Sei in: » Frassanito

Come arrivarci da:
Otranto Frassanito

Windsurf e kitesurf

Sul versante adriatico, è perfetta per i più bravi, ma assolutamente non adatta ai principianti. E’ considerato uno degli spot migliori della Puglia;

Il paesaggio e' caratterizzato da vaste pinete che confinano direttamente con le spiagge, ed il colore dell' acqua vale la pena vederlo.

Maestrale : La direzione e ' perfettamente off-shore con onda fino a 2,5 m molto regolare. Una delle migliori condizioni che questo posto puo' offrire, l' intensita' del vento di maestrale puo' arrivare a 25 nodi.

Tramontana : Con questo vento le onde crescono (3,5 m) e l' intensita' del vento puo' arrivare a 30 nodi, la direzione e' side-shore.

Grecale : Quando il grecale e' veramente forte le onde a Frassanito superano i 4 metri, restando sempre ordinate e lunghe. La direzione di questo vento non permette di surfare l' onda con facilita' in quanto e' on-shore, spesso soffia nel periodo invernale.

Le condizioni migliori per il kitesurf e windsurf si hanno con i venti da nord, provocati dalle perturbazioni stagionali e mai da fenomeni termici.

Spot molto noto e apprezzato, offre bellissime onde side shore.
VENTO: Maestrale
Direz. Nord-Ovest
Intensità 8-50
Altezza Onda m. 1-5
Mesi favorevoli: tutti

VENTO: Tramontana
Direz. Nord
Intensità 8-50
Altezza Onda m. 1-3
Mesi favorevoli: tutti

VENTO: Scirocco
Direz. Sud-Est
Intensità 6-40
Altezza Onda m. 1-2
Mesi favorevoli: primavera-autunno

40.2261N
18.4584E
Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia e roccia
Caratteristiche Vento: Costante Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Nord, NordEst, Est, SudEst
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: Oltre 40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Breve camminata (5-20min)Facile da trovareAccesso pubblico

 

Frassanito lavora bene con il N o NE, ottima onda anche con il SE.

Questo spot è stato reso famoso dai Windsurfer per le sue onde perfette. Spot ideale anche per il Surf soprattutto di inverno.

Non indicato per i meno esperti, la spiaggia è praticamente inesistente e mista a pietre.


Condizioni

Vento

N
Tramontana Con questo vento le onde crescono (35 m) e l intensita del vento puo arrivare a 30 nodi la direzione e sideshore
NE
Grecale Quando il grecale e veramente forte le onde a Frassanito superano i 4 metri restando sempre ordinate e lunghe La direzione di questo vento non permette di surfare l onda con facilita in quanto e onshore spesso soffia nel periodo invernal
NW
Maestrale La direzione e perfettamente offshore con onda fino a 25 m molto regolare Una delle migliori condizioni che questo posto puo offrire l intensita del vento di maestrale puo arrivare a 25 nodi


Come arrivare

Situato sulla litoranea Torre dell' Orso-Otranto, al quinto chilometro (37 Km da Lecce)


Quando andare

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile , Giugno, Luglio, Settembre. In autunno i venti da nord cessano a favore di quelli meridionali. (ci si trasferisce sullo Ionio).


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Ricettivita'

Nelle vicinanze si possono trovare diverse soluzioni, che vanno dal campeggio Frassanito, proprio alle spalle della spiaggia (100 m), agli svariati agriturismo sorti nei dintori, con possibilita' di affittare mini appartamenti.


A proposito di...

Lecce (LE)

Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata, a sud col Mar Ionio ed a est e nord col Mar Adriatico.

Geografia
È la regione più orientale d'Italia, il capo d'Otranto (Salento) dista circa 80 km dalle coste dell'Albania