Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy »

Valle Centrale Pila

Pila è una delle più famose località della Valle d'Aosta. Pensata e costruita per la promozione dello sci, offre al turista un comprensorio vasto e adatto ad ogni capacità. Le piste da sci, raggiungibili tranquillamente in automobile, sono anche collegate al capoluogo Aosta tramite una telecabina. La località, situata in una conca verde, formata da pascolie boschi, fornisce al turiste una vista spettacolare sull'arco Alpino, dal Monte Bianco al Monte Rosa. In estate, tutto è altrettanto magico. La vicinanza con Aosta, inoltre, darà la possibiltà di gite culturali in una delle più belle città alpine.

Piste e impianti
Impianti: 12
Sci alpino: 70 Km di piste
Sci nordico: 8 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale


Info


Pila
�Regione: Valle d'Aosta
�Provincia: Aosta
�Altezza: 1790 - 2750
�Valle: Valle Centrale

Informazioni turistiche
�APT: 0165/521008
�Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Aosta (AO)

Aosta (fr. Aoste) è un comune di 34.270 abitanti, capoluogo della regione Valle d'Aosta.

Storia Già abitata in tempi protostorici da una popolazione di cultura megalitica fu insediamento della tribù Celto-Ligure dei Salassi. Giuntovi Augusto con i suoi legionari equipaggiati per l'attacco montano, li sconfisse nel 20 a.C. e fondò la città col nome di Augusta Praetoria, dopo l'11 a.C. diviene capoluogo della provincia Alpes Graies (le Alpi Grigie). Dopo il plurisecolare dominio dell'impero e la sua cristianizzazione la città, grazie alle Alpi ed alle mura riuscì a subire poche invasioni. I Franchi di Pipino il Breve giunsero da qui per scacciare il Longobardi dall'Italia Settentrionale. L'impero di Carlomagno fece arrivare la Via Francigena che collegava Roma con Aquisgrana: questa affrontava il Col Ferret. Dopo l'888 DC sorse il regno d'Italia guidato da Arduino d'Ivrea e Berengario. La nascita della Contea dei Savoia con capitale Chambery comportò alla città di seguirne le sorti fino all'unità d'Italia.

Val d\'Aosta

Aosta (fr. Aoste) è un comune di 33.926 abitanti capoluogo della regione Valle d'Aosta e della provincia omonima.

Storia
Già abitata in tempi protostorici da una popolazione di cultura megalitica fu insediamento della tribù Celto-Ligure dei Salassi. Giuntovi Augusto con i suoi legionari equipaggiati per l'attacco montano, li sconfisse nel 20 a.C. e fondò la città col nome di Augusta Praetoria, dopo l'11 a.C. diviene capoluogo della provincia Alpes Graies (le Alpi Grigie). Dopo il plurisecolare dominio dell'impero e la sua cristianizzazione la città, grazie alle Alpi ed alle mura riuscì a subire poche invasioni. I Franchi di Pipino il Breve giunsero da qui per scacciare il Longobardi dall'Italia Settentrionale. L'impero di Carlo Magno fece arrivare la Via Francigena che collegava Roma con Aquisgrana: questa affrontava il Col Ferret. Dopo l'888 d.C. sorse il regno d'Italia guidato da Arduino d'Ivrea e Berengario. La nascita della Contea dei Savoia con capitale Chambery comportò alla città di seguirne le sorti fino all'unità d'Italia.

Aosta
Paese: Italia
Regione: Valle d'Aosta
Provincia: Aosta di Aosta (AO )
Latitudine: 45° 44‘ Nord
Longitudine: 7° 19‘ Est
Altitudine: 583 m s.l.m.
Superficie: 21 km2
Popolazione:
- Totale 33.926
- Densità 1616 ab/km2
Frazioni:
Comuni limitrofi: Charvensod, Saint-Christophe, Pollein, Gignod, Gressan
CAP: 11100
Prefisso telefonico 0165
Codice ISTAT: 007003
Codice fiscale: A326
Abitanti (nome): aostani
Sito istituzionale: comune.aosta

Street View
Video