Sei in: » Las Lagunas

Come arrivarci da:
Nord (Cotillo) Las Lagunas

Sinistra super hollow veloce e tubante. Uno spot molto popolare situato subito a Nord del porto di El Cotillo. Molto affollato soprattutto con il vento di Sud-Est (che qui è off-shore) e quando tutta la North-shore è inconsistente.

BREAK TYPE: reef / hollow
WAVE DIRECTION: left
IDEAL WIND: easterly
IDEAL SWELL: north westerly
IDEAL TIDE: all
HAZARDS: rips / crowds / rocks
AVERAGE WATER TEMPS: 19°C - 22°C
DIFFICULTY: beginner
RATING: 5/5


A proposito di: Fuerteventura (Canary Islands)

Fuerteventura è la seconda isola in ordine di grandezza dell'arcipelago delle canarie, ma è anche la meno conosciuta. L'isola al contrario di Tenerife e Gran Canaria non è fortemente caratterizzata dai vulcani e relativi promontori. Il clima, complice la vicinanza con la costa africana, è mite tutto l'anno. Le spiagge sono formate da sabbia sia bianca sia dorata e bagnate da un acqua cristallina. L'entroterra è arido ma ogni tanto viene punteggiato oasi e palmizi e da tranquilli villaggi di pescatori, di norma con piccoli porti, sono altrettanto tipici e caratteristici; qui si può entrare in diretto contatto con l'artigianato locale e la genuina quanto tipica cucina a base di pesce. Quest'isola è particolarmente indicata per chi vuole durante la sua vacanza dare un taglio netto al trambusto e alla frenesia della vita moderna, dedicarsi al relax. A Fuerteventura gli amanti della natura, e del mare, gli appassionati di immersioni e del windsurf, per chi vuole immergersi e mettersi a contatto con le tradizioni e la cultura locale hanno tantissime opportunità in quest'isola che tra più le altre conserva il fascino che il senso d'incontaminazione. . Le località pi famose sono: Corralejo, Caleta de Fuste, Playa jandia, Playa barca, La Oliva, Majanicho..

IL CLIMA
Alle Isole Canarie le temperature diurne sono costanti durante tutto l’anno e le differenze tra estate (24°/30°) e inverno (18°/25°) piuttosto limitate. L’escursione termica tra giorno e notte è anch’essa contenuta e raramente è necessario qualcosa di più di una felpa quando si esce di sera. L’acqua è invece generalmente fresca (ma mai veramente fredda) a causa delle corrente fredda sud africana e va dai 20° invernali ai 24° estivi. Per quanto riguarda la metereologia le Canarie sono state chiamate fin dall’antichità le isole fortunate per il loro clima mite. Fuerteventura e Gran Canaria in particolare sono soleggiate per più di trecento giorni all’anno e non piove quasi mai (cinque/sei giorni massimo all’anno). Il vento invece è spesso forte (sopra i venticinque nodi).

IL SURF
Il termine più utilizzato dai surfisti per indicare le Canarie è quello di Hawaii dell’Oceano Atlantico, infatti come queste ultime hanno due stagioni surfistiche, una invernale con grosse swell da nord che colpiscono violentemente la North-shore ed una estiva con swell più contenute che impattano invece la South-shore. L’inverno è sicuramente la stagione migliore per il surf, specialmente da novembre a marzo, perché le onde sono più frequenti, più grandi, più regolari e il vento è spesso off-shore e soprattutto meno violento che nel resto dell’anno. L’altezza media delle onde è in genere intorno ai due metri, ma in inverno non sono rare swell da Nord di quattro/cinque metri.
EQUIPAGGIAMENTO
Una sola tavola longboard o short (5'10"/6'4") è sufficiente per un surftrip a Fuerteventura, a meno che non vogliate surfare durante la stagione invernale, quando una tavola in piú, lunga (6'8"/7'2"), magari semigun, potrebbe fare comodo. In inverno una muta 3/2 a maniche lunghe è la miglior scelta (soprattutto per proteggersi dal vento), in estate invece è sufficiente una shorty. Comunque anche in inverno non è raro vedere surfisti che usano solo una lycra, Il casco non è obbligatorio ma in certi spot con la bassa marea può proteggervi da spiacevoli inconvenienti. Non c’è comunque da preoccuparsi se si dimentica o rompe qualcosa, a Corrallejo si trovano moltissimi negozi di surf ben forniti e diversi shaper locali di buona fama che producono ottime tavole.

PERICOLI
A Fuerteventura non ci sono reali pericoli per la pratica del surf se si escludono i pochi spot su reef semi-affiorante. Le onde pur potenti sono piuttosto lente e solitamente non tengono sotto molto tempo. L’unico rischio possono talvolta essere le grosse swell invernali (una o due all’anno), quando le onde raggiungono anche i sette/otto metri e dovrebbero quindi essere affrontate solo da surfisti esperti e ben allenati.

VIAGGIO
Le principali compagnie aeree che collegano l’Italia con Fuerteventura o le Canarie, sono l’Iberia e l’Alitalia, ma spesso si possono trovare più economici voli charter dell’Eurofly e della Volare, che, tra l’altro, fanno pagare per il trasporto della tavola dai venticinque ai cinquanta Euro. Normalmente dopo un volo dall’Europa si atterra direttamente a Fuerteventura all’aeroporto di Puerto del Rosario, ma talvolta può essere conveniente, per sfruttare le opportunità contingenti e risparmiare qualche euro atterrare a Gran Canaria e raggiungere Fuerteventura in traghetto o volo interno, due sono le compagnie aeree: Binter ed Islas Airways, quest’ultima a volte offre biglietti per meno di 30 Euro (le varie isole sono frequentemente ed efficientemente collegate tra loro via nave e con numerosissimi voli interni). Il trasferimento dall’aeroporto a Corralejo dura circa quaranta minuti,

SPOSTAMENTI
Per praticare il surf a Fuerteventura è assolutamente necessaria un auto. La maggior parte degli spot infatti sono lontano dall’abitato di Corralejo, mentre quelli raggiungibili a piedi sono molto affollati di grommet e non sempre rompono. Per quanto riguarda le auto a noleggio, specialmente nei periodi di punta sono molto difficili da trovare, quindi é altamente consigliato prenotare dall’Italia, il costo é molto basso se prenotate in anticipo: dai 20 ai 25 Euro al giorno con assicurazione Kasko e Km. illimitati, la benzina costa sui 65 centesimi al litro. Noi vi possiamo offrire una flota di oltre 7.000 veicoli. Se non si hanno problemi di budget nella scelta dell’auto è meglio optare per un piccolo fuoristrada in quanto le strade della North-shore (dove si trovano i migliori spot) sono sterrate e disseminate di sassi lavici affilati e taglienti.

CIBO ED ALLOGGIO
Anche per quanto riguarda l’alloggio la scelta disponibile è notevole. Per dormire si possono spendere dai 20 euro dei residence più economici ai 100 degli hotel di lusso. Una buona scelta qualità/prezzo (soprattutto se si è almeno in due, magari con la solita fidanzata/moglie non surfista) sono i pacchetti tutto compreso acquistabili da noi per 35-40 Euro al giorno con trattamento di mezza pensione. Vi consigliamo il Residence Giardini dell'Atlantico situato in posizione strategica in Corralejo. Per ciò che concerne il cibo, Corralejo è piena di piccoli ristoranti tipici nei quali si può fare una cena completa e abbondante a base di pesce con massimo 15/20 euro.

Indirizzi utili

SUP INTERNATIONAL MAGAZINE | No.1 for SUP Techniqu

Magazine news
SUP INTERNATIONAL MAGAZINE | No.1 for SUP Techniqu

Loco - SUP / Surf / Kite Boards for Water Sports N

Personal / Blog
The home of Loco SUP/ Surf / Kite ? Boards for Wat

Aloha Rapanui Surfschool Surfcamp Surfbar Surfshop

School - Rental - Camp
Rapa Nui Surfschool Surfcamp Surfbar : Wir bieten

Home - Paradise Surf Shop Corralejo - Fuerteventur

School - Rental - Camp
Surf Shop Fuerteventura

Line Up Premium Ocean Sports Center (Shops & schoo

School - Rental - Camp
Dirección : cc oasis tamarindo ,1 Código Postal :

LiveTheLife, Surf Travel & Real Estate Guide

School - Rental - Camp
LTL Surf Travel and Real Estate Guide - LiveTheLif

Ocean Calling Fuerteventura | Water Sports Center

School - Rental - Camp
Ocean Calling Fuerteventura | Water Sports Center

Pura Vida Fuerteventura Surfing Windsurfing camp a

School - Rental - Camp
Pura Vida Surf School kemp a škola nabízí kurzy

Puresurfcamps - I migliori surfcamp nel mondo, vac

School - Rental - Camp
Surfcamps, Turismo e Viaggi Surf. Con noi troverai

SUP Holidays | | SUP Vacations | SUP Travel | SUP

School - Rental - Camp
SUP Holidays offers a range of 3 to 14 night packa

Sup Holidays, Learn To Sup Holiday, Tailor Made Su

School - Rental - Camp
sup Holidays is UK based sup Holiday Travel Specia

SUP school Fuerteventura | learn to Stand Up Paddl

School - Rental - Camp

Surf Camp | Escuela de Surf | Surf House | Surf Tr

School - Rental - Camp
Surf CampFuerteventura. Clases de surf. Alquiler d

Surf Camp | Escuela de Surf | Surf House | Surf Tr

School - Rental - Camp
Surf CampFuerteventura. Clases de surf. Alquiler d

SURF-HOUSES, surf kite windsurf SUP, alloggi, scuo

School - Rental - Camp
Prenota il tuo alloggio, la tua scuola, il tuo cam

E.R.T. surf & skate shop — Home

Shops location
skate shop — Home

E.R.T. surf & skate shop — Home

Shops location
La mejor tienda de Snowboard, Skate, Longboard Ska

FreshSurf - Surfschool - Surfcamp - Surflounge -

Shops location
Surfen / Wellenreiten auf Fuerte, Wellenreiten Fue

FRUSSURF Shop - Olas, playas y surf

Shops location
REBAJAS EN FRUSSURF Hasta un 20% de descuento extr

Home - Paradise Surf Shop Corralejo - Fuerteventur

Shops location
Surf Shop Fuerteventura

http://www.godzillasurfshop.com

Shops location

Northshore-fuerteventura shop & surfboards

Shops location
Here we would like to introduce You to our shop in

Onitsurf

Shops location
Gerhard & Lesley Zierl, ONIT Surf Shop, 3 de abr

Orca surf shop - tienda de surf en Las Palmas

Shops location
Todo para el surfing y bodyboard en las Palmas de

Scuola surf italiana fuerteventura, corso surf iso

Shops location
Ami il surf e le isole Canarie? La scuola di surf

Surflimitmag, viajes surflimit,escuelas de surf, e

Shops location
Escuelas de surf, campamentos de surf, surfcamps,

Webcam en Fuerteventura y previsión del tie

Shops location
Webcam en Fuerteventura y previsión del tiempo -