Sei in: » Chia - Il Giudeo

Come arrivarci da:
Chia Chia - Il Giudeo

Spiaggia fantastica. Con scirocco e levante le condizioni sono sideshore mure a sinistra, grande sia per surfare che per saltare; con ponente e libeccio le condizioni sono side/offshore mure a dritta con onda tubante. Comunque con il libeccio vi consiglio di andare a Santa Margherita di Pula, dove il vento entra meglio (10 km)
Ottimo anche con il surf da onda.
In estate il ponente termico offre acqua piatta all'interno e chop a Capo Spartivento (un bordo dalla spiaggia).
Per il surf Ottime sinistre e destre che in giornate fortunate possono anche tubare
Nel periodo di pasqua se siete fortunati potete trovare una buona percentuale di vento e onde, anche se il 2003 è stato tirchio di vento.
Lunghe spiagge con fondale sabbioso. Onde lunghe e ben formate soprattuto con forte maestrale. Lo spot è formato da diverse baie, alcune difficili da raggiungere.


Posto meraviglioso per bellezza, ospitalità e condizioni per fare windsurf, kitesurf e surf, inoltre a molti altri sport. Sabbia dorata e mare cristallino. Rocce levigate di granito. Per fare wave ottimo con tutti i venti. Levante e Sud mure a sinistra. Lavora benissimo con il ponente, onde di 2/3 metri che tubano a circa 70 metri da riva mura a dritta.
Con il maestrale è off-shore, ottimo per lo slalom ma attenzione che se rompete andate a finire fuori.

Kitesurf Chia: caratteristiche dello Spot

Livello minimo richiesto: Medio/Alto
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio
Qualità dell’acqua: Increspata/Onde
Onde con vento di: Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio
Distanza da Cagliari centro: 45 km
Distanza dal parcheggio auto: 5-10 min a seconda della stagione
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

Baia Chia, in cui sono presenti diversi spot come Su Giudeu e Sa Colonia, ha un’ampia esposizione ai venti: grecale, levante, scirocco, lieccio danno tutti belle onde.

Nelle calde giornate d’estate, periodo in cui è necessario il supporto di un’imbarcazione / servizio Lift per poter superare la linea dei bagnanti, molto numerosi, di solito si alza un vento termico che, anche se rafficato a terra, è spettacolare al largo.

Durante la stagione invernale, il vento di ponente forma onde che arrivano anche ai 3 metri adatte a chi pratica il surf, un po meno a chi pratica il kitesurf, visto che vento e corrente portano verso largo.


Condizioni

Vento

NW
Si attiva con venti da N/W o Scirocco forte


Come arrivare

Da Cagliari, prenderte la S.S. 195 direzione Pula – Teulada.

Superate Pula prima e Santa Margherita poi. al km 42 della SS 195 troverete, sulla sinistra, il bivio per Chia.


Materiali piu' utilizzati

Wave, Slalom, Freeride


Quando andare

Primavera, Autunno


Scuole e noleggi

Club Mistral Chia Laguna tel: 070-9230525 - fax: 335-7015959 - email: clubchia@tiscalinet.it


I lati positivi

Sabbia finissima dorata. Dune di spiaggia


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May