il vento". (Beati loro aggiungiamo noi Italiani).
L’impianto è stato istallato a 100 metri al largo delle famose spiagge da surf nei pressi di Wollongong, una città di 200.000 abitanti a sud di Sydney, l'impianto da 485 tonnellate distribuirà energia elettrica a 500 case dell'area circostante.
L'elettricità viene prodotta sfruttando il moto delle onde, che consentono di sviluppare 500kw di energia pulita al giorno. L'impianto offshore da 4,7 milioni di dollari, è stato costruito per resistere alle tempeste che si verificano molto raramente, è anche in grado di depurare 2.000 litri di acqua marina al giorno per quasi lo stesso numero di case che rifornisce.
L'impianto a onde è diventato famoso tra i surfisti, avendo provocato la formazione di un cordone litorale che può essere utilizzato per fare una pausa tra una surfata e l'altra.
Reuters John Bell ha sempre dichiarato che l'impianto è solo il prototipo di un'istallazione più grande di 10 impianti che verrà costruita lungo la costa meridionale dove le onde sono particolarmente generose, al largo della città di Portland, nello stato di Victoria.
http://www.oceanlinx.com/